by S-Bahn » Thu 02 December 2021; 19:26
Penso più facilmente ad un cambio di assetto dell'azienda a seguito di un progressivo disfacimento.
Si possono fare, anche se al momento è un esercizio inutile, diverse ipotesi. La più semplice è pensare che se la prenda Trenitalia. In questo case si passerebbe dalla brace alla padella. Non so se rendo l'idea...
Comunque sia non si può stare allinfinto in questa situazione. Fra 4-6 anni inizieranno a venire pronti diversi potenziamenti infrastrutturali sia su rete FBN sia su rete RFI, ma finché è questa azienda a fare circolare i treni sono tutte opere sprecate.
Per dirne solo una, sulla questione della Centrale piena. Esiste una intesa quadro tra RFI, Regione e Trenord sull'istituire un collegamento orario di RE tra Lecco e MI-Rogoredo, liberando la Centrale dai "direttini" ma offrendo in cambio una relazione oraria molto interessante, soprattutto nei prossimi anni.
Trenord è parte dell'accordo quadro ma semplicemente si rifiuta di attivare la relazione. Non è normale per niente, non può continuare all'infinito.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel