Federico_2 wrote:Qualcuno fa un elenco dove si scrive chi gestisce le varie linee z4xx?
Federico_2 wrote:Non scappano purtroppo, sono sempre lì a San Donato
Volevo proporVi una modifica del servizio per la linea suburbana 130 San Donato - San Giuliano (Linea Arancio)
Vista la densita' abitativa della zona servita e l'elevata frequenza del servizio nei giorni feriali, molti utenti si domandavano come mai una così bassa frequenza il sabato e la totale assenza di un servizio minimo sia serale che preserale (dalle 19 alle 21).
Considerando che ATM considera ancora ora di punta sino alle 20.30, sembra assurdo che il servizio termini alle 19.30 dal lunedì al venerdi' e alle 19.05 il sabato.
A costo zero, si potrebbe ridurre la frequenza da 20' a 30' nella fascia di morbida alla mattina (vista la frequentazione media di 4 o 5 viaggiatori a bordo) in modo da risparmiare un bus e un conducente, e recuperare i buskm per aggiungere ulteriori partenze cadenzate ogni mezz'ora dopo le 19.30 (20.00, 20.30, 21.00).
Per istituire un servizio serale dopo le 21 sino a mezzanotte con una corsa cadenzata ogni ora (considerando il tempo di percorrenza di 50/55 minuti, basterebbe un solo bus per servire un territorio di 70.000 abitanti) sono certamente necessari dei finanziamenti da parte degli Enti Locali, e da questo punto di vista Autoguidovie dovrebbe fare richieste agli enti responsabili del servizio (Comune di Milano, ma anche i Comuni di San Giuliano e San Donato, direttamente interessati al potenziamento) che sarebbe interessati a un notevole salto di qualità del servizio (ampliamento della fascia di oltre 4 ore) con una spesa minima (un solo bus).
Per quanto riguarda il servizio del sabato feriale, attualmente vi è una corsa ogni 20' minuti la mattina sino alle 8.30 e poi una corsa ogni ora se escludiamo una corsa in piu' verso mezzogiorno e un paio tra le 17 e le 19.
E' chiaro che il servizio è del tutto insufficiente, prima di tutto perchè la prima corsa del mattino arriva a San Donato alle 7.25, poi soprattutto la frequenza durante la giornata è in accettabile per una linea suburbana con così elevata frequentazione. Se aggiungiamo il fatto che transita in San Giuliano in una nota zona ricca di ipermercati e centri commerciali, appare quantomeno svantaggioso ad Autoguidovie stessa un servizio così scarso: il potenziamento del servizio con una corsa ogni mezz'ora cadenzata per tutto il giorno costerebbe solo 7 corse in piu' al giorno, contro le 20 attuali. Un miglioramento eccezionale della qualità del servizio con il 30% di corse in piu' per un solo giorno a settimana, di gran lunga compensato dal sicuro aumento dell'utenza e quindi dagli introiti dei biglietti. Occorre ricordare che il sabato al solo capolinea di Zivido salgono mediamente 20/30 persone per ogni corsa, e su alcune corse si contano addirittura piu' di 40 persone, un numero insperato su altre linee al sabato! Se poi consideriamo i noti problemi di traffico nei giorni prefestivi della zona del capolinea, Autoguidovie puo' capire la potenziale clientela che potrebbe conquistare.
Ovviamente l'eventuale servizio serale se sarà effettuato nei giorni feriali, non dovra' mancare il sabato, che secondo ATM è il giorno della settimana in cui vi è la piu' elevata frequentazione dei mezzi in fascia serale. L'ultima corsa della metropolitana M3 del Sabato arriva a San Donato all'1.43 di notte: senza arrivare ad un servizio bus sino a quest'ora (anche se in un paese civile sarebbe auspicabile), l'attivazione del servizio preserale e serale è assolutamente necessaria, anche con poche risorse e fornendo un servizio minimo, ma è indispensabile
Users browsing this forum: No registered users and 0 guests