by LUCATRAMIL » Fri 11 November 2011; 14:16
Augusto, Fra74 e S-Bahn ti hanno già risposto; in sostanza, i costi di una tranvia sono giustificati solo da flussi maggiori di quelli che una linea fatta di monocassa potrebbe sopportare; anche il costo stesso della vettura, credo che varii relativamente poco tra monocassa e bicassa tipo il Vostro Sirio (per fare un esempio similare: letto singolo e matrimoniale dello stesso modello, max 50€ di differenza).
Dunque non è un problema di offerta, ma di domanda, nessuno li usa più perchè non conviene e chi li ha tenuti spesso li accoppia a rimorchi.
Infatti, pur con l'affetto per le ventotto o per le Vostre monocassa di Napoli, mi pare che tenerne così tante in circolazione non sia una furbata. per le ventotto basterebbe una linea - tra l'altro di supporto e non di base, come ad esempio l'attuale 33 - per farle arrivare al centenario.
Ieri ho preso un 23 stipatissimo che non è il miglior modo di far propaganda al tram (e tralascio l'aspetto velocità).
Poi a Milano l'Atm scioccamente disegna* i percorsi delle linee automobilistiche in modo tale da sottrarre utenza ad un impianto che dovrebbe sfruttare molto di più, dato l'investimento richiesto, appunto le tranvie, come è dimostrabile in molte aree, e quindi le ventotto riescono a tenere botta.
* A causa della "metrodevianza", malattia secondo la quale solo la Metro è importante; infatti spesso le riorganizzazioni delle linee avvengono per l'avvento di nuove tratte di M e non per sfruttare meglio gli impianti tranviari.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!