Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Tue 07 May 2024; 9:46

Perfetto! ATM sempre autoreferente come al solito.
Di conseguenza non mi meraviglio che anche la ricarca lo sia.
Sono una massa di ....
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11713
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Tue 07 May 2024; 10:21

A parte le questioni tecniche in cui c'è sempre carenza di coordinamento, la sostanza è che ATM è ancora convinta che sta emettendo i suoi biglietti
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Tue 07 May 2024; 11:07

E vogliamo parlare del fatto che, sui vari STIE, Movibus, STAR, e meravigliosa compagnia cantante, bisognerà avere la ricevuta cartacea e convalidarla a penna?

Cadono le braccia e viene voglia di gettare la spugna. Ed è esattamente a quello che puntano.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9945
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Tue 07 May 2024; 14:06

S-Bahn wrote:A parte le questioni tecniche in cui c'è sempre carenza di coordinamento, la sostanza è che ATM è ancora convinta che sta emettendo i suoi biglietti

Chiaramente, e cosa aggravante che perpetua tale convinzione anche in utenti e giornalisti.
Mi fa veramente girare le balle!
luca wrote:E vogliamo parlare del fatto che, sui vari STIE, Movibus, STAR, e meravigliosa compagnia cantante, bisognerà avere la ricevuta cartacea e convalidarla a penna?
Cadono le braccia e viene voglia di gettare la spugna. Ed è esattamente a quello che puntano.

Hai già visto degli avvisi in tal senso, o lo dici per deduzione dalla prassi attuale per le tessere?
Ricordo, ovviamente, che la convalida, almeno per il COP di TN, avviene anche con le vecchie convalidatrici "magnetiche", laddove presenti. Sempre che non sia cambiato qualcosa nel frattempo.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11713
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Tue 07 May 2024; 14:35

Si, avevo letto l'avviso
Ma non ricordo se fosse sui canali ATM o altrove
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9945
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Tue 07 May 2024; 14:53

luca wrote:Si, avevo letto l'avviso
Ma non ricordo se fosse sui canali ATM o altrove

OK, grazie.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11713
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Muccablu » Tue 07 May 2024; 21:24

Alla fine mi hanno addebitato altri 0.50 € stamattina.

Quindi direi che non è vero che c'è una tariffa "minore", è tutto 2,20 € per chi si muove dentro la Mi3...


....o forse no? ahahahah, ragazzi, la prossima volta faccio tutto in un comune di Mi3 tappando sia ingresso sia uscita con la carta di credito e vediamo quanto addebita...
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 527
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby AnyFile » Tue 07 May 2024; 23:30

serie1928 wrote:Ricordo, ovviamente, che la convalida, almeno per il COP di TN, avviene anche con le vecchie convalidatrici "magnetiche", laddove presenti. Sempre che non sia cambiato qualcosa nel frattempo.


Da quello che ho capito Trenord non ha più convalidatrici magnetiche.
Atm le sta cambiando. Se prima aveva messo solo 1 di quelle nuove sui tram lunghi ora è il contrario, trovare quella vecchia per timbrare i biglietti magnetici sta diventando un'impresa ed immagino che spariranno dopo il 30 novembre.

Il problema è per i mezzi che non hanno mai avuto neppure le convalidatrici magnetiche...

Oggi primo giorno di Biglietto ricaricabile Atm, ma non è stata per me un'esperienza esaltante.
Primo distributore: non funzionava schermata impallata con finestra di errore (violazione di accesso alla memoria o qualcosa del genere)

Secondo distributore (in un altra stazione della metropolitana): non funziona schermata grigia con scritta in grigio più scuro che dice che non è temporaneamente funzionante.

Terzo distributore (del tipo nuovo quello che bisogna scorrere in orizzontale lo schermo per scegliere il biglietto): funziona ma solo in parte. Nel senso che dice che non è in grado di stampare la ricevuta e ti chiede se vuoi continuare lo stesso (è come se ti chiedesse so che non potrei venderti il biglietto, ma se ti assumi tu la responsabilità...). Pensavo di fermarmi lì (per il motivo che indico qui sotto la ricevuta serve...), ma poi provo a vedere se riuscirebbe a ricaricarmi un biglietto COP Trenord. E mi dice che su quella tessera non si possono ricaricare biglietti...

