by Angix » Mon 29 March 2010; 10:14
Sì sì prende l'autostrada.
Mi sono iscritto perchè ho letto questa discussione cercando info sul servizio dopo che l'ho preso la scorsa settimana.
Io sono di Mantova e prendo abbastanza di frequente il treno per Milano, anche se non posso considerarmi un pendolare a tutti gli effetti.
Diciamo che più o meno una volta a settimana devo andare e tornare da Milano..
L'altra settimana ho voluto provare questo Milano Express se non altro per curiosità, anche perchè il prezzo per ora è molto vicino a quello che pago solitamente per il biglietto del treno..
Vi dico il mio giudizio, perché mi pare di capire che in questa discussione nessuno lo abbia provato.
Impressioni a bordo:
- l'autobus è nuovissimo e devo dire che è proprio bello.. Io non me ne intendo ma di sicuro è una macchina di alto livello
- siamo arrivati a San Donato con 6 minuti di ritardo: più che accettabili
- Apam ha attivato un sistema di prenotazione e pagamento online che devo dire comodissimo: è tipo come per gli aerei; paghi con carta di credito e ti stampi a casa il biglietto.. Se vuoi, fino al giorno prima puoi modificare le date dei viaggi e ristamparti un altro biglietto
- ti danno un giornale a scelta (corriere, gazzetta di mantova, gazzetta dello sport, etc) e il biglietto giornaliero ATM (che, correggetemi se sbaglio, mi pare venga 3 euro) inclusi nel prezzo.. Magari del giornale potrei fare a meno, ma il biglietto Atm è una bella comodità!
Impressioni sul servizio alternativo:
- lo so che ci sono treni subito prima e dopo, ma, per esempio, un mesetto fa sono arrivato in stazione per vedere sul tabellone 2 ore (!!!) di ritardo. Se ci fosse stato l'autobus pronto per partire, lo avrei preso al volo anche spendendo di più.
- ho preso 2 volte in vita mia un biglietto di prima classe (che mi pare venga intorno ai 27 euro) e mi sono trovato a viaggiare su un vagone di seconda classe
- Faccio notare che a Mantova NON esiste un parcheggio auto vicino alla stazione. Per chi, come me, non è della città ma viene da paesi vicini, è sempre un casino lasciare la macchina tutto il giorno. L'autobus invece parte dalla stazione ma poi passa dal parcheggio dello stadio, e io infatti l'ho preso lì.
- i treni vi assicuro che i 6 minuti di ritardo non li fanno mai... Nel senso che ci mettono molto di più! Se arrivi con 25-30 minuti di ritardo, devi accendere un cero in chiesa. Quindi il risparmio di tempo sulla carta viene ridotto di molto nella realtà.
Conclusioni:
- Apam non è un'azienda che gode delle mie simpatie, ma su questo servizio non mi sento di criticarla
- trovo il posto a sedere (e guardate che sul treno non è una cosa scontata)
- è tutto pulito ed in ordine (a volte non ti siedi nemmeno in treno perchè ci sono dei sedili così lerci che fa schifo solo guardarli)
- non è paragonabile alla seconda classe del treno, ma alla prima (sia come costi che come tipo di servizio)!
- essendo, di fatto, una prima classe non è un servizio pensato per pendolari, secondo me, ma per tutti quelli che si devono recare a Milano ogni tanto.
Insomma, a me non pare tutto questo male.
In realtà stavo cercando informazioni perchè il giorno che l'ho preso io eravamo sì e no una decina, che mi sembrano pochini.
Di volantini ne vedo in giro e la gente ne parla, però per ora non è stato ancora adottato da molti.. E ho paura che se va avanti così non lo terranno ancora per molto.
Ah! Prima leggevo dei finanziamenti. Per quello che ne so io, ma sono chiacchiere da bar quindi non prendetele per oro colato, questo servizio è finanziato da Apam stessa.. Comune provincia e regione mi sa che non c'entrano un ciufolo!
Ho scritto solo per dare la mia testimonianza diretta.
Parliamoci chiaro: se ci fosse un servizio ferroviario efficiente, lo prenderei senza nessun problema e l'autobus non lo considererei nemmeno.
Ma visto lo schifo che c'è su quella linea ferroviaria, ben vengano alternative come queste..
Purtroppo, ripeto, è un servizio improponibile per chi è pendolare, ma chi si reca ogni tanto a Milano può prenderlo in seria considerazione.. Il carnet da 10 corse A/r viene 270 euro... Ossia il prezzo della prima classe delle ferrovie..