Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby GLM » Sat 04 May 2024; 22:23

il centro scolastico è nel comune di Sesto, ma anche fossi rimasto dentro al comune di Cinisello, la tariffa più conveniente per quella tratta non è Mi1-Mi3, ma MI3-Mi4.
Non ho tuttavia idea del motivo per cui ti abbia selezionato quest'ultima anzichè quella dell'intera linea, visto che non hai tappato in uscita, ma a sto punto meglio così. Certo, significa che avresti pagato il biglietto ridotto anche se avessi proseguito dentro Milano, e questo lascia qualche dubbio, in effetti.
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Sat 04 May 2024; 22:51

Muccablu wrote:Ciao serie, sono sceso al Centro Scolastico partendo dal centro di Cinisello, quindi ho fatto un percorsino tutto interno a Cinisello,

Curiosità: 1,70 ho visto che è ... l'estensione per chi ha abbonamento Urbano di Milano (Mi1) che viaggia in un comune nella cintura M3.... curioso!!


1.70 e' la tariffa minima dello STIBM, ossia quella di due zone (se studiate bene la lista delle tariffe, e il mio "compito delle vacanze" del 2019, le tariffe non sono 28, come da numero stampato sul biglietto, ma molto meno ... si parte da quelle di due zone (MI3-4, 4-5, 5-6, 6-7, 7-8, 8-9 tutte uguali), poi da 3 (Mi1-3, Mi3-5 etc.) etc. etc. Solo Milano ha la minima da 3 zone (MI1-3) salvo per le estensioni.

La tariffa piu' favorevole per chi abita in Mi3 e' la Mi3-4. Se il cinisellese deve andare a Monza, o a Sesto, puo' fare quella (se deve andare a Rozzano no perche' attraversa Mi1). Evidentemente le macchinette sono istruite a fornire la tariffa piu' favorevole.
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Sun 05 May 2024; 3:22

Muccablu wrote:Ciao serie, sono sceso al Centro Scolastico partendo dal centro di Cinisello, quindi ho fatto un percorsino tutto interno a Cinisello, non ho tappato perché il 31 è una delle (tantissime) linee - di quelle incluse nell'area Mi1-Mi3 - in cui il sito ATM dice che non è necessario (ci sono solo una 10ina di eccezioni o forse meno, segnalate sul sito).

(Per una linea che comprenda Mi4 o più lontano, invece è necessaria la doppia comunicazione con il lettore del tram/bus, all'entrata e alla fine del viaggio, così il sistema capisce quante zone hai attraversato).

Ma tornando al prezzo, io sapevo che la tariffa Mi1-Mi3 è unica per tutta la zona (cioè non è che stando interno a uno dei vari comuni, Milano compresa, pago di meno, no? Io la sapevo così, paghi 2,20 sia che ti fai 1 fermata, sia che parti da Sesto e finisci a San Donato, per dire un esempio.
Che è poi - pensando logicamente - la ragione per cui (sul 31 o mezzi assimilabili, intendo) non c'è bisogno di "tappare" in uscita, tanto la tariffa è sempre quella.

Boh!

Riassumendo: Ho riletto il sito ATM adesso, non si parla da nessuna parte di un biglietto o tariffa "comunali" (grazie a Dio! Odiavo tutto quel casino che c'era prima) a tariffe ridotte, esiste solo Mi1-Mi3 per quel percorso, qualsiasi fermata si faccia. Se mi fossi sbagliato e fosse una novità dell'ultima ora, ad ogni modo il sistema non sa dove sono sceso, e in teoria avrebbe dovuto applicare la tariffa maggiore possibile sul 31 (2,20 €).
Magari c'è stato semplicemente una impostazione sbagliata nel sistema....

Curiosità: 1,70 ho visto che è la "tariffa Lucio Chiappetti", come la chiamo io ( : - D ), cioè l'estensione per chi ha abbonamento Urbano di Milano (Mi1) che viaggia in un comune nella cintura M3.... curioso!!

Doveva essere così, che esisteva solo Mi1-Mi3, ma nella ultima versione del regolamento, quella tutt’ora valida, è stato introdotta la tariffa Mi3-Mi4, che comprende i comuni confinanti di Milano, ma non Milano stessa. Il prezzo è €1,70. Quindi, essendo rimasto nel Comune di Cinisello, facente parte di “Mi3”, hai pagato quel prezzo. Avresti potuto viaggiare da Paderno (Mi4) al centro scolastico, o oltre fino a Torretta compresa, e pagare la medesima tariffa, ovvero la minima che si può acquistare tra comuni facenti parte di due zone diverse.

Invece resta un mistero perché non avendo tappato in uscita, il sistema non abbia presunto che tu fossi sceso a Milano, addebitando € 2,20
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Sun 05 May 2024; 11:18

Ho provato a giochicchiare un po' con le nuove DAB di ATM, e mi sono reso conto che non è più possibile acquistare biglietti del servizio ferroviario regionale, nonostante sia previsto l'uso delle stesse COP e nonostante da 15 anni sia in vigore SBME

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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Sun 05 May 2024; 13:55

E gli IVOL giornalieri ?
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Sun 05 May 2024; 14:09

luca wrote:Ho provato a giochicchiare un po' con le nuove DAB di ATM, e mi sono reso conto che non è più possibile acquistare biglietti del servizio ferroviario regionale, nonostante sia previsto l'uso delle stesse COP e nonostante da 15 anni sia in vigore SBME

L'innovazione continua

Questa “segmentazione aziendale” chiaramente contraria alle intenzioni della regione e della sua legge, continua a perpetuarsi, ed a quanto pare non è diverso a Bergamo o Lecco.
Può essere tecnicamente complesso, ma se si cambia tecnologia ad ogni due per tre senza che nemmeno la precedente fosse funzionante al 100%, non fa altro che fornire appiglio a tali manovre. Qui dovrebbe intervenire l’agenzia regolamentando che tutte le DAB sul suo territorio consentano di fare le medesime cose con la medesima grafica.
Evidentemente facendo i necessari accordi commerciali se ce ne fosse il caso, oppure acquisendo in toto la gestione della commercializzazione dei titoli di viaggio.

In ogni caso è comprensibile che ATM non voglia farsi carico dei costi del personale amministrativo che deve gestire gli introiti da girare a TN: perché devo vendere qualcosa da cui non ricavo niente? La risposta dovrebbe essere: perché vieni pagato per farlo.
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Muccablu » Sun 05 May 2024; 19:34

serie1928 wrote:Doveva essere così, che esisteva solo Mi1-Mi3, ma nella ultima versione del regolamento, quella tutt’ora valida, è stato introdotta la tariffa Mi3-Mi4, che comprende i comuni confinanti di Milano, ma non Milano stessa. Il prezzo è €1,70. Quindi, essendo rimasto nel Comune di Cinisello, facente parte di “Mi3”, hai pagato quel prezzo. Avresti potuto viaggiare da Paderno (Mi4) al centro scolastico, o oltre fino a Torretta compresa, e pagare la medesima tariffa, ovvero la minima che si può acquistare tra comuni facenti parte di due zone diverse.

Invece resta un mistero perché non avendo tappato in uscita, il sistema non abbia presunto che tu fossi sceso a Milano, addebitando € 2,20


ah, adesso ho capito....ad ogni modo per il 31 dovrebbero essere regolate le macchinette in modo che sappiano che è una tariffa non possibile. (A questo punto la mia curiosità diventa: ma se uso un modello di Bus su una certa linea che fa solo Milano, e poi questo stesso bus mi fa un Mi1-Mi4, i tecnici dovrebbero cambiare le tariffe possibili sulle macchine a seconda appunto del turno che fa il bus su cui sono montate..... ehmmmm si capisce cosa intendo?)

