A proposito del
piano del trasporto pubblico (vedi prima) del Comune di Palermo, questa metropolitana leggera automatica che si prevede è proprio necessaria, o non sarebbe stato meglio, piuttosto, prolungare il passante ferroviario via una nuova Palermo Centrale sotterranea, verso il centro storico, il porto, Giachery ed oltre (allacciandosi poi alla linea per l'aeroporto)...?
Non so, avrei preferito, forse, un prolungamento diametrale attraverso il centro storico, "alla tedesca", dell'anello che si prevede a partire da Giachery: quindi, radialmente verso la stazione Centrale (come forse, del resto, si prevedeva una volta), invece che ad anello "decentrato" verso le stazioni Lolli e Notarbartolo.
Forse anche a Palermo si è fatta strada, allora, la mentalità "milanese" di passante ferroviario lungo i bastioni e metropolitana, invece, attraverso il centro storico - chissà...
Bbbiih, in ogne ccaso, cosa incieressancissima e bbona fu che qualcosa si movisse, ffinalmiente!
P.S.: Il mio "siciliano" è un po' patetico, ma denota comunque simpatia ed empatia per questa terra, che potrebbe essere - nel senso sia di esistere che di esserci - tanto di più e di meglio di quel che, purtroppo, è in parte diventata, suo malgrado.