Servizi attuali a Seregno Tralasciata la D60 Seregno-Lecco, pochissime corse. Chiedo scusa per la pochezza grafica.
Con il tratteggio sono indicati i percorsi deviati, secondari, con poche corse.
1 Urbana SILA Ceredo-Dosso (verde chiaro)
3 Urbana SILA Orcelletto-San Carlo (rosso)
In grigio, tratto comune alle due linee urbane
z228 BT Seregno-Monza (lilla)
z231 BT Giussano-Desio (arancio)
z232 BT Desio-Carate-Besana (blu)
z233 BT Seregno-Triuggio (verde scuro)
C80 ASF Cantù-Monza (viola)
SILA Seregno-Saronno (azzurro)
Criticità:_ In generale, troppi percorsi deviati, sia per le linee BT che per quelle urbane. Anche in caso di frequenza accettabile, la variabilità dei percorsi rende le linee accessibili solo dietro consultazione dell'orario.
_ La corsia preferenziale di corso Matteotti (asse N-S ad est del centro storico) è sfruttata solo da una linea (e non da tutte le corse).
_ Per le linee interurbane z231 e z232 i percorsi sono troppo tortuosi.
_ Per la linea z233 (Triuggio-Albiate-Seregno, sarebbe una S link) il percorso più diretto è effettuato da pochissime corse, le restanti transitano da Carate B.za.
_ Per le linee urbane, i percorsi risultano in alcuni casi tortuosi. I percorsi sono ereditati dal passato e non prendono atto dell'assetto attuale (e possibile nel futuro) delle linee interurbane. Spesso lungo gli assi comuni, i punti di fermata sono differenti tra SILA e BT.
_ Le linee urbane rimangono strettamente all'interno dei confini comunali, ad eccezione della 3 che sfora a nord nel comune di Giussano (ma per servire le case seregnesi in zona Orcelletto) e a sud fino all'ospedale di Desio (raggiunto da alcune corse).
_
La tariffazione è differente tra linee BT, linea ASF (C80) e linee urbane SILA.
Questione terminal autolinee presso la stazione:
_ Viene utilizzato da tutte le linee (eccetto C80) ma non da tutte le corse.
_ Per questioni urbanistiche e di percorsi rimane una landa desolata, dove attendere l'autobus alla mercé di graffittari (il muro di cinta della ferrovia è stato gentilmente offerto a loro dalla passata amministrazione) e scarichi di autobus (che rimangono perennemente accesi, a volte senza autista). Qualsiasi tipo di informazione è assente o vandalizzata.
_ Il terminal è un
cul de sac. Da via S. da Seregno e da corso Matteotti i mezzi in transito dal terminal percorrono Allo Stadio-F.lli Bandiera-F.lli Dandolo-F.lli Bandiera-Allo Stadio per poi proseguire verso sud (cfr. immagine successiva). Gli spostamenti che prevedono un transito dal terminal soffrono di un poco apprezzato aumento dei tempi di percorrenza (a ripova di ciò, e come segnalato già prima, alcune corse vengono velocizzate saltando l'autostazione).