scusate l'ìntromissione ma vorre capire alcune cose:
1) quale è il tunnel Graibaldi-Centrale? io conosco un tunnel tra Greco Pirelli e Garibaldi, è per caso quello?
2) cosa intendete quando scrivete LP?
3) quando hanno progettato il passante hanno fatto un colossale errore a non farlo passare sotto centrale anche se passa a circa 500 m in linea di sottoterra.
4) ma non dovrebbe essere RFI che riprogetta il nodo di MI? se no erro vi convergeranno 4 linee AV: TO, VE, RM e forse anche GE. o almeno in concomitanza con la regione, escludendo a priori comune e provincia. certo è che in uno stato in cui un comune detrenga quote di un aeroporto.. il piano nazionale dei trasporti va a farsi un po' friggere.
Per non fare il passantino, non si potrebbe fare un people mover da repubblica? magari il 2° passante sarà anche necessario per altre zone, ma per risolvere il problema di collegare C.le al passante una sorta di "scala" mobile cm quella che c'è a Rho nella staz della MM rossa che la collega alla fiera.. certo è che se c'è maggior domanda un mover cm quello di perugia in sotterraneo.. e il gioco è fatto.
Ho visto su questo sito che qlc1 diceva che si poteva fare la stazione MI C.le passante sotterranea cm una in germania con 12 binari su due livelli e quinidi in totale 24. non è mica una idea corretta?
un'altra domanda che non riguarda direttamente milano, ma dato che lo avete tirato in ballo, balliamo.
riguarda la mia città che è bergamo. ho letto che ci sarà un collegamento Orio aeroporto - Milano - Malpensa sulla linea di treviglio (se non ho letto male i disegni, perchè trattasi di disegni e non progetti), ma io conoscevo che sarà da carnate a seregno per poi collegarsi alla linea di rho, cosa ne sapete voi? certo che un link orio airport-malpensa airport è meglio cm ho sentito io che cm ho letto sul pgt di milano, è molto più rapido bypassando milano. cosa ne pensate?
altra domanda su questo argomento, sul PTCP della provincia di bergamo
http://www.provincia.bergamo.it/provpordocs/e3(2).pdf che il collegamento con orio sarà di tipo tranviario e potrà essere esteso sino a Romano L. FS. successivamente c'è stato il progetto portasud
www.portasudbergamo.it che mostra il tracciato che sarà ferroviario, molto più lungo di quello tranviario. potete confrontare il vecchio tracciato, dal PTCP, e quello nuovo al seguente link:
http://www.portasudbergamo.it/index.php ... &Itemid=34 osser vano la figura 1 e la 2, nella 2a vedetre il collegamento all'aeroporto che fa una S, mentre il piano provinciale prevedeva una linea molto più lineare e corta (minor costi). infatti il Min. Matteoli quando ad aprile ha inaugurato la linea T1 del tram BG-Albino ha parlato di 60-70 M€ (forse pensando ancora al tram) ma le cifre attuali che sono state appena approvate dalla giunta provinciale parlano di due progetti, il 1° più costoso e peggiore da 220 mentre il 2° da 170!!!
certo x un coll orio - malpensa è meglio fare subito la ferrovia, ma x un semplice collegamento con BG non basta la tranvia (tutta in sede protetta)? la ferrovia o npregiudica l'estensione sino a Romano L?
grz per le risposte e scusate ancora se sono andato un po' fuori tema, anche se nella prima parte ero dentro..