GLM, parlando delle soluzioni di viaggio fra Milano e Lacchiarella wrote:i bus villamaggiore-lacchiarella li han tolti, o quelle 3 coppie che ci sono (se son rimaste le stesse di qualche anno fa) non hanno orari a te comodi?
luca wrote:GLM, parlando delle soluzioni di viaggio fra Milano e Lacchiarella wrote:i bus villamaggiore-lacchiarella li han tolti, o quelle 3 coppie che ci sono (se son rimaste le stesse di qualche anno fa) non hanno orari a te comodi?
Mah, guarda, principalmente a Lacchiarella ci vado nei fine settimana. Gli altri giorni, solo se non c'è scuola. Quindi quelli FER5 ce li siamo già giocati.
Non ricordo le periodicità dei Lacchiarella-Villamaggiore, penso siano tutti FER6 ma non escludo che una coppia possa essere FER5, per un paio di volte, avevo fatto affido sul 10:05 Villamaggiore-Lacchiarella (con pessimo cambio, dato che i treni da Milano arrivano a 07/37 ) perchè per un motivo o l'altro avevo un titolo di viaggio integrato (perchè altrimenti ci sarebbe pure il discorso di dover comprare un altro biglietto)
Un sabato, sono arrivato con l'S13 alle 9:37, ho guardato il cielo per mezz'ora, non è passato un bel niente.
Passa un'ora ed ero ancora li.
Quella mattina, fra l'altro, nessun parente poteva venirmi a prendere a Villamaggiore
Beh, alla fine me la sono fatta a piedi
Un'ora di cammino (perchè dove stanno i miei nonni è la parte nuova ad ovest di Lacchiarella, quindi ho pure dovuto attraversare il paese)
Quindi direi che la sperimentazione è stata fatta, e quanto mi sono pentito di non aver preso una corsa più presto da Famagosta non ne hai idea
Ora, però, vorrei aprire un piccolo dibattito su PMT:
Io capisco le poche risorse, un discorso è avere poche disponiblità, un discorso è gestirle in maniera agghiacciante
Poi, possono esserci miliardi di cose che non so (per esempio: pressioni di sindaci di Vatterappescate e dintorni, o gruppetti di comitati pendolari distruttori del servizio), però descrivo alcune cose che vedo, utilizzando, la z510 per la verità poco spesso, dato che, appunto, vado a Lacchiarella sabato o domenica, e in orari piuttosto morbidi, dato che la z510 di domenica non circola e le corse al di fuori dell'ora di punta lasciano molto a desiderare, sono moltissime più le volte in cui mi faccio accompagnare/recuperare in macchina a Villamaggiore (o più raramente Binasco)
Allora, partiamo da queste tre famose coppie di Villamaggiore. Le due volte che le ho prese ero da solo a bordo, quando mi capita di vederle passare in paese, sono completamente vuote. Non credo che la cosa sorprenda nessuno qui dentro, sono perfettamente inutili, senza integrazione tariffaria, con orari che nulla hanno a che vedere coi treni (per esempio, quella corsa di cui parlavo, parte alle 10:05, i treni verso Pavia sono a 08/38, verso Bovisa a 23/53, non è il massimo per creare un interscambio, ma già se fosse stato alle 10:11 poteva essere più attrattiva da entrambi i lati, da Milano consentiva la partenza mezz'ora dopo!), e soprattutto col rischio di rimanere appiedati, oltre ovviamente ad una scarsa segnalazione dell'esistenza delle suddette corse, chi cavolo le prende?
Poi, giovedì scorso ho preso una z510 da Famagosta intorno alle 16 (credo 16:05 ma potrei sbagliarmi) per Lacchiarella. Prima di tutto, mi sfugge il senso di chiamare indistintamente tutti i Milano-Lacchiarella come z510 nonostante ci siano per lo meno 4 percorsi differenti (via Assago-Badile-Lacchiarella; via Assago-Badile-Girasole-Lacchiarella; via A8-Binasco e,come ho scoperto giovedì, anche no-stop).
Il pullman parte, pieno diciamo al 30%, accodato ad un altro per Rosate, una volta arrivati allo svincolo per Binasco, quello per Rosate, svolta verso il paese, mentre il mio per Lacchiarella, prosegue dritto! Come si fa a saltare Binasco?? Ebbene si! Quindi esistono dei Milano-Lacchiarella diretti. Devo dire che è stata abbastanza una figata in quanto a tempo di percorrenza (poi era pure un Integro, quindi direi un buon viaggio ), ma al di la di questo, è uno spreco incredibile usare un pullman per fare solo Milano-Lacchiarella senza fermate, infatti era pieno circa al 30%, lo stesso quello per Rosate che abbiamo affiancato in autostrada.
Tutto questo per? Avere collegamenti diretti, una volta ogni tanto, da tutti i paesini per Milano? Con quella splendida autostazione che c'è a Binasco che sembra nata apposta per essere un nodo di interscambio coi fiocchi?
Ma non sarebbe meglio spendere le risorse ,seppur poche, in maniera sensata? Per esempio, tornando al collegamento con Villamaggiore, potrebbe esserci una roba del tipo un servizio Villamaggiore-Lacchiarella-Binasco (interscambio)-Rosate-Trezzano Rosa(-Gaggiano?), e interscambio a Binasco con servizi Milano-Pavia lento, Milano-Pavia veloce, Milano->Binasco-Lacchiarella-Giussago(-Pavia?)
A questo punto, il bus Lacchiarella, sarebbe stato pieno al 60%, e, con un orario fatto bene, anche di più (con acquisizione di nuova utenza)
Poi, già che mi viene in mente: Potrà valere quello che volete, ma ai tempi di Sila, ero piccolo e mi portavano sempre in giro "i grandi" ,per tanto, non mi curavo molto di conoscere gli orari, ma mia nonna, molto delusa dal servizio z510 (in compenso ormai molto affezionata a macchina+S13 per andare a Milano ), dice che ai tempi Sila, il servizio fosse cadenzato ogni 60', e che le partenze da Lacchiarella, avvenivano (così dice di ricordare) al minuto 10, e che nei festivi c'era qualche corsa. E' vero? Qualcuno ha un vecchio orario Sila? Grazie
Users browsing this forum: No registered users and 3 guests