Biglietto elettronico (2007)

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Postby giolumi » Sat 14 July 2007; 16:19

vado dall'agente e li spiego la situazione, lui verifica l'orario timbrato e ti apre.... non penso che ci troveremo di fronte a casi di rigidezza demenziale
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Postby serie1928 » Sat 14 July 2007; 17:06

^^ Sarebbe un modo per evitare possibili, inutili discussioni. Anche perché qualcuno potrebbe essere tanto ligio alle regole da pagare lo stesso, perché si vergogna di chiedere un "favore" all´agente.
É inutile generare situazioni in cui qualcuno pensa di avere il potere di applicare regole in modo discrezionale.
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Postby GLM2 » Sun 15 July 2007; 4:21

va beh che la validità del biglietto dovrebbe essere di un'ora, ma lo è di 75minuti, + 10minuti (per via del fatto che alcune obliteratrici sono posizionate (apposta!) 10minuti in avanti) solo per lamnetele del tipo "mi è scaduto il biglietto da 10minuti, ma sarei in regola se non avessi aspettato il tram 10minuti, ma fosse arrivato subito!" se ora diamo la grazia a chi arriva ai 76, poi si dovrebbe dare anche a chi arriva ai 77, ai 78 e ai 79. chi poi è arrivato agli 80 minuti, e gli si dice "no, 5 minuti non rientrano nella tolleranza" questo risponde che l'ultima volta con 79 minuti l'hanno fatto passare, e pr un minuto in più cosa cambia?
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Postby giolumi » Sun 15 July 2007; 12:08

sai, essite quel concetto di "elasticità mentale" che sarebbe una buona via...

comunque il biglietto non dura un'ora, ma 75 minuti, l'origine dei 15 minuti è del tutto ininfluente

rifiuto di pagare un nuovo biglietto in caso di ritardo di tram? se ATM fosse davvero una compagnia privata e noi clienti, si dovrebbe aspettare cause a raffica per questo motivo!

prova a farti pagare un pantalone difettoso solo perchè il cliente lo a portato a casa e ha scoperto dopo il difetto!

comunque il caso non sussiste perchè in caso di noti ritardi consistenti i controllori non si fanno vedere
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Postby Cristian1989 » Sun 15 July 2007; 12:22

Da calcolare che in 75 minuti si riesce ad attraversare Milano da nord a sud e da ovest ad est! :wink:
Parco Nord (Niguarda)-Missaglia/Baroni (Gratosoglio) (4+M2+15) 1ora e 1min.
Ulivi/Larici (Q.re degli Olmi)-Forlanini/circ. Idroscalo (63+M1+73) 58min.

(entrambi calcolati con orario estivo, festivo dalle ore 15)
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Postby serie1928 » Sun 15 July 2007; 12:50

Premesso che:
- la tolleranza +10 con la SBME non esite piú
- le perdite di tempo per il trasbordo sono comprese nei 75min
- entrando in metro si convalida 3-5 min prima di prendere il mezzo mentre sui mezzi di superficie convalido in tempo reale
- il biglietto "uscita metro" da me ipotizzato puó essere emesso entro 10min dalla scadenza, ma si paga, non é gratis e vale solo per l´uscita

ribadisco il concetto, che 2 minuti di tolleranza sono il tempo necessario all´uscita dalla stazione avendo smesso di usare la prestazione pagata, ovvero il trasporto. Siccome i tornelli non sono subito fuori, usciti dal mezzo, é necessario percorrere una certa distanza, ed il tempo per percorrerla non dispende solo dal passeggero, ma anche da situazioni di affollamento.
Io ho il diritto di essere trasportato fino alla scadenza del 75.mo minuto. Se mi trovo su un mezzo di superficie devo scendere alla prima fermata dopo la scadenza, mentre in metro devo scendere alla fermata prima perché devo fare della strada a piedi? I 2 minuti servono a rendere omogenee le modalitá d´uso dei mezzi.
Scaduto questo limite, non ci sono storie, si paga o si paga! La questione: "ma cosa vuole che faccia un minuto in piú", semplicemente non si pone perché si é giá tollerato abbastanza!
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Postby Slussen » Sun 15 July 2007; 12:56

Partenza da Ippocrate (via),1
recarsi alla fermata V. da Seregno - Astesani
Prendere la linea 52 (Zara M3)
ore 13.10

Scendere alla fermata Sauro - Zara
ore 13.26

Prendere la linea 92 (Isonzo)
ore 13.38

Scendere alla fermata Umbria - Cappelli
ore 13.57

recarsi alla fermata Cappelli - Umbria
Prendere la linea 66 (Linate)
Ore 13.57

Scendere alla fermata Vittorini - Umiliati
Ore 14.14
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Postby Slussen » Sun 15 July 2007; 13:02

Partenza da Mosca Antonio (via),1
recarsi alla fermata Mosca - Valle Isorno
Prendere la linea 58 (Maria Callas)
Ore 13.22

Scendere alla fermata Parri Bisceglie
Ore 13.32

recarsi alla fermata Bisceglie
Prendere la linea M1 (SESTO F.S)
Ore 13.36

Scendere alla fermata S. BABILA
Ore 13.53

recarsi alla fermata Durini - Toscanini
Prendere la linea 54 (Stz Lambrate)
Ore 14.09

Scendere alla fermata Amadeo - S.Faustino
Ore 14.24
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Postby giolumi » Sun 15 July 2007; 13:10

diafatti si parlava di un ipotesi....
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Postby GLM » Sun 15 July 2007; 15:48

daccordo che per quanto uno debba attraversare la città, si è sempre al di sotto dei 75 minuti (comunque, se provate partenza da baggio e arrivo infondo a via mecenate, si arriva ai 75miuti secondo il sito atm, ma alle 8 di mattina di martedì 3 dicembre non ho idea di quanto ci si possa impiegare!)

comunque a essere pignoli, se vogliamo fare una distinzione tra mezzi di trasporto, andrebbero fatte anche tra linee! vogliamo mettere sullo stesso livello san babila M1 (dove l'uscita l'abbiamo a un decina di metri dal treno del metrò, senza fare scale o altro) e duomo M3 (dove, da direzione san donato, ora che si vedono i tornelli si fa una luuuuna passeggiata nei cunicoli, forse impiegando nch epiù di 2minuti?).

comunque per me la cosa può anche starci, se ora chi ha pagato un euro si fa 80minuti di viaggio anzichè 75, non mi fa differenza, alla fine ha pagato, non è che ha viaggiato a scrocco. non è neanche brutta l'idea di emettere un biglietto della validità di 10minuti, da pagare chssò, 20centesimi?
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Postby GLM » Sun 15 July 2007; 15:50

comunque il problema che si pone per superare i 75 minuti, è quando uno deve fare due viaggi differenzi: chessò, un ipotetico studente abitante al gratosoglio deve andare a ritirare il pagellino nella sua scuola di viale corsica, e poi andare a mangiare dalla nonna in comasina. ovviamnete uscito da scuola, vedendo che ha ancora svariati minuti da utilizzare, non v aa timbrare un nuovo biglietto! ma è improbabile che riesca a fare tutto il viaggio dalla scuola alla nonna col biglietto valido!
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Postby giolumi » Sun 15 July 2007; 16:06

si consideriamo che gli orari ATM sono pura fantasia, comunque è anche vero che di viaggi transoceanici se ne fanno pochi....
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Postby Slussen » Sun 15 July 2007; 17:15

GLM wrote:comunque il problema che si pone per superare i 75 minuti, è quando uno deve fare due viaggi differenzi: chessò, un ipotetico studente abitante al gratosoglio deve andare a ritirare il pagellino nella sua scuola di viale corsica, e poi andare a mangiare dalla nonna in comasina. ovviamnete uscito da scuola, vedendo che ha ancora svariati minuti da utilizzare, non v aa timbrare un nuovo biglietto! ma è improbabile che riesca a fare tutto il viaggio dalla scuola alla nonna col biglietto valido!


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Postby Stadtbahn » Sun 15 July 2007; 18:44

Secondo me per evitare qualunque tipo di problema sarebbe stato più comodo ed equo per tutti introdurre un sistema di tariffazione basato sulla distanza. Più viaggi, più paghi, indipendentemente da quanto tempo ci hai messo. Col controllo in uscita è facilissimo da fare. Col metrò, certamente. Con tram e bus, forse meno. Però sarebbe valsa la pena di provarci. Una tariffa chilometrica. Perché chi fa Bresso-Brugherio deve pagare di più di chi fa Ospedale Sacco-Rogoredo? Sono solo convenzioni. Allora abbattiamo le barriere, i vari enti aderenti al sistema integrato di trasporto si spartiscano i quattrini in base a quanto sono usati e non in base alle vetture*km dichiarate e magari poi non fatte. Così facendo verrebbero fuori un bel po' di magagne e gli utenti userebbero di più il trasporto collettivo, anche per brevi tratte, per le quali per loro sarebbe maggiormente conveniente piuttosto che pagare un biglietto intero. Ma è pura utopia... :(
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
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Postby serie1928 » Sun 15 July 2007; 21:04

^^ Questo era il sistema in vigore fino all´introduzione della tariffa oraria.
Ma probabilmente anche la tariffa oraria non prescinde dalla distanza percorsa, nel senso che essa elimina la considerazione di ogni singolo spostamento e prende in considerazione tutti gli spostamenti, puramente su base statistica. Forse non sará equo, ma é semplice. La limitazione nell´uso della metro ad un solo viaggio, rientra in questo tipo di valutazione.
In fondo ci si chiede quanti km in media si percorrono in 75 min., considerando tutte le possibili combinazioni e varianti, ovvero casistiche esemplificative. La risposta é: 20km pittosto che 15? Da cui la determinazione della tariffa. Se la velocitá media dovesse aumentare, per esempio moltiplicando l´uso della metro, o velocizzando le tramvie, o costruendo le corsie preferenziali, o limitando il traffico, la tariffa non potrá che aumentare, oppure si ridurrá la durata temporale.
Perché Bresso-Brugherio costa meno di Sacco-Rogoredo? Semplicemente perché i milanesi pagano fior di quattrini per il loro sistema di TPL. Nessuno vieta che anche gli altri comuni, la provincia o la regione diano contributi perché Bresso-Brugherio sia piú economico (ma poi la distanza é piú breve?).

L´ideale? Salire e scendere da ogni mezzo registrando entrambi i passaggi, tramite tecnologia "contactless". Alla fine del mese arriva il conto e tutto proporzionale alla distanza percorsa con leggera ponderazione sulla velocitá media (in fondo metro, treni e tram costano sicuramente di piú).
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