I londinesi lasciamoli a Londra, qui siamo in Italia, se dobbiamo fare le cose facciamole bene.
Passiamo ai fatti, prendendo come esempio un convoglio costituito da due unità di trazione a tre porte, in ora di punta.
Le rimorchiate portano 44 passeggeri seduti e 190 in piedi, ergo 234 persone.
Le pilota non ricordo, ma diciamo, per semplificare, che non sono completamente cariche e che portano ciascuna 200 persone.
(200+234+200)*2= 1268 persone.
Ora, spiegatemi come fanno milleduecentosessantotto persone a passare tutte da un'unica porta, larga forse 70 cm, in una situazione in cui tutti si spingono, tutti gridano, tutti fanno a gara per passare, senza contare il fatto che in tutto questo si perderebbero almeno una decina di bambini.
Passato tutto questo, bisogna scendere da davanti, cosa che richiede quattro secondi per i più giovani e forti, una dozzina per gli anziani (assistiti) e una quindicina per le madri incinte da diversi mesi; diciamo che in media una persona impiega una decina di secondi (considerata l'alta percentuale di anziani in Italia); dunque, 12'680 secondi, 211 minuti, più di tre ore e mezza. Anche immaginando che la gente scenda sia da davanti che da dietro, sono un'ora e tre quarti...
Aspettate: non abbiamo ancora considerato che le porte sono chiuse a chiave, deve arrivare il macchinista che, ora che le apre tutte e riesce ad arrivare fino in fondo, facendosi strada tra la gente in preda al panico, qualche minuto lo impiega.
In caso di incendio, ci sarebbe anche il problema del poco tempo a disposizione, del fumo, degli svenuti: e se una persona è svenuta, portarsela appresso è una fatica, tutta questa situazione non aiuta certo.
Se la metropolitana di Londra non ha passaggi pedonali di sicurezza, è per via del fatto che essa è obsoleta, e non c'è la voglia né l'umiltà di voler crescere.
E poi proprio i londinesi fanno quelli avanti sotto tutti i punti di vista...ma fatemi il piacere...
P.s.: ma poi, che problema c'è a scavare un metro in più?
Sulla bilancia costi/benefici abbiamo, sul piatto dei costi, anche l'ipotesi in cui un treno va a fuoco, deraglia, si guasta...linea paralizzata per minimo quattro ore causa persone sui binari.
Con i passaggi pedonali, in quattro e quattr'otto si risolve, si instrada tutto il traffico su un solo binario e si manda un badonista a recuperare il treno, piuttosto che i vigili del fuoco, piuttosto che qualche ambulanza, piuttosto che...