friedrichstrasse wrote:Mi spiace, non parlo il tedesco.
milanomilano wrote:Fra l'altro è interessante notare che un effetto notato in Germania (sopratutto a Friburgo, dove é stato pedonalizzata gran parte del centro) è che la rimozione dell'offerta viabilistica comporta non solo un cambio nelle scelte modali, ma anche una riduzione complessiva della domanda di trasporto. Dovrei riuscire a trovare i dati...
Eh, ma non è lo stesso caso: nel tuo esempio l'asfaltatura della strada si accompagna ad una riduzione delle corse dell'autolinea.
Al contrario la sistemazione della rete stradale milanese non implica affatto la riduzione del trasporto pubblico.
friedrichstrasse wrote:milanomilano wrote:Fra l'altro è interessante notare che un effetto notato in Germania (sopratutto a Friburgo, dove é stato pedonalizzata gran parte del centro) è che la rimozione dell'offerta viabilistica comporta non solo un cambio nelle scelte modali, ma anche una riduzione complessiva della domanda di trasporto. Dovrei riuscire a trovare i dati...
Tradotto, c'è gente che prima usciva volentieri per diletto, e adesso resta a casa a guardare la televisione. Bel risultato.
jumbo wrote:per il tratto tra A1 e A7, credo che sarebbero sufficienti una quarta corsia della tangenziale ovest, che per larga parte attraversa zone non urbanizzate e quindi sarebbe fattibile senza costi disastrosi, e un raddoppio a 4 corsie della strada melegnano-binasco, anch'essa in larga parte in zone non urbanizzate e quindi piuttosto economico. gli interventi rilevanti potrebbe limitarsi ai rifacimenti degli svincoli di Binasco e Melegnano, e magari una variante a Siziano.
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