by S-Bahn » Tue 04 December 2012; 22:51
Quando raddoppi la mezz'ora è imporante tendere il più possibile al 15-15. Il 10-20 non è la stessa cosa, neanche per sogno, anche se a volte non si può fare diversamente.
Ma quando raddoppi il 15', a questo punto fare il 5-10 o il 7-8 francamente non è un problema, oltre al fatto che rischia di diventare accademia.
Poi nel caso specifico con un "bufferino" pià o meno largo a Porta Garibaldi (non 10' evidentemente) un po' aggiusti le cose e dai regolarità, visto anche che c'è di mezzo il Mirabello...
Edit
Comunque su alcuni corridoi ci si potrebbe trovare a dovere passare dal 15-15 al 10-10-10 aggiungendo una S, se non altro per problemi di capacità. A questo punto si pone un problema.
Se si hanno risorse per fare il 10-10-10 tutto il giorno bene, altrimenti nel caso più normale di essere costretti a potenziare il servizio solo in punta, magari una punta di 3 ore ma non tutto il giorno, si hanno le seguenti soluzioni:
- 10-10-10 in punta e 10-20 in morbida. Brutto
- 10-10-10 in punta e 15-15 in morbida cambiando l'orario tre volte al giorno, con tutti i casini del passante e dei nodi
- 7-8-15 in punta (una linea "picchiata in mezzo") e 15-15 in morbida. Per certi versi è la meno dirompente, specie si parte con pochi finforzi rimando il problema del 10-10-10 a quando ci sono più risorse e si vuole coprire tutto o quasi tutto l'arco di servizio con tre S
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel