friedrichstrasse wrote:Segrate sarebbe fuori, quindi si rischia una Sesto FS II.
Ma anche una Rho Fiera 2, dal momento che la metrò e la LP sono indispensabili per avere una buona stazione di porta, così com'è indispensabile l'integrazione con l'urbano
Appunto, la LP. Non c'è una stazione di porta ad est per la LP, ma dato che la LP si è trasformata adesso in pseudo AV, sarebbe logica come cosa? E poi, ammesso di dare una fermata ai FR, perchè dovrebbe essere Segrate e non Treviglio? Vero, Segrate sarebbe la stazione di porta, ma il vero nodo dell'Est Milano è Treviglio.
Treviglio è un po' come Gallarate, dove attualmente la LP non ferma (se non con una coppia e un treno singolo), se fermasse la LP, sia a Treviglio che a Gallarate, il nodo sarebbe effettivamente completo. Ma allora Rho Fiera e Gallarate da un lato e Segrate e Treviglio dall'altro?
Dato che si parla di LP, e non di un SFR, si potrebbe anche fare che alcuni facciano una fermata e altri l'altra.
Abbandonado questo volo pindarico sul dualismo fra la stazione di porta e il nodo principale della zona, Segrate senza LP perderebbe una buona fetta di utenza potenziale, vista la vicinanza con l'aeroporto, ma ha senso rendere ancora più lento un servizio AV che tale non è (se non nel prezzo e in qualche chilometro di strada) per fargli fare la stazione di porta? E qui, torno al discorso di partenza, cioè: Allora, giacchè lo si è rallentanto, perchè lasciare Treviglio senza LP?
Una soluzione potrebbe essere avere un servizio AV Torino P.N.-Torino P.S.-Milano P.Gar-Verona P.N.-Venezia Mestre-Venezia S.L. e un servizio LP Torino P.N.-Torino P.S.-Vercelli-Novara-Milano C.le-Segrate(/-Treviglio?)-Brescia-Desenzano/Peschiera-Verona P.N.-Vicenza-Padova-Venezia Mestre (proseguimento per Trieste/Udine/Venezia SL)
Ricapitolando: Spostare la stazione di porta a Segrate senza M4 e senza LP, secondo me, ha poco senso, a questo punto meglio non spendere soldi per rifare Segrate e non fare incazzare quelli di Pioltello
GLM wrote:c'è la 923
Si, fra l'altro, solo io trovo a dir poco vergognoso, il fatto che se vuoi cambiare da una S alla 923, o arrivi già premunito di biglietto, o sfidi la sorte, perchè a Segrate non c'è maniera di farlo?
(esperienza personale, e alla fine è stato l'autista stesso ad esortarmi a salire ugualmente, constatando il fatto)