infrastrutture (stazioni e gallerie)

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infrastrutture (stazioni e gallerie)

Postby karenwalker832000 » Sat 23 December 2006; 18:09

Non ho visto un post su questo..se c'e' gia' perdonatemi..
Volevo chiedere..ma nella stazione di Rho Fiera Milano, e Pero e' stata messa l'aria condizionata (AC) in stazione? quest estate c'era molto fresco e si sentiva l'aria fresca uscire dai condotti..oppure e' un sistema di raffreddamento meno costoso??
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
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Postby The Machinist » Wed 27 December 2006; 12:16

per quanto ne so io , NO, non è stata messa, il fresco che senti è dovuto dal fatto che le gallerie sono a foro singolo e quando passa il treno sposta una enorme quantità d'aria, un po come un pistone nel cilindro! infatti se vai a Pero fai fatica a stare in banchina quando arriva il treno e tutti si riparano vicino le scale!
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APRI E CHIUDI LE PORTE!! ma come sempre qualcuno non vuole rimanere fuori!!!
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Postby giolumi » Sat 30 December 2006; 12:01

da fuori non si vedono impianti percui...
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Postby brianzolo » Tue 09 January 2007; 10:35

forse c'entra poco ma...
a parigi tutte le stazioni del metrò e della RER hanno le porte

impediscono l'entrata del gelo in inverno e della calura in estate, da noi niente porte, qualcuno ha una buona ragione?
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ridateci Freedrichstrasse!
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Postby msr.cooper » Tue 09 January 2007; 12:46

E' un bene che da noi non ci siano. Io le trovo assolutamente scomode.
Se invece mi parli di porte scorrevoli automatiche, beh è un altro discorso. Ma nemmeno a Parigi ci sono, quindi...

PS Anche a Stoccolma le stazioni hanno le porte. Pesantissime.
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Postby giolumi » Tue 09 January 2007; 15:31

che le porte impediscano la calura estiva ne dubito..... anche perchè nelle stazioni piu freeuntate, ovvero quelle dove le temperature danno piu problemi, queste sarebero continuamente aperte
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Postby lo_strisciarolo » Thu 11 January 2007; 0:05

Confermo. Anche a Madrid ci sono le porte agli ingressi (anche loro pesantissime), ma il caldo estivo nelle linee più vecchie si fa sentire eccome! :shock:
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Postby msr.cooper » Thu 11 January 2007; 12:12

Oddio, mi ricordo benissimo. Sottoterra in Spagna (metropolitane ma soprattutto parcheggi sotterranei) è una cosa assurda.
Chissa come mai... Forse perchè il terreno ingloba il calore? Fatto sta che si rischia molte volte di avere una temperatura più elevata sotto che sopra (e quando la temperatura si aggira sui 45° -come l'ho beccata io- non è una bella situazione)
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Postby giolumi » Thu 11 January 2007; 13:58

si le stazioni madrilegne erano soffocanti, in compenso i treni hanno aria condizionata (inlarghissima parte) e le attese brevi quando faceva piu caldo.... penso si tratti anche di carente areazione
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Postby jumbo » Thu 11 January 2007; 14:05

sottoterra la temperatura è più alta e stabile che nell'aria.
quando scavarono e scavano i tunnel alpini trovano delle temperature anche di 50°C, con problemi di vivibilità per gli operai al lavoro.
anche sottoterra, scendendo di alcuni metri la temperatura rimane costantemente tutto l'anno a circa 15°C (effetto "cantina")
ovviamente costruendo una stazione di una metropolitana c'è scambio con l'aria esterna e la temperatura non rimane su quei valori.
in estate si vede che tra il caldo esterno, il caldo delle frenate dei treni, dei motori elettrici ecc. ecc. non si riesce a smaltire il calore e diventano dei piccolo forni.
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Postby giolumi » Thu 11 January 2007; 14:32

anche nei tunnel alpini vi son oquestioni di pressione e scarsa areazione, ma qui parliamo di qualche metro sottoterra, quindi piu simile alla parte sotteranea di un edificio

tuttavia le apparecchiature elettriche danno il loro bel contributo, oltre ai condizionatori per ovvi motivi

tuttavia ricordiamo che se i nstaizone ci stai magari 3 minuti sul treno ce ne stai anche 15, 20 , 25 percui il treno ha la priorita nella necessità di AC, anche perchè più stretto e più affollato di uan stazione
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Postby S-Bahn » Thu 11 January 2007; 16:42

Nelle gallerie urbane c'è un solo problema, che con molti treni si produce molto calore. La profondità non c'entra, in questo caso.
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