EuroCity wrote:due stazioni, entrambe principali
Mah per me e' proprio questo concetto che e' contraddittorio.
Non ho mai ben capito cosa vorrebbe essere il c.d. passantino, infilarsi dai 4 (sono 4 ?) binari di transito di Garibaldi nel raddoppio del tunnel di Greco, e poi col manico d'ombrello arrivare comunque in Centrale dal Nord ? Tanto non si puo' mica sbucare fuori da terra in Duca d'Aosta con una rampa che si infila nell'edificio stacchiniano
E allora cosa ci si guadagna rispetto alla soluzione attuale (via cinture) dato che un Torino-Venezia o un Chiasso-Bologna dovrebbero fare comunque inversione di marcia ?
Fra l'altro ... io ho una
impressione che una stazione di testa comporti dei perditempo rispetto ad una di transito su percorsi a lunga distanza che "
arrivano e partono" ma non sono affatto sicuro che sia vera, mi piacerebbe sentire dei pareri tecnici di chi ne sa piu' di me !
Il problema (separato) piu' che quello di una stazione di testa diventa forse quello della scomodita' di avere due stazioni separate per la lunga percorrenza e per il traffico regionale (obbligando tutti quelli che arrivano con le S a un doppio cambio per prendere una coincidenza a LP). Fra l'altro questo non e' diverso da quello (che ho sempre considerato un effetto vestigiale di antiche privatizzazioni, o privatismi nativi, o altri motivi storici) delle grandi capitali con n stazioni di testa (Londra, Parigi, Mosca, forse Vienna ... solo Berlino era diversa no ?) dove per dire chi viene da Brighton e va a York, o da Carlisle a Penzance deve farsi un pezzo in metropolitana tra Victoria e Kings Cross, O Euston e Paddington, o quel che l'e'.