La ricevuta non serve solo sui mezzi di altri operatori.
Adesso non ho tempo per cercare le parole esatte, ma ricordo bene che le regole di Trenord dicevano (e presumo dicono) che in caso di guasti bisogna usare la ricevuta. Quindi la ricevuta va fatta sempre stampare e portata con se. Se prima bastava 1 biglietto adesso serve una tessera (perché questo è il COP) ed una ricevuta. Mi sfugge dove sia il risparmio (considerando anche che la stragrande maggior parte delle persone butterà via il biglietto senza riutilizzarlo le volte successive)
AnyFile
 
Posts: 337
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Wed 08 May 2024; 1:18

Confermo l’esperienza deludente.
A parte la grafica non conforme, almeno hanno messo il simbolo regionale, il funzionamento è “recalcitrante come un mulo”, se mi è concessa la metafora.
Macchine ATM:
Una macchina emette ancora biglietti magnetici, e può starci, ma non riconosce la cop TN. La seconda emette le nuove tessere, riconosce la cop TN, ma non consente la ricarica. Entrambe hanno problemi di funzionamento, non saprei dire se dovuti allo schermo o a problemi di software. Direi una via di mezzo: tocco non riconosciuto e/o icona inattiva, e pure un blocco duraro qualche secondo. Sono problemi superabili, ci sono squadre di tecnici al lavoro.
Nota positiva: c’è personale ATM che assiste i passeggeri, molto paziente, con me che sfogavo la mia frustrazione.
Macchina TN: non riconosce la nuova tessera ATM. Fine della storia.

Può solo migliorare, se ci continuano a lavorare. Spero che aggiustino anche le funzioni delle tessere, consentendo di caricare anche i biglietti ferroviari, non necessariamente dalle macchine ATM, che può tranquillamente non venderli, ma almeno da quelle TN. Con tessera emessa da ATM, ovviamente.
Sul fatto che si possa caricare un unico tipo di biglietto, fino a 30, ma tutti uguali, sospendo il giudizio. Io utilizzo subito ciò che carico, quindi non è un problema, ma capisco che è una limitazione delle potenzialità. Andrebbero sfruttate.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11713
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby skeggia65 » Wed 08 May 2024; 14:38

Ogni vettore ha le sue norme e regole, naturalmente diverse e tutte da conoscere.
E chi non le conosce e cade in fallo, peste lo colga!
Ho il sospetto che aci sia una pletora di ex studenti di giurisprudenza che non ha trovato sbocco nemmeno a Pescarenico, finendo per scrivere nome e regolamenti a destra e a manca.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby .mau. » Thu 09 May 2024; 10:33

lineagialla wrote:Nel frattempo, ATM ha annunciato l'arrivo dei biglietti ricaricabili per il 7 maggio: https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/pag ... icami.aspx

Mi dicono che si trovano già in giro; hanno una grafica bianca e arancione diversa da quella degli altri operatori come Trenord. Hanno riciclato il branding "RicaricaMi" dalle tessere ricaricabili, di cui immagino che ormai il destino sia scritto.


io sabato non sono riuscito a prenderli dal giornalaio, che mi ha detto che avevano divieto di venderli fino a martedì...
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 613
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby .mau. » Thu 09 May 2024; 10:43

AnyFile wrote: Mi sfugge dove sia il risparmio (considerando anche che la stragrande maggior parte delle persone butterà via il biglietto senza riutilizzarlo le volte successive)


L'idea che mi sono fatto è che la manutenzione delle obliteratrici magnetiche costi parecchio, e quindi la vogliano togliere.
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 613
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Thu 09 May 2024; 10:51

Erano apparecchi che hanno quasi 15 anni sulle spalle. Si poteva tenerli fino alla fine tecnica sostituendoli man mano (funzionano anche loro per le tecnologie c-less) che si guastavano con quelli nuovi. Probabilmente una analisi sui costi ha suggerito di cambiarle subito, anche se nutro qualche dubbio.
Poi, magari, ai costi del hardware si sono aggiunte problematiche di gestione dei software, e allora tanto vale...
Oramai per ogni prodotto il “fine vita” non è questione di problemi materiali, ma di quelli immateriali.
Per gli uni sono le mode ed i gusti personali, per altri i software. Insomma, non ha senso fare prodotti durevoli, peccato che la cosa coinvolga prodotti sempre più costosi, dalle auto ai treni agli aerei. Con conseguente spreco di materiali.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11713
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby AnyFile » Fri 10 May 2024; 9:39

Ieri ho comprato il nuovo biglietto dalla macchinetta Atm.
Mi ha chiesto se volevo la ricevuta. (mi dice che serve solo se viaggio su rete non Atm)
Ho risposto di sì
Mi ha stampato una ricevuta ma a me sembra la ricevuto del pagamento con carta. Non c'è scritto da nessuna parte che v tipo di ghigliottina ho acquistato
AnyFile
 
Posts: 337
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Fri 10 May 2024; 12:09

serie1928 wrote:Erano apparecchi che hanno quasi 15 anni sulle spalle.

Sono pronto a scommettere, che i lettori di Londra siano gli stessi dal 1999, quando hanno introdotto la smartcard.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9945
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest