oggi sono in vena di citazioni storiche
Inviato il: 21/1/2005, 20:51 da tale marco longoni
CITAZIONE (EuroCity @ 21/1/2005, 18:54)
Per quanto riguarda la bretella del Malpensa Express dalla linea Garibaldi-Bivio Mirabello-Lambrate alla stazione Centrale, mi pare che sia previsto un breve raccordo, con una curva molto stretta che entrerebbe in Centrale dalla parte dei binari 2 e 3 (ad ovest, cioè). Ma a questo punto, non sarebbe meglio usare il percorso semicircolare già esistente nella zona della Squadra Rialzo per l'inversione delle locomotive?
Mi provochi ad aprire un triste capitolo, chiamato "manico dell'ombrello" ossia il raccordo Centrale Mirabello.
Non si tratta di un'opera inutile, ma di un'opera dannosa.
Innanzitutto non e' sensato il percorso per Malpensa in sovrapposizione all'attuale, a partire da Bovisa.
Cosi' facendo due servizi si contendono la gia' scarsa utenza per Malpensa. Cifre di non molto tempo fa parlano di una media di circa 70 (non 700!) passeggeri a treno.
L'alternativa per Monza e Seregno permette invece di andare a prendere tutt'altra utenza (
oltre che di fornire un link tra la Brianza e la Cle, di sicuro successo).
Visto il percorso tortuoso e i raggi di curvatura del manico i tempi tra la Cle e Malpensa sono quasi identici, sia passando da Bovisa sia passando da Monza.
Il peggio deve ancora venire. Per ora e' previsto il raccordo, ma non li suo potenziamento lato Garibaldi. Infatti il manico dell'ombrello, cosi' come concepito, taglierebbe le gambe definitivamente al sistema regionale sul corridoio di Monza, con buona pace delle linee S7 e S8. Gia' oggi la MMML viene fermata a Sesto o a Greco nella maggior parte delle corse, per reali o presunti problemi di capacita'. Come facciamo a mettere altri treni? Domanda troppo semplice e imbarazzante?
Non e' finita.
Infatti la costruzione del passantino prevede l'interruzione dell'utlie anello, da te citato, intorno alla Centrale che consente di andare dai binari alti a quelli e viceversa bassi senza tagliare tutto il fascio del piazzale.
Ma non c'e' limite al peggio.
Non basta la distruzione dell'anello. Per farci stare il raccordo viene distrutto anche un tronchino di composizione dei treni.
E poi si parla di potenziare le strutture e di adattare la Cle all'AV!
In Italia si deve sperare che non ci siano i soldi per opere e progetti, poiche' tante volte si mette mano all'esistente solo per faro danno. Altro che sognare treni a levitazione magnetica, qui per fare un lavoro inutile ci segano i regionali e rovinano la Centrale!
Sul capolinea opposto le cose non vanno meglio. Esiste una stazione a 4 binari, una volta tanto progettata con un minimo di margine, ma a RFI non va bene, perche' ne avrebbero pensata (il termine "pensata" e' improprio) un'altra tutta loro, da non condividre con le FNM e NON RACCORDATA con questa.
Per ora il progetto e' cosi' assurdo e fumoso che si spera proprio non se ne faccia nulla.
fine citazione