Iniziamo con due immagini che dicono tutto, poi qualche parola:
Come puoi vedere si tratta di una variante di tracciato della linea Milano-Pavia che si stacca dalla vecchia linea all'altezza di Sorigherio, aggira Chiaravalle, si affianca alla A1 e poi attraverso una serie di scavalchi entra a Rogoredo. Come puoi notare dalla larghezza sembra sia già stata prevista a quattro binari, in previsione di un eventuale quadruplicamento della milano-pavia (di cui si inizia a parlare, quanto meno fino a Locate Triulzi). I vari ingressi a Rogoredo assumono un loro senso sapendo come verrà riorganizzata la stazione al termine dei lavori. Alcune cose non mi sono ancora chiare, non avendo potuto mai vedere i progetti cmq in sintesi la situazione a Rogoredo attualmente è
Porta Romana, Linea Merci, Cintura, Milano Centrale <-binari 3-4 (gli ex 1,2 rinumerati così a partire -> Pavia, Tavazzano-Piacenza linea lenta
Milano Centrale <- binari 7/8 -> Tavazzano linea veloce (futura AV)
A fine lavori i binari dovrebbero essere così organizzati
Porta Romana, Cintura e passante <- binari 1-2 -> *
Linea Merci <- binari 3-4 -> Pavia e Piacenza linea lenta
Milano Centrale <- binari 5-6 -> Pavia
Milano Centrale < binari 7-8 -> AV
Tenete conto che ho ricostruito da varie discussioni, quindi ci possono essere errori. Una cosa che non mi è chiara e che ho indicato con * è cosa succederà ai binari del passante immediatamente dopo Rogoredo. Non sono ancora riuscito a capire se si allacceranno alla linea merci e da li poi si raggiungerà Pavia e Piacenza o se avranno un percorso indipendente.