EuroCity wrote:A me piacerebbe, invece, fare - anche gradualmente - come a Berlino: ergo, eliminare tutte le vecchie stazioni di testa e razionalizzare in modo passante e con alta capacità complessiva
tutte le linee (dall'alta velocità ai suburbani), anche attraverso una nuova
Hauptbahnhof in posizione baricentrica - questa sì che sarebbe vera modernità!
Come non quotarti!!
per l'ennesima volta lo ripetiamo su questo forum: l'idea che un treno appena arriva nel nodo di destinazione si debba fermare alla prima stazione che incontra è dannosa per tre motivi:
1- in questo modo nessun servizio ferroviario interscambierà mai direttamente con un altro. Bisognerà usare intensivamente le metropolitane per spostarsi da una stazione all'altra, ma come abbiamo detto milioni di volte la metro di milano non è quella di parigi, e il viaggiatore italiano gli prende l'orticaria se appena sente parlare di un viaggio con un cambio, figuriamoci due di cui magari uno con un tragitto in metro tra due stazioni (vuoi per abitudini, tendenza a viaggiare con bagaglio, scarsa fiducia negli orari...). Quindi una soluzione cosi ammazza letteralmente una fetta consistente di potenziali spostamenti per ferrovia
2- se vogliamo che il treno assuma una valenza di trasporto anche urbana, non ci può sempre venire il prurito a far fare più di 300 metri a un convoglio all'interno del nodo. Se noi mandiamo i treni da sud ad attestarsi nella nuova megastazione sud, e i treni da nord ad attestarsi a centrale, come potrà mai la ferrovia avere una funzione di trasporto urbano tra nord e sud?
3- un treno che percorre tutto il nodo tocca giocoforza molte più destinazioni nella città, quindi diventa più appetibile come servizio.
Spiegazione del punto 1: i treni che arrivano a porta genova da Mortara. Questo è un esempio lampante del concetto che vorreste applicare: il treno arriva da sudovest e si ferma in una bella stazione di testa a sudovest del centro. Effetto: questi treni non interscambiano direttamente con nessun altro servizio ferroviario se non la S9. Per tutto il resto occorrono minimo due cambi: ergo nessuno li utilizzerà mai per raggiungere altre destinazioni che non siano Milano.
Spiegazione del punto 2: le uniche due linee ferroviarie con valenza di trasporto urbano oggi a milano sono la S9 e il Passante. E guarda caso sono le uniche due con attestamento incrociato: la s9 viene da nord e si attesta a Sud, nel passante le linee entrano da ovest e 4 su 5 al momento si attestano a est (porta vittoria). La linea Bovisa-Cadorna forse è l'unica altra che ha una valenza urbana decente (quanta gente la usa in ambito solo urbano?), solo perchè comunque il tratto urbano è sufficientemente lungo. Ma non ditemi che altre linee ferroviarie di quelle del tipo proposto (ovvero la ferrovia si attesta appena entrata nel nodo) svolgono un servizio urbano serio: quanto è valido ad esempio come alternativa di trasporto urbano il servizio ferroviario S. Cristoforo - Porta Genova o Greco - Garibaldi, o quanto lo sarebbe un ipotetico Rogoredo - Porta Romana ad esempio?
Spiegazione punto 3: la S9 tocca direttamente 3 linee di metro, 3 poli universitari (4 con Tibaldi) e 3 quadranti su 4 della città...
Concludendo la mia opinione personale è: centrale basta e avanza come stazione di attestamento treni. In futuro cerchiamo di rendere sempre più servizi possibili passanti, perchè la mobilità suburbana e regionale attraverso milano è in continuo aumento, e vedrete lo stesso sarà su scala sempre più larga a includere la lunga percorrenza, man mano i tempi di questa si abbasseranno grazie alla AV.
Se proprio in futuro servirà capacità di attestare treni a Milano (cosa non deleteria in se: ad esempio può essere utile attestare e rimessare treni in pochi punti strategici, e non in mille stazioni dell'hinterland come un servizio totalmetne passante presupporrebbe) allora facciamo una stazioen di testa (a parte che i treni si attestano anche nelle stazioni di transito eh...) a Sud (scalo Romana??) ma cosa assolutamente fondamentale mandiamoci treni DA NORD e non da sud!! I treni da Sud continuino ad andare a Centrale o al massimo a Greco se non c'è posto (Garibaldi per Diana con quel suo già misero passantino non ammazziamola ulteriormente e lasciamola a qualche treno passante di cui c'è necessità!!)