Spero che tu non possieda o guidi un'auto.serie1928 wrote:La riga continua non và confusa con il divieto di sorpasso.
Spero che tu non possieda o guidi un'auto.serie1928 wrote:La riga continua non và confusa con il divieto di sorpasso.
jumbo wrote:di fatto che se c'è la riga discontinua puoi attraversarla cioè, salvo il caso della riga tratteggiata in corrispondenza dei passi carrai, vuol dire che puoi sorpassare.
se è continua puoi sorpassare solo se nel farlo non è necessario attraversare la linea continua, sempre che non ci sia esplicito divieto di sorpasso tramite segnaletica verticale.
comunque in Italia c'è una sovrabbondanza di riga continua (così come di limiti a 50 km/h). quando c'è un incidente, l'unico provvedimento che si prende è di mettere un limite o un divieto, magari assurdo, senza poi nemmeno preoccuparsi di farlo rispettare. Come se la colpa degli incidenti non fosse degli utenti della strada che non si adattano alla strada.
esempio: la ss36 tra colico e chiavenna, che pur essendo in rettilineo ed extraurbana per ampi tratti, all'80% del tragitto ha divieto di sorpasso e limite a 50.
al contrario, appena passi la frontiera a Castasegna, in Svizzera proseguendo verso il Maloja non trovi limite di velocità se non quando ti trovi effettivamente nei centri abitati, né divieti di sorpasso (c'è la riga tratteggiata anche sui tornanti).
Del resto se faccio un sorpasso su un tornante e faccio un frontale, non ci vuole un cartello o una riga continua per capire che sono stato un fesso a sorpassare senza visibilità. Idem se prendo un tornante a 80 km/h e finisco dritto.
Detto questo, che con il topic non c'entra, se un filobus è in fermata in un posto dove c'è la riga tratteggiata, lo si può sorpassare.
In effetti, dove il traffico è canalizzato, con più corsie parallele nello stesso senso di marcia puoi sorpassare.serie1928 wrote:Divieto di sorpasso e striscia continua non devono per forza coincidere. Ci può essere riga discontinua ma anche il divieto di sorpasso, e ci può essere la riga continua e lo stesso si può sorpassare.
skeggia65 wrote:In effetti, dove il traffico è canalizzato, con più corsie parallele nello stesso senso di marcia puoi sorpassare.
skeggia65 wrote:Però qui stavamo parlando della riga continua sulla corsia preferenziale, che separa due corsie che hanno senso di marcia opposto. In questo caso il sorpasso è vietato.
skeggia65 wrote:Per quanto riguarda la collocazione delle fermate prima o dopo gli incroci, credo che si dovrebbe valutarte caso per caso. Tenendo presenti alcune cose.
Le fermate dopo i semafori sono preferibili perchè è più semplice gestire un asservimento semaforico. Ma creano un pericolo: I mezzi arriverebbero negli incroci in velocità, conoscendo l'indole degli automobilisti Italici si moltiplicherebbero gli incidenti, con inevitabili conseguenze sulla regolarità del servizio (più altri effetti collaterali).
Le fermate prima del semaforo renderebbero necessaria l'esistenza di un telecomando per gestire il semaforo per mano del conducente. Tale telecomando può essere a radiofrequenza o IR. Quanto tempo passerebbe prima della comparsa di telecomandi "tarocchi" in mano ai furbastri?
friedrichstrasse wrote:A Farini/Stelvio, o come si chiama adesso, il 3 ferma in viale Stelvio e il 4 in via Farini, pur andando entrambi verso il centro. Ci sono due linee, ma è come averne una sola, perché nessuno è in grado di aspettare il tram conemporaneamente a due marciapiedi diversi.
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