Linea Suburbana S8

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea Suburbana S8

Postby Astro » Wed 01 July 2015; 14:18

Sinceramente non ho idea di come siano, mi pare parlassero dell'unificazione delle stazioni... a meno che non facciano come a Cesano Maderno. Tanto Busto o Malpensa sono enormemente piu' comodi.
Astro
 
Posts: 4026
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linea Suburbana S8

Postby fra74 » Wed 01 July 2015; 14:32

Stiamo andando OT paurosamente ma giusto per chiudere.

Era (è) un progetto prevalentemente edilizio per permettere di liberare spazi per edificare, di trasportistico c'è ben poco. Ma ammesso che si avvicinino le due line e sia possibile (direttamente in stazione o con un raccordo) passare da una all'altra le due line sono affiancate "invertite" perché la linea FN fa una S a Varese

Guardate la mappa https://www.google.it/maps/place/Varese ... 5bf2862168

Verso sud sulla line RFI si va a Gallarate, ma sulla linea FN non si va a Saronno, ma a Laveno! Quindi sono ipotizzabili per esempio, senza cambio banco servizi Laveno-Porto Ceresio (o Mendrisio) o Saronno-Gallarate, ma non dei magari più logici Saronno-Porto C./Mendrisio o Gallarate-Laveno...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Linea Suburbana S8

Postby facce » Thu 02 July 2015; 1:27

alberto t wrote:[...]
scusa ma guarda che la linea da Saronno prosegue per Varese FN-Laveno Monbello FN, mica per Arona

A Castellanza c'è il Raccordo Z che si collega con la linea per Gallarate :wink:
Image
facce
 
Posts: 1681
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Re: Linea Suburbana S8

Postby Lampo » Tue 08 September 2015; 14:50

Ale582 in fiamme ad Olgiate, mentre espleta S8 10850:

http://www.merateonline.it/articolo.php ... +30+minuti
User avatar
Lampo
 
Posts: 732
Joined: Sun 08 June 2008; 20:16
Location: Merate (LC)

Re: Linea Suburbana S8

Postby S-Bahn » Tue 08 September 2015; 15:23

Adesso mi spiego la soppressione di una S8 che ho visto dopo le 19 e ritardi sulla linea di 20'
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53312
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S8

Postby Lampo » Mon 02 November 2015; 22:28

Anche oggi, primo giorno feriale dopo il 1 novembre, data che sancisce l'impegno di Trenord ad effettuare tutte le S8 con treni 6DP, effettivamente le compo PR e Ale582 non sono in circolazione sulla Milano-Lecco. A parte una compo ancora 5DP in turno (evidentemente il riallineamento del materiale richiede tempo...), ho notato che nelle fasce in cui la S8 è ogni 30' (praticamente solo in tarda mattinata dopo le ore 9.00 la S8 è ogni 60' fino al mezzodì suonato...) succede questo:
- i treni arrivano a Mi P.Ga al minuto .08 e ripartono al minuto .22 (non più al minuto .52!)
- ovviamente i treni che arrivano a Mi P.Ga al minuto .38 ripartono al minuto .52 (non più al minuto .22)
Morale: la sosta è stata ridotta di ben 30', passando da 44' a soli 14'!
Considerato che a Lecco le S8 arrivano e ripartono dopo una sosta di 14'... abbiamo che le nostre DP sono sottoposte ad uno stress che... reggeranno fino a quando?!?
Non sono forse le DP fra le carrozze più datate del parco (oltre alle PR)?
Sentiremo puzza di freni tirati all'osso...
Senza contare poi la mancanza di un adeguato tempo di sosta a Mi P.Ga che almeno poteva consentire (non so se lo facciano ancora) una pulitina...
Vediamo se solo per oggi la musica è questa...
User avatar
Lampo
 
Posts: 732
Joined: Sun 08 June 2008; 20:16
Location: Merate (LC)

Re: Linea Suburbana S8

Postby Andre e Paola » Mon 02 November 2015; 23:11

I turni quelli sono (presumo definitivi). Più che altro il problema delle soste tirate non è tanto nel maggior uso del materiale (che è sacrosanto, visto che così puoi utilizzare composizioni in meno che possono stare un giorno intero in manutenzione), quanto piuttosto nella mancanza di un cuscinetto che possa assorbire ritardi del treno corrispondente.
Andre e Paola
 
Posts: 4100
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Linea Suburbana S8

Postby S-Bahn » Tue 03 November 2015; 15:17

Sostare 14' invece 44' è una ottimizzazione che fa solo bene economicamente all'azienda. 3/4 d'ora di ribattuta sono uno spreco e questo è un caso in cui il cadenzamento a 30' senza buchi premette di abbassare il costo unitario del servizio, oltre che naturalmente di offrirlo più attrattivo. L'azienda riceve lo stesso contributo/Km di prima, non fa certo sconti a RL.

Ovviamente la manutenzione deve seguire i km e/o le ore di marcia effettuati dalle vetture, non una data fissa. D'altra parte il materiale soffre di usura, non di stanchezza, per cui non ha bisogno dell'equivalente della pausa caffè.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53312
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S8

Postby Andre e Paola » Tue 03 November 2015; 18:10

Se c'è un materiale in meno in turno, il turno stesso sarà di una giornata in meno, quindi la sosta manutentiva avverrà una giornata prima rispetto a quanto avveniva coi vecchi turni. Prima il "giro" era di 5 giorni, ora, a meno che non abbiano inserito altro, potrebbe essere di 4; il risultato è che in un mese saltano fuori quasi 2 manutenzioni in più.
Andre e Paola
 
Posts: 4100
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Linea Suburbana S8

Postby alberto t » Tue 03 November 2015; 18:57

però con 14' di sosta anche dei piccoli ritardi (5'-10') contando le operazioni di cambio banco e di scarico-carico passeggeri si prorogherebbero per tutte le corse
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Linea Suburbana S8

Postby Trullo » Tue 03 November 2015; 18:59

A Cadorna ho visto fare cambio banco in sei minuti
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26735
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea Suburbana S8

Postby alberto t » Tue 03 November 2015; 19:02

dipende anche dal materiale e dalla lunghezza del treno, poi io dicevo con treno in ritardo, se è in orario dovrebbe farcela
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Linea Suburbana S8

Postby Andre e Paola » Tue 03 November 2015; 19:22

Il problema è ben quello... Però comunque tenere un materiale fermo 44' è follia. Quindi ben venga il 14', che hanno come tempo limite i 7-8 di ritardo del corrispondente.
Andre e Paola
 
Posts: 4100
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Linea Suburbana S8

Postby Robert J Corcoran » Tue 03 November 2015; 19:26

I diretti su Varese hanno un tempo di turn around di 12', e spesso e volentieri arrivano in ritardo, eppure riescono a partire puntuali.
Volere è potere, dicevano.
RFI - Rimbambiti Fortemente Incapaci
Gruppo Ferrovie dello Strazio

Image


People don't plan to fail. They fail to plan.
User avatar
Robert J Corcoran
 
Posts: 988
Joined: Sun 03 August 2014; 11:53

Re: Linea Suburbana S8

Postby S-Bahn » Tue 03 November 2015; 19:49

Volare è potare...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53312
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests