AresDusk wrote:Paolo120d wrote:Penso invece sia solo una legge Svizzera...nella foto qui sotto della m/ve (o m/fo??) Azalea del Lago d'Orta il pallone verde non c'è...!ha quel non-so-che di Stendhal questo natante...
A proposito, di questo lago "contiguo" al Verbano nessuno ha immagini della sua travagliata navigazione? è molto caratteristico,ci vado spesso ma sempre di notte quindi ho pochissime foto....
Ciao, ti rispondo per quanto so da fonti varie, perchè di persona non ho ancora avuto occasione di andarci. La navigazione sul Cusio attualmente è affidata dalla provincia di Novara alla Comazzi di Borgomanero, azienda di tpl con diverse linee nella zona. La stessa Comazzi non dev'esserne proprio entusiasta, visto che la scorsa primavera aveva annunciato di non essere più intenzionata a proseguire il servizio.
La flotta attuale dovrebbe essere di sole due unità, l' "Azalea" da te fotografata (se non sbaglio del 1981) e l' "Ortensia", leggermente più grande e a due ponti, con una linea che - fatte le debite distinzioni - ricorda quasi il "Voloire"
In passato la navigazione sul Cusio è sempre stata saltuaria e a carattere più turistico che altro, fino alla seconda guerra mondiale si sono succedute alcune imprese private con piccoli piroscafi, poi nel dopoguerra si è sperimentata per una decina di anni una gestione governativa, tra l'altro effettuata col motoscafo "Carducci" trasferito dal lago di Garda e ribattezzato "San Giulio", poi trasferito (mi pare nel 1963) sul Maggiore e recentemente ritornato sul Benaco. Poi più nulla fino alla fine degli anni'70, quando si è riorganizzata una navigazione di linea, con la costruzione delle due navi attuali.
Spero che il buon Coccodrillo non me ne voglia se continuo il discorso avviato da Paolo120 e Marcello, postando in questo spazio alcune foto della Navigazione Lago d'Orta, visto che per la limitatezza del bacino in questione (limitatezza solo dimensionale, perché per bellezza il Cusio é una vera perla meritevole di visita accurata ), un thread apposito sarebbe forse eccessivo ......e per la sua vicinanza geografica col Verbano si presta ad una rapida trattazione in comune.
Innanzi tutto confermo la presenza di due sole unità: la piccola "Azalea" (praticamente un motoscafo) e la più grande "Ortensia"; ecco l'ammiraglia della mini-flotta NLO accanto alla splendida Isola di San Giulio, perla del Cusio:
Sempre presso l'Isola di San Giulio, sulla quale si trova un borgo e una Abbazia che dà il nome all'isola, ecco l'intera flotta NLO in una fotografia promozionale del servizio in questione.
La navigazione cusiana é gestita dalla Comazzi, come citato da Marcello , ma la supervisione e la sovvenzione del servizio é di competenza della Provincia di Novara (a cui l'incarico é stato devoluto dalla Regione Piemonte), Provincia che comprende però solo una parte del Lago d'Orta, essendo la parte settentrionale dello stesso in provincia di Verbania.
La storia della navigazione su tale bacino é sempre stata tormentata, con scarso traffico e deficit notevoli; i primi due piroscafi (ad elica) furono "Cusio" e "Mergozzolo", varati nel 1878.
Ecco un annullo postale del 1978, relativo al 100° anniversario dall'inizio della navigazione cusiana:
Dopo alcuni anni di soppresisone del servizio tra fine '800 e inizio '900, ecco che nel 1910 arrivò il piccolo piroscafo ad elica "Riviera"; qui durante l'inaugurazione del rinnovato servizio:
Come citava Marcello, nel dopoguerra il servizio riprese con il Motoscafo "San Giulio", ora sul Garda; eccolo a Salò in una foto (se non erro ) di Alessandro84 :
Il "San Giulio" é' il natante più anziano ancora esistente ad aver fatto servizio di linea sul Cusio!!!
Per gli appassionati di orari , ecco gli orari della NLO relativi alla stagione 2008 (d'inverno i battelli si fermano):
Infine, per chiudere due belle immagini -trovate sul web- del Cusio; la stupenda e incantevole Isola di San Giulio:
e l'intero bacino , visto dal Poggio Croce (1765m):