Su
http://www.lyon-turin.info/ sono disponibili molte informazioni sulla tratta francese (escluso il tunnel di base). In particolare:
* tracciato su Google Maps:
http://www.lyon-turin.info/carte-interactive* documenti vari:
http://www.lyon-turin.info/telechargements* tracciato con video:
http://www.lyon-turin.info/le-projet/le-traceIl costo previsto è di 4,5 miliardi di euro per la prima tappa (linea mista Lione-Chambéry), e di 3,2 per la seconda (però con le gallerie di Chartreuse, Belledonne e Gladon, rispettivamente 25, 20 e 10 km, a binario unico), per un totale di 7,7 miliardi (più, a naso, almeno altri 2 per l'eventuale raddoppio delle tre gallerie, e circa altrettanti per l'AV Lione-Chambéry).
Per l'apertura del tunnel di base sarà costruita solo la prima tappa, ovvero la linea mista Lione-Chambéry comprendente la galleria di Dullin-L'Epine, di 15 km, e altre due di circa 7 km l'una, tutti a doppio binario. Questa parte sarà lunga 78 km di cui 32 in galleria (41%), con velocità massima di 220 km. Si tratta della parte ovest della linea merci e della parte est della linea AV, che verranno usate insieme come linea mista. In futuro si costruirebbero AV-ovest (3° tappa, non prevista) e merci-est (2° tappa, ma a binario unico), dedicandole ai due tipi di traffico.
Qui di seguito una mappa tratta dal video.
1° tappa: linea verde, tranne la lunga galleria (Chartreuse) a sud di Chambéry
2° tappa: gallerie Chartreuse (verde), Belledonne e Glandon (blu), a binario unico
3° tappa e oltre: tutto il resto (secondo binario delle tre gallerie, linea AV in rosso)