Mettiamola qui, che forse è il posto giusto.
Questa sera arrivato alla stazione di Monza mi soffermo invece di andare subito a casa, un po' per tenere d'occhio ERRE ACCA O e un po' per vedere come girano i treni.
Incontro un amico DM che vedo indaffarato fuori dall'ufficio.
Due parole e scopro cosa stava facendo. Stava seguendo un tizio con problemi motori (carrozzella elettrica) ma soprattutto con problemi di comportamento, appena fuggito da una comunità per tossici in Brianza (pur non essendo ciclista
) e approdato a Monza con la Molteno.
Era in una situazione in cui l'unica cosa che poteva fare era tornare indietro (ma lo si è dovuto convincere con le buone) e non c'erano parenti in grado di recuperarlo a distanza di decine di Km.
Nel frattempo l'amico DM si è occupato di lui. Prima ha cercato di coinvolgere la Polfer. Questi hanno chiaramente detto, e consiglaito al DM, che la cosa migliore da fare era fregarsene e ignorare il problema. E in fatti poco dopo se ne sono andati lesti lesti (visto coi miei occhi). Non so bene del tentativo con la Polizia di Stato, ma mi pare che abbiano rifiutato l'intervento perché occupati.
Invece ho assistito ad una delle lunghe telefonate ai Carabinieri per convincerli a prendersi il caso in carico. Hanno detto di sì, ma poi non si è visto nessuno.
A un certo punto l'amico DM è riuscito a mettersi in contatto con qualcuno della comunità di recupero e si è messo d'accordo per il recupero del tizio.
Con l'aiuto di un addetto alle pulizie (un ragazzo extracomunitario) l'abbiamo messo sul treno (la manovra col pesante carrello non era proprio semplice) e affidato al capotreno.
Quando era arrivato a Monza gli avevano dato la mano un paio di marocchini e mentre il DM trafficava col telefono e il tizio era nell'atrio l'hanno tenuto d'occhio una coppia di senzatetto, marito e moglie, che vivono nei giardinetti della stazione e nell'atrio, raccontandomi premurosi la situazione e segnalando se sembrava che si allontanasse.
Quattro mezzi disperati degli ultimi, più il DM (tra l'altro il più sveglio nel risolvere le manovre in caso di anomalie) si sono dati da fare. Le forze dell'ordine si sono brillantemente distinti per scaricare il problema e girarsi dall'altra parte.
Il DM notava "nessuno si assume una responsabilità, siamo un paese di irresponsabili e di fancazzisti"