Tranviera wrote:Che i bigliettai siano stati tolti per fare economia non ci sono dubbi.
I tutor di linea è una figura aziendale che l'agienza si è inventata negli ultimi tempi e dovrebbe avere la funzione di fornire informazioni a bordo dei mezzi pubblici e non funzioni di VTV....il problema è che non li si vede mai in giro a dare informazioni ma affiancano sempre e solo i VTV nel controllo dei documenti di viaggio...
Una volta al capolinea della 73 all'Aeroporto (parlo di 4 anni fa ca.) ho visto un...controllore? Boh! insomma, un addetto dell'A.T.M. con insolita mostrina "VENDITA BIGLIETTI", divisa da agente di movimento senza gradi e berretto con i fregi da Generale dell'ATM... Ma chi era? un "prototipo" del tutor di linea? Comunque il problema delle informazioni a bordo del bus/tram può essere risolto per un buon 80 % dagli avvisi di prossima fermata... Quando finalmente il sistema sarà a regime su tutte le linee, almeno a livello "acustico" visto che accendere i monitor della 22/23/28/60/61xx parrebbe un'impresa disperata...
Lanciaesagamma....i controllori con le mostrine a due righette sono i gratuati a due binari (non gli dire righette che ci restano male...ih ih ih )
Terrò presente...
Comunque sia so che sono stati i controllori stessi a chiedere all'azienda di reinserire la figura del bigliettaio almeno sulle linee con evasione maggiore...ed in effetti io sarei pienissimamente a favore....desueto o no è ora di arginare e limitare il più possibile il portoghesismo.
Bisogna vedere se per l'A.T.M. è peggio il mancato introito, o lo stipendio da pagare ai bigliettari... E bisogna vedere se su linee come la 56 o sulla filovia, note per il loro tasso di evasione nonchè per un certo tipo di utenza, non sarebbe meglio far scortare il bigliettario (quando non anche l'autista) da una squadra scelta di agenti del NOCS... Qualche possibilità di arrivare all'età della pensione bisogna pur dargliela...
Per quanto riguarda la fascia gratuita oltre una certa ora, non sono d'accordo, il servizio va pagato in qualsiasi momento della giornata, e non è certo il miraggio della corsa gratis che incentiva all'uso del mezzo, poi specialmente la sera la gente preferisce giustamente spostarsi con mezzo proprio.
Concordo.