by S-Bahn » Wed 20 December 2006; 23:54
Viaggiando a vista si limita la velocità, non la frequenza. Lo si vede benissimo nel pre-metrò di Bruxelles.
Con veicoli corti (fossero anche 50 metri sono corti rispetto ai treni) e leggeri come un tram, viaggiando a vista i mezzi si susseguono ogni pochi secondi. Ovviamente l'intervallo tra due mezzi non può mai essere inferiore al tempo di carico/scarico alle fermate.
A Precotto credo esista un segnalamento, anche se forse dopo un paio d'anni è stata disattivata, ma è solo una mia ipotesi. Ci era stata mostrata (visita CIFI?) con orgoglio una centralina incaricata di fare entrare un tram alla volta (ma hanno candidamente ammesso che il sistema non si accorge se entra un camion...).
Con marcia a vista ci stanno tutti i tram che si vuole. Non esiste curva tale da togliere completamente la visibilità, ma esistono curve che la riducono richiedendo limitazioni di velocità proporzionate ai metri di visibilità che si hanno.
A Strasburgo c'è un segmalamento.
Verde = via libera e vel max di 70 Km/h
Giallo = c'è un tram in galleria, marcia a vista e vel max 50 Km/h, come da codice della strada.
Sono street car dopotutto. In via Manzoni cosa facciamo, mettiamo il segnalamento e applichiamo le boe scmt anche alle biciclette?