Buongiorno a tutti,
ho trovato sul web alcune foto degli interni del Lombardia ormeggiato come discoteca ad Arona; alcuni particolari originali sono ancora visibili.
![Image](http://www.paddlesteamers.info/Lombardia%202015%20ZS/Lombardia%202015%20Z%20Szabo-5.JPG)
La rotonda di prua: notate il soffitto con ancora i travetti e tutti i bulloni in rilievo sui bagli.
![Image](http://www.paddlesteamers.info/Lombardia%202015%20ZS/Lombardia%202015%20Z%20Szabo-6.JPG)
Notate al centro l'apertura originale della motrice, ora coperta ed usata come pista da ballo.
![Image](http://www.paddlesteamers.info/Lombardia%202015%20ZS/Lombardia%202015%20Z%20Szabo-8.JPG)
![Image](http://www.paddlesteamers.info/Lombardia%202015%20ZS/Lombardia%202015%20Z%20Szabo-7.JPG)
La grande prua, la campana è ancora lì.
![Image](http://www.paddlesteamers.info/Lombardia%202015%20ZS/Lombardia%202015%20Z%20Szabo-13.JPG)
La grande sala di poppa al ponte di coperta. Forse le pannellature a parete, i puntelli e il cielino sono ancora gli originali del 1909. Forse lo è anche il timone sul fondo.
![Image](http://www.paddlesteamers.info/Lombardia%202015%20ZS/Lombardia%202015%20Z%20Szabo-16.JPG)
Le scale in ferro battuto che portano al ponte superiore sembrano essere quelle originali.
E per concludere, meglio ricordarlo com'era in servizio. Eccolo a tutta forza davanti a Cannero; notate lo scafo originale pitturato di nero, così come in tinta nera sono le due maniche a vento dietro la plancia a fare da continuo col fumaiolo; notate i due alberi, altissimi, con tutte le sartie al suo posto e quello di prua con la lanterna. Le due scialuppe sono poste qui sui tamburi. Originale la struttura per i tendalini davanti alla plancia: un trave tondo che dalla plancia dolcemente si raccorda all'albero di prua.
![Image](http://www.stagniweb.it/altro2/cart3/navigaz4.jpg)