fanta nodo di monza-sesto

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Postby GT3.2 » Thu 02 November 2006; 18:58

si ma se si arriva a Sobborghi, basta scassare il lavoro fatto da RFI e ripristinare il binario più a sud, e poi posare qualche centinaio di mt di binario e un nuovo ponte metallico (lo spazio c'è) e si è in stazione a monza!
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Postby S-Bahn » Thu 02 November 2006; 19:11

1) le simulazioni dicono che basta raddoppiare la Molteno tra Villasanta e Libertà
2) certo, si può scassare qeullo che è appena stato fatto, ma non è una cosa tanto furba e piacevole...
3) invece da Sobborghi a Monza Centro (ammesso che serva) la vedo dura. Lo spazio c'è a tratti ma il punto più critico è nel sottopassa di via Rota costruito da pochi anni.
Invece tra via Sspromonte e Monza Centro in affiancamento di starebbe il binario di un tram, secondo altro studio di fattibilità, ma questa è un'altra storia, un po' OT.
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Postby brianzolo » Fri 03 November 2006; 9:16

nella ventilata ipotesi di riorganizzazione ed aumento delle frequenze s9 e regionali sulla como non sarebbe utile ripristinare il famoso terzo binario di lissone da usare (banalizzato) per le precedenze?

in attesa della stazione monza ovest-elvezia non sarebbe preferibile, piuttosto che niente, allungare le linee bus 5 e 6 alla stazione di lissone (come dicevo qualche messaggio sopra)?
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Postby teo » Fri 03 November 2006; 23:08

Ho sentito parlare di un prolungamento di una linea a lissone ma non mi ricordo se in stazione
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Postby S-Bahn » Fri 03 November 2006; 23:47

brianzolo wrote:nella ventilata ipotesi di riorganizzazione ed aumento delle frequenze s9 e regionali sulla como non sarebbe utile ripristinare il famoso terzo binario di lissone da usare (banalizzato) per le precedenze?

Non solo nella "ventilata ipotesi", ma anche adesso :!: :!: :!:
Non so se siate al corrente del delirio di ieri, giovedì due novembre, sulla Chiasso.
Poco prima delle 8 un merci si rompe poco a nord di Lissone e chiede riserva. La circolazione è intensa e il merci piantato in mezzo alla linea blocca tutto.
L'impossibilità di spostare rapidamente il treno sulla precenza di Lissone che non c'è più ha causato il protrarsi per ore di forti ritardi, fin oltre mezzogiorno, con treni soppressi o tagliati a Monza, onde ripristinare "il giro" dei materiali e recuperare le tracce.
Solo grazie al "mezzo ponte" (-30% di passeggeri) non c'è stato il caos totale.

Con la precedenza di Lissone i ritardi sarebbero di certo stati inferiori e limitati ad un paio di treni. Nel protocollo del Comune di Monza c'è traccia di richiesta ufficiale di spiegazione all'ing. Colombo dicendo che eliminando la precendenza si diminuisce la capacità della linea e soprattutto si aumenta la sua fragilità in caso di anomalia. Mi ha risposto, anche questo protocollato, che andava bene così e che la precendenza di Lissone non serviva a nulla.
Infatti si è visto...
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Postby Slussen » Fri 03 November 2006; 23:49

eri proprio un piantagrane eh... :lol: (in senso positivo, ovviamente)
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Postby S-Bahn » Fri 03 November 2006; 23:54

Devono avere tirato il fiato quando ho "mollato" :wink:
Parlando seriamente, la lettera era più che educata e mirava alla sostanza, non al cavillo. I rivendicazionismi (si può dire così?) non mi piacciono molto...

Secondo me oggi c'è da fare una battaglia, che quasi nessuno, a partire dagli amministratori locali, nemmeno comprende, sulla potenzialità della Milano-Monza. 10 Km male gestiti fanno da tappo ad almeno 150 Km di linee a nord di Monza, per limitarsi solo a Come e a Lecco con in due instradamenti.
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Postby GT3.2 » Sat 04 November 2006; 18:42

S-Bahn wrote:Secondo me oggi c'è da fare una battaglia, che quasi nessuno, a partire dagli amministratori locali, nemmeno comprende, sulla potenzialità della Milano-Monza. 10 Km male gestiti fanno da tappo ad almeno 150 Km di linee a nord di Monza, per limitarsi solo a Come e a Lecco con in due instradamenti.


io la comprendo eccome...sapessi il nervoso tutte le volte che mi trovo a Sesto, tratta a 4 binari e passa un treno ogni 5 minuti se va bene.....e poi ti vengono a dire che è satura!! ma per piacere!!

la potenzialità per un servizio S come dio comanda in una area a densissima popolazione sarebbe enorme, abbiamo la fortuna di avere già i 4 binari e quindi separando le S dai diretti ci sarebbe spazio per una organizzazione magistrale dei traffici...e invece no, meglio costruire una patetica mini-metropolitana a poche centinaia di metri di distanza invece che sistemare la ferrovia con 2 scavallchi fatti bene e un pò di lavoro su deviate e segnali...
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Postby brianzolo » Wed 24 January 2007; 14:57

vi prego di assecondare la mia mania e di vivacizzare questo topic

il mio sogno è avere un treno ogni 5 minuti da monza per garibaldi, dalle 6 del mattino alle 24, ovvero un treno ogni 10 minuti da seregno e uno ogni 10 minuti da carnate

mi stanno bene stazioni aggiuntive alle esistenti, in numero accettabile

la cosa è però praticamente impossibile se da seregno a monza e da carnate a monza, il traffico veloce si mischia a quello lento

che ne dite?
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Postby S-Bahn » Wed 24 January 2007; 15:15

Dico che avresti una capacità di trasporto circa pari al numero di abitanti dell'intera Brianza, e "forse" è troppo.
A dire il vero con le S a regime potremmo non essere troppo lontani. Sui rami sbinati avremmo tra S e R frequenze di 15. Si arrivasse in tempi ragionevoli a questa situazione ci farei la firma subito.
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Postby brianzolo » Wed 24 January 2007; 15:20

concordo, ma con una postilla

da seregno/desio/lissone un s9 ed un s11 regolarmente intervallati ai 15 minuti (pura utopia) potrebbero essere estremamente interessanti, lo ammetto senza remore, ma solo se arrivassero a garibaldi tutte e due, purtroppo così non è

quindi per garibaldi avrei comunque un treno ogni 30, gli altri andrebbero a lambrate

aggiunta: seregno e l'eventuale stazione aggiunta seregno san giuseppe e carnate potrebbero interessare un bacino di utenza molto più ampio della sola brianza, seregno san giuseppe (dove c'è l'attuale PL) è a meno di 500-1000 metri dal previsto raccordo tra la valassina e la pedemontana, se si deve fare un interscambio auto/treno quello mi pare il punto ideale
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Postby brianzolo » Fri 26 January 2007; 11:17

http://img207.imageshack.us/img207/807/rermonzaxd1.jpg
http://img207.imageshack.us/my.php?imag ... nzaxd1.jpg
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[img=http://img260.imageshack.us/img260/1170/schemaee0.th.jpg]

un'idea che penso abbastanza costosa e dispendiosa tanto da poter essere realizzata....
unire le linee di como e lecco con una nuova linea sotterranea a monza, da qui a bettola e alla futura mm5 fino a parconord per poi proseguire sotto viale sarca fino a restelli sondrio e innestarsi a garibaldi raddoppiando il passantino

mi aspetto i fulmini di sbahn :wink: :lol:

ho messo tre link perchè non so quale si vede meglio
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Postby brianzolo » Fri 26 January 2007; 11:56

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nodo seregno


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nodo monza
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Postby brianzolo » Fri 26 January 2007; 17:13

in sostanza si propone di raddoppiare la seregno-monza sganciando il traffico veloce da quello lento, e di collegarsi a sud con il prolungamento mm5 dal parco nord a bettola (e san rocco)

le tre fermate (4 con bettola) in territorio di cinisello forse sono eccessive, mi sono basato sull'ipotesi di prolungamento mm5 postato altrove, ne potrebbero bastare 2, bettola a nord e gorki a sud, dovrei prolungherei invece la mm5

per contro la mm1 verrebbe prolungata a monza p.castello invece che a bettola per servire comunque sesto con una frequenza accettabile

in questa linea confluirebbero le linee s8 s9(nord) s11 ed eventualmente i regionali da bergamo, non la s7 per ovvi problemi di interramento
la s9 da san cristoforo potrebbe finire barrata a monza via sesto

la nuova linea NON sarebbe una metropolitana, le distanze tra stazione sono infatti mediamente di 1700-1800 metri, ma neppure una linea S "propriamente detta", si tratterebbe di una via di mezzo per avere un servizio da metropolitana (un treno ogni 5 minuti da garibaldi a monza) su relazioni provinciali (20-25km dal centro)

beh con l'occasione raddoppierei il passantino :wink: e la garibaldi si può proseguire per dove si vuole 8--)
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Re: fanta nodo di monza-sesto

Postby brianzolo » Thu 03 July 2008; 14:41

[quote="brianzolo"]ecco il parto delle mie elucubrazioni notturne....
ho abbandonato l'idea dei binari 4-5 verso milano
l'insieme è più pulito :wink:



riprendiamo qui se volete
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