Fanta-Como

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Fri 09 January 2015; 15:45

Comprati un vocabolario, magari capisci.
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Re: Fanta-Como

Postby Fibolz » Fri 09 January 2015; 15:49

Non mi e' chiaro su che base la stazione di Como S.Giovanni sia piu' centrale e piu' vicina al lago della stazione di Como Lago (anzi, l'unica, addirittura!). Me lo spieghi, gentilmente?
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Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Fri 09 January 2015; 15:51

Basta rileggere TUTTA la frase:

Il cosiddetto "nodo" a Como Sud (= Camerlata) non sarà mai un nodo, perché mancherà la lunga percorrenza, a meno di non volerle assegnare tre fermate in pochi chilometri (Chiasso, San Giovanni, Camerlata), o in alternativa eliminare la stazione di San Giovanni, l'unica a servire il centro e la zona lago.
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Re: Fanta-Como

Postby S-Bahn » Fri 09 January 2015; 16:00

Se può contribuire al rientro in atmosfera, a oggi tutta la LP della Chiasso consiste in un treno ogni due ore, ma di cui almeno la metà saltano San Giovanni, nel senso che non ci passano proprio. Dobbiamo partire da questo.
Prima di buttar via un intero ramo ferroviario cerchiamo di contenere questo irrefrenabile prurito e di capire cosa fare di Como (e di conseguenza di San Giovanni).
La LP ci sta o non ci sta con gli orari della Chiasso? Se non ci sta è condivisibile l'obiettivo di un RE ogni 60' che serva (oltre al capolinea di Milano) il resto della Chiasso e soprattutto Como connettendola con la Svizzera?
Altrimenti perdiamo una ferrovia, buttiamo via una connessione urbana e l'interscambio con l'imbarcadero e la funicolare per cosa? Per andare a San Giovanni dove tra l'altro ci potrebbe anche essere qualche problema di attestamento?
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Re: Fanta-Como

Postby Fibolz » Fri 09 January 2015; 16:01

Stavolta hai ragione tu, mi era sfuggito il senso complessivo.
Va detto cmq che se ci fosse l'interscambio a Camerlata, con dieci minuti aggiuntivi si raggiungerebbe cmq il centro. Certo, al prezzo di un cambio.
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Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Fri 09 January 2015; 16:08

S-Bahn wrote:Se può contribuire al rientro in atmosfera, a oggi tutta la LP della Chiasso consiste in un treno ogni due ore, ma di cui almeno la metà saltano San Giovanni, nel senso che non ci passano proprio. Dobbiamo partire da questo.
Prima di buttar via un intero ramo ferroviario cerchiamo di contenere questo irrefrenabile prurito e di capire cosa fare di Como (e di conseguenza di San Giovanni).
La LP ci sta o non ci sta con gli orari della Chiasso? Se non ci sta è condivisibile l'obiettivo di un RE ogni 60' che serva (oltre al capolinea di Milano) il resto della Chiasso e soprattutto Como connettendola con la Svizzera?
Altrimenti perdiamo una ferrovia, buttiamo via una connessione urbana e l'interscambio con l'imbarcadero e la funicolare per cosa? Per andare a San Giovanni dove tra l'altro ci potrebbe anche essere qualche problema di attestamento?


L'attuale offerta della LP è un fatto contingente, che tra l'altro verrà rivoluzionata con l'attivazione dei tunnel di base del Gottardo e del Monte Ceneri.
Senz'altro non è un buon motivo per proporre il declassamento della stazione di Como a fermata suburbana.
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Re: Fanta-Como

Postby S-Bahn » Fri 09 January 2015; 16:27

Vorrei che l'attuale offerta LP fosse un fatto contingente ma non lo è, e non tanto per la quantità (anche) ma soprattutto per l'impostazione.
Salvo improbabili cambiamenti l'orario con cui la LP si presenta a Chiasso dalla Svizzera, e dualmente avviene la consegna dall'Italia, è già quello che ci sarà a regime col tunnel di base, ed è un orario per cui la LP è incompatibile con la S11, la quale a sua volta non può essere traslata senza buttare all'aria tutto il settore nord (S9, S8, BG, Molteno....) buttando all'aria anche il nodo di Lecco e altro ancora.

Al momento la LP viene messa dentro a martellate con una soluzione molto pasticciata. Metà dei treni passano da Monte Olimpino saltando Como e recuperando i minuti necessari ad evitare il conflitto. Altri ci stanno momentaneamente (fino ad Aprile) sfruttando i buchi in cui S11 è oraria e infine quel che resta impone, e soprattutto imporrà, la precedenza a S11 scassandola non poco, visto che già viene trattata troppo bene come regolarità. 8--)

A mio avviso bisogna concentrarsi a risolvere questi problemi prima di proporre brillanti dismissioni. La perdita di una infrastruttura è sempre qualcosa da considerare con molta prudenza, se poi avviene solo con svantaggi (imbarcadero, Brunate, accesso al centro storico) ma senza vantaggi lato San Giovanni per via della situazione reale dei servizi, non mi sembra così vantaggioso.

Rimane poi da chiarire quanto si riesce a ribattere a San Giovanni. Non vorrei che per farci stare i treni del ramo Nord si voglia fermare la Como-Lecco ad Albate, finendo d'ammazzarla.
Potrebbe anche essere necessario attestare S11 nel caso si volesse usare materiale doppio piano. Il materiale più capiente viene reso possibile dai lavori in corso alle gallerie sella linea (adattamenti per la sagoma merci) ma da questi lavori è esclusa la galleria tra Como e Chiasso, e di lì il materiale a due piani non passa.
Last edited by S-Bahn on Fri 09 January 2015; 16:30, edited 1 time in total.
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Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Fri 09 January 2015; 16:29

No, per carità: ho accennato alla probabile necessità di quadruplicare dal bivio di Camerlata fino a San Giovanni.
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Re: Fanta-Como

Postby S-Bahn » Fri 09 January 2015; 16:32

Questo quadruplicamento (di non poco conto ma diamolo almeno per fattibile) non risolve né i problemi di canale della LP e di compatibilità con tutto il sistema lombardo né le eventuali carenze di binari di attestamento a San Giovanni.
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Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Fri 09 January 2015; 16:37

L'idea non intende risolvere tutti i problemi del mondo :wink:
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Re: Fanta-Como

Postby S-Bahn » Fri 09 January 2015; 16:40

Almeno non dovrebbe crearne una dozzina per risolverne uno che non è da risolvere causa evaporazione della PL :roll:
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Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Fri 09 January 2015; 16:42

"PL"?
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Re: Fanta-Como

Postby S-Bahn » Fri 09 January 2015; 16:47

LP ovviamente. Inversione sulla tastiera...
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Re: Fanta-Como

Postby Fibolz » Fri 09 January 2015; 16:50

Provo a mettere insieme alcune cose lette nelle due pagine precedenti.
La stazione di "Como Sud" mi sembra l'interscambio piu' semplice e logico tra FS e FNM, ma crea il problema della LP. Soluzioni possibili sono:
- far fermare la LP sia a Como Sud che a S.Giovanni, eventualmente eliminando Chiasso. Si ottengono tutti gli interscambi, ma si assegnano a un treno LP due femate in pochi km.
- far fermare la LP solo a Como Sud. Si ottengono tutti gli interscambi, ma Como risulta servita peggio.
- far fermare la LP solo a Como S.Giovanni. Si riducono gli interscambi (rimangono le FS, le FN richiedono anche il cambio a Como Sud) e Como rimane servita come ora.

La prima e' cerchiobottista.
La seconda non mi dispiace: si accede alla LP da una posizione piu' favorevole (Como Lago/Borghi) ma al prezzo di un cambio.
La terza e' bruttina.
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Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Fri 09 January 2015; 16:55

S-Bahn wrote:LP ovviamente. Inversione sulla tastiera...

Pensavo ai passaggi a livello che con la mia proposta si eliminerebbero dal centro di Como, liberando il patrimonio monumentale e fluidificando il traffico.

Fibolz wrote:- far fermare la LP solo a Como Sud. Si ottengono tutti gli interscambi, ma Como risulta servita peggio.
...
La seconda non mi dispiace: si accede alla LP da una posizione piu' favorevole (Como Lago/Borghi) ma al prezzo di un cambio.


Non concordo: Como Lago/Borghi non è più favorevole di San Giovanni, se si considera la città e l'immediato intorno.
Certo, se per accessibilità si intende la vicinanza all'altar maggiore del Duomo, è un altro conto :roll:
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