Il cosiddetto "nodo" a Como Sud (= Camerlata) non sarà mai un nodo, perché mancherà la lunga percorrenza, a meno di non volerle assegnare tre fermate in pochi chilometri (Chiasso, San Giovanni, Camerlata), o in alternativa eliminare la stazione di San Giovanni, l'unica a servire il centro e la zona lago.
S-Bahn wrote:Se può contribuire al rientro in atmosfera, a oggi tutta la LP della Chiasso consiste in un treno ogni due ore, ma di cui almeno la metà saltano San Giovanni, nel senso che non ci passano proprio. Dobbiamo partire da questo.
Prima di buttar via un intero ramo ferroviario cerchiamo di contenere questo irrefrenabile prurito e di capire cosa fare di Como (e di conseguenza di San Giovanni).
La LP ci sta o non ci sta con gli orari della Chiasso? Se non ci sta è condivisibile l'obiettivo di un RE ogni 60' che serva (oltre al capolinea di Milano) il resto della Chiasso e soprattutto Como connettendola con la Svizzera?
Altrimenti perdiamo una ferrovia, buttiamo via una connessione urbana e l'interscambio con l'imbarcadero e la funicolare per cosa? Per andare a San Giovanni dove tra l'altro ci potrebbe anche essere qualche problema di attestamento?
S-Bahn wrote:LP ovviamente. Inversione sulla tastiera...
Fibolz wrote:- far fermare la LP solo a Como Sud. Si ottengono tutti gli interscambi, ma Como risulta servita peggio.
...
La seconda non mi dispiace: si accede alla LP da una posizione piu' favorevole (Como Lago/Borghi) ma al prezzo di un cambio.
Users browsing this forum: No registered users and 3 guests