@GLM, no quella fermata del Centro Scolastico è Cinisello (a meno che ATM per strane ragioni sue non la consideri Sesto, come fa magari con certe fermate di confine): c'è una discreta porzione di Cinisello in quella zona che si prende Fulvio Testi sia da un lato che dall'altro: difatti il McDonald dall'altro lato è Cinisello, giù giù sino all'Hotel Re che sta proprio a fianco della Multimedica (con la quale invece comincia Sesto, che si prende la rimanente parte di Fulvio Testi).
Anche il Centro Scolastico ha indirizzo Cinisello Balsamo, difatti.

PS: allego mappa: https://www.dati.lombardia.it/Territorio/Comune-Cinisello-Balsamo-Confine-comunale/cbc6-g2xh

(Lo scrivo solo "per parlare", tanto anche scendendo a Sesto non cambiava nulla, sono due comuni Mi3 entrambi e spero con tutto il cuore che non ritorni mai l'orrenda tariffa "AMBITO COMUNALE" insieme a tutte le altre, complicazione inutile a mio parere)

------ Cambiando discorso: qualcuno di voi pensava che la RicariCaMi sarebbe morta con il nuovo sistema, e invece..... sorpresa! Soppianta lei il biglietto magnetico!, ecco qua: https://www.milanotoday.it/attualita/biglietto-atm-ricaricami-tessera.html
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby GLM » Sun 05 May 2024; 20:57

sì, mi ero confuso: la fermata del 31 in sesto san giovanni è la successiva "Parco Nord Clerici".
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Sun 05 May 2024; 21:06

Muccablu wrote:
serie1928 wrote:I1) Doveva essere così, che esisteva solo Mi1-Mi3, ma nella ultima versione del regolamento, quella tutt’ora valida, è stato introdotta la tariffa Mi3-Mi4

(2) spero con tutto il cuore che non ritorni mai l'orrenda tariffa "AMBITO COMUNALE" insieme a tutte le altre, complicazione inutile a mio parere)
(3) ------ Cambiando discorso: qualcuno di voi pensava che la RicariCaMi sarebbe morta con il nuovo sistema, e invece..... sorpresa! Soppianta lei il biglietto magnetico!, ecco qua:

(1) a me risulta che le tariffe a due zone (da MI3-Mi4 a Mi4-Mi5 fino a Mi8-Mi9) siano sempre esistite dall'inizio dello STIBM. Salvo Mi1-Mi2 e Mi2-Mi3.
(2) non vedevo nulla di orrendo nell'ambito comunale tra le altre orrendezze e complicazioni del vecchio SITAM. In ogni caso la tariffa STIBM minima da due zone la sostituisce efficacemente. Semmai mi mancano i 2x6.
(3) la RicaricaMI e' annunciata in evidenza sul sito ATM https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/pag ... icami.aspx, i magnetici restano fino a novembre (valeva la pena di spendere per le convalidatrici dual use ?). Dicono che le RicaricaMI sara' "accettato sulle linee degli altri operatori di trasporto nel territorio del Sistema Tariffario Integrato, Trenord compresa. Le modalità per convalidare il biglietto e per fare i controlli possono cambiare da operatore a operatore" Quindi subentra e convive coi COP in area STIBM.

Pero' pare si perda la possibilita' di fare biglietti ferroviari extra STIBM dalle diffusissime DAB ATM ... dovuto ahime' alle fisime ferroviarie dello scegliere data e ora. E si' che l'anno scorso era possibile (scegliendo solo il giorno) comprarlo in anticipo. Quando ci ho provato da una DAB Trenord non ci sono riuscito. Rivolgendosi a un edicola si'.
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Sun 05 May 2024; 21:38

Perché per il 31 le macchinette dovrebbero essere programmate diversamente. Non ho trovato alcuna eccezione, se arrivi fino a Bignami paghi € 2,20.
Le convalidatrici si limitano a confrontare la zona in cui si trovano fisicamente in un dato momento, con la tariffa del biglietto che si vuole convalidare in quel momento. Se si trova in Mi3 ed uno sale con un Mi4-Mi5, da luce rossa ed un messaggio come:”fuori zona” o simile. In altre parole, le macchinette non vengono programmate, sanno dove si trovano e si adattano di conseguenza. Ci mancherebbe solo che vanno riprogrammate se il mezzo su cui sono vanno a fare un’altra linea che copre zone diverse.
L’”AMBITO COMUNALE” non esiste più, ma esistono delle eccezioni in cui valgono tariffe comunali per contratti antecedenti alla integrazione e stipulati dai comuni stessi (Rho, Paderno, Seregno, ecc.). Ed esiste poi, solo per gli abbonamenti, l’”AMBITO URBANO”, chiamiamolo così per analogia, di Milano, la zona “Mi3a”, alias “Mi1”. Essendo il sistema tariffario regionale una integrazione esclusiva, tutte queste situazioni devono rientrare nello STIBM al più presto possibile.
Lucio Chiappetti wrote:(1) a me risulta che le tariffe a due zone (da MI3-Mi4 a Mi4-Mi5 fino a Mi8-Mi9) siano sempre esistite dall'inizio dello STIBM. Salvo Mi1-Mi2 e Mi2-Mi3.

Ni. Sì, è presente fin dall’inizio dell’entrata in vigore di STIBM, ma è una correzione introdotto durante la fase di messa a putno del sistema. Per il regolamento Mi3 è una unica zona, composta di 3 unità tariffarie (quando le altre “zone centrali” di Pavia e Voghera sono da due unità), suddivisa in Mi3a e Mi3b solo per gli abbonamenti milanesi. A rigor di logica della regola “minimo due zone” (in realtà si parla di minimo due unità tariffarie) questo avrebbe comportato per una persona di Paderno che volesse andare a Cormano, dover comperare un biglietto da “due zone” Mi3-Mi4 composta da 4 unità tariffarie, e non solo da 2. In sostanza si sono resi conto che c’era un salto di tariffa ritenuto eccessivo per un transito da un comune all’altro fuori Milano, un “sostituto dell’AMBITO URBANO” troppo costoso. Nella prima versione del regolamento questo non c’era.
Di conseguenza hanno chiamato la zona “Mi3” come “Mi1-Mi3” per rendere meglio l’idea, anche se la zona “Mi1” formalmente non esiste, tanto meno la “Mi2”.

La “RicaricaMi” È la COP di ATM, è il medesimo supporto e sul lato opposto di quello mostrato dovrebbe avere il medesimo design di quello di Trenord (o Lecco, o Bergamo, o Brescia) come impone il regolamento della legge regionale. Ed è auspicabile che siano compatibili per caricare i biglietti indifferentemente dalle emettitrici ATM o TN.
Gli venisse un cancro se non fosse così, ma alcuni indizi mi dicono che sarà possibile, e spero da subito.
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Muccablu » Mon 06 May 2024; 9:27

@Lucio: sì, forse in un sistema un po' meno complesso del vecchio SITAM l'amico "Ambito Comunale" poteva avere senso... per me i peggiori casini erano quando dovevi capire le fermate incerte (vedi esempio del buon GLM, che peraltro pure io per anni da bambino ero straconvinto che il Centro Scolastico Parco Nord fosse già di Sesto, come pure tutta la Via Milanese (vale ad dire il controviale di Testi esistente solo da Bignami all'incrocio semaforizzato successivo, quello del Bertoni /METRO)

In più mi sembrava una suddivisione troppo fine, considerando anche che alcuni Comuni sono piccoli e venendo attraversati nord/sud ed est/ovest, è un biglietto di durata veramente minimale (penso a Cusano sicuro, ma anche Cormano e Bresso sono veramente piccolini come estensione praticabile dai mezzi....) - - >> qui secondo come sarebbe preferibile il nostro "teutonico" Biglietto Corto...

Però va beh dai, visto quello che avete scritto sia tu che Serie successivamente (tariffa minima 1,70 €) oramai davvero - alle condizioni attuali - stiamo a posto. Cioè, al momento vedo solo un peggioramento nel dividere una zona per comuni, lascio Mi3 per tutti, anche per chi si attraversa 4-5 comuni (Queste persone sono parecchio avvantaggiate, ma quante saranno? Direi una percentuale trascurabile)

@Serie - ->> ieri però sul sito ATM ho visto una mappa in cui la Mi2 è indicata... solo che non ne ho capito l'utilizzo (cioè quando si deve fare attenzione alla Mi2 e quando alla Mi1... io se ho capito bene, per uno che viene da fuori è assolutamente lo stesso quando entra nella Mi1-Mi3, che si fermi a Sesto San Giovanni o che vada in Duomo con M1 la tariffa è sempre quella. Per un Milanese figuriamoci, ancora più semplice: se ha l'Urbano si muove in Mi1+Mi2, va benissimo, e quindi ancora mi chiedo: ma che senso ha dividerle? Non si poteva utilizzare Mi1 per il comune di Milano e poi cominciare con i Comuni di prima fascia con Mì2----eccetera?
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Mon 06 May 2024; 13:40

Muccablu wrote:@Lucio: sì, forse in un sistema un po' meno complesso del vecchio SITAM l'amico "Ambito Comunale" poteva avere senso... In più mi sembrava una suddivisione troppo fine, considerando anche che alcuni Comuni sono piccoli ... qui secondo come sarebbe preferibile il nostro "teutonico" Biglietto Corto...

Cioè, al momento vedo solo un peggioramento nel dividere una zona per comuni, lascio Mi3 per tutti, anche per chi si attraversa 4-5 comuni (Queste persone sono parecchio avvantaggiate, ma quante saranno? Direi una percentuale trascurabile)

@Serie - ->> ieri però sul sito ATM ho visto una mappa in cui la Mi2 è indicata...

Pienamente d'accordo che dividere una zona per comuni sia eccessivo specie se piccoli, e che la "due zone" ha un prezzo ragionevole per i percorsi brevi (un Kurzstrecke non potrebbe costare poi meno). Le "persone avvantaggiate" che con una due zone (diciamo Mi3-4) attraversano molti comuni tangenzialmente credo siano limitate de facto soprattutto dall'assenza di collegamenti tangenziali lunghi. Certo che quelli che fanno invece dei Mi3 radiali (Cinisello-Rozzano per dire) sono avvantaggiati.
Mi2 anch'io la ho vista sempre sulle mappe, e non a caso la numerazione la include ... e' semplicemente che il Comune di Milano e' tanto piu' grosso di tutti gli altri. Poi tariffariamente non esiste di nome, e solo per gli abbonamenti urbani di fatto. "Vestigiale" della "corona 90/91" del SITAM tra Interurbani e Cumulativi.
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Mon 06 May 2024; 16:31

Muccablu wrote:@Serie - ->> ieri però sul sito ATM ho visto una mappa in cui la Mi2 è indicata...

Sai fornirmi il link?
...solo che non ne ho capito l'utilizzo (cioè quando si deve fare attenzione alla Mi2 e quando alla Mi1...

Infatti non serve capirlo.
io se ho capito bene, per uno che viene da fuori è assolutamente lo stesso quando entra nella Mi1-Mi3, che si fermi a Sesto San Giovanni o che vada in Duomo con M1 la tariffa è sempre quella.

No, se vieni da Monza (Mi4) e ti fermi a Sesto (Mi3) è diverso che proseguire fino in Duomo. Se sei a Cinisello e devi andare a Sesto, fai la tariffa minima di 2 zone ed è "Mi3-Mi4" con la quale potresti proseguire anche fino a Monza. Se da Cinisello (Mi3) devi andare a Milano fai invece il "Mi1-Mi3".
Per un Milanese figuriamoci, ancora più semplice: se ha l'Urbano si muove in Mi1+Mi2, va benissimo,

Si muove in "territorio milanese" (detto "URBANO"), non usa una tariffa STIBM, e vale solo per gli abbonamenti. Il tutto il resto e "Mi1-Mi3".
e quindi ancora mi chiedo: ma che senso ha dividerle?

Ha senso per non far fare salti tariffari eccessivi: se abiti a Monza (Mi4) e vuoi andare in una zona adiacente, fai un biglietto "Mi4-Mi5" oppure "Mi3-Mi4". Se non esistesse "Mi3", però, dovresti fare "Mi1-Mi4".
Non si poteva utilizzare Mi1 per il comune di Milano e poi cominciare con i Comuni di prima fascia con Mì2----eccetera?
Forse è una introduzione per eventuali usi futuri

Gli abbonamenti "urbani" sono un eccezione alla regola temporanea, che prevedeva, in prima ipotesi, solo la zona "Mi3" (Mi4/5/6/7/8/9), Milano e "prima fascia, per il desiderio di integrare i comuni limitrofi in una unica tariffa con Milano. Per risolvere il problema anzidetto del "salto tariffario" (da € 1,60 a € 2,40, ora € 1,70 a € 2,60) ritenuto troppo alto, si è introdotto l'artificio "Mi1-Mi3" per i biglietti. Ma resta una zona unica. A me sembrava comunque un salto ragionevole nella logica della integrazione, alla quale conformare anche gli abbonamenti.
Fosse rimasto come in origine, potevano seguire il tuo suggerimento, limitandosi a numerare le zone da 1 a 7 (ma anche A/B/C/ecc..), con la zona 1 composta da Milano e comuni di prima fascia.
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Mon 06 May 2024; 16:37

Lucio Chiappetti wrote:...la "due zone" ha un prezzo ragionevole per i percorsi brevi (un Kurzstrecke non potrebbe costare poi meno)...

Per la stesura iniziale del sistema, le "due zone" sono di fatto la "Kurzstrecke" tra due comuni limitrofi, in zone meno servite della zona centrale. Il vantaggio di percorsi orbitali al prezzo di due zone, credo riguardi poche persone, che in caso di percorso lungo dovrebbero accettare tempi eterni (paghi poco, ma ci metti una vita). Se i percorsi orbitali diventassero più veloci e frequenti, una suddivisione delle corone in sottogruppi diverrebbe inevitabile. Ma fino ad allora inutile complicarci la vita.
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Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby lineagialla » Tue 07 May 2024; 9:33

serie1928 wrote:La “RicaricaMi” È la COP di ATM, è il medesimo supporto e sul lato opposto di quello mostrato dovrebbe avere il medesimo design di quello di Trenord (o Lecco, o Bergamo, o Brescia) come impone il regolamento della legge regionale. Ed è auspicabile che siano compatibili per caricare i biglietti indifferentemente dalle emettitrici ATM o TN.


Ne ho appena comprato uno e confermo che la grafica è completamente custom, sul retro non hanno la grafica regionale. Avranno avuto qualche deroga?

Inoltre pare che i COP ATM si possano ricaricare solo su DAB ATM e quelli Trenord su DAB Trenord: https://www.trenord.it/news/trenord-inf ... mi-di-atm/

Può essere utile sapere che i COP di Trenord sono ancora basati sulla tecnologia delle vecchie tessere (MIFARE Classic), mentre in futuro dovrebbero essere "aggiornati" alla nuova tecnologia MIFARE Ultralight, in uso da quelli di ATM e degli altri operatori. Questo potrebbe essere il motivo della (temporanea) incompatibilità.
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