Spesso quando si parla della necessità di potenziare il TPL Lombardo la risposta è "non ci sono soldi". Ma i soldi ci sono! E vengono spesi per gli incidenti stradali.
In Lombardia nel 2010 sono morte ben 565 persone in incidenti stradali, mentre ben 53.806 sono rimaste ferite. Calcolando un costo medio per ogni decesso di € 940.241 si ottiena un costo dei decessi di € 531.264.415
calcolando un Costo medio ferito grave € 197.228 e la percentuale di feriti gravi del 14,2% si ottiene un costo feriti gravi di € 1.506.911.067.
Il costo totale incidenti Lombardia € 2.038.175.402
Molti incidenti sono dovuti all' alcool, agli stupefacenti, alla distrazione, mentre una minor parte è dovuta a guasti meccanici.
Se il TPL ferroviario coprisse orari attualmente scoperti o coperti da un servizio di autobus inaffidabile come orari o non competitivo come tempo rispetto all' auto quante persone quando escono e poi tornano ubriache/drogate o quante persone che non fanno uso di queste sostanze, ma o che non amano guidare e non sono portate a farlo o magari sono pure bravi ma sono stanchi lascerebbero a causa l' auto?
In Lombardia a causa della crisi c'è un numero preoccupante di stranieri ma anche di padri di famiglia italianissimi che non arrivano a fine mese e girano con macchine scassate o senza assicurazione, causando incidenti e/o scappando a seguito di essi perché sennò dovrebbero ripagare tutto di tasca (e materialmente tutti quei soldi non ce li hanno).
Non bisogna dimenticarsi che tante persone con gli orari ce la farebbero a tornare con l' ultimo treno, ma per paura di perderlo preferiscono non rischiare e vanno a lavoro con un mezzo privato.
Milano-Monza-Molteno-Lecco
La proposta di S-Bahn di potenziare la Linea Milano Molteno Lecco istituendo una corsa da Milano P. Garibaldi alle 21:14 e una da Lecco alle 20:07 senz' altro risolverebbe i problemi di molti cittadini e migliorerebbe la situazione della statale 36 Milano Lecco, ogni anno funestata da tantissimi incidenti anche gravi.
Milano-Novara Nord
Utile anche la proposta di altri utenti di istituire un' altra corsa da Milano Cadorna alle 20:45 per Novara Nord
Milano-Asso.
Spesso mi capita di viaggiare nelle ore serali e ho constatato che il treno per Mariano delle 21:08 carica una sessantina di passeggeri a corsa; quasi tutti scendono prima di Mariano, solo una ventina di persone proseguono col bus per Asso (che da orario arriverebbe a Asso 20 minuti più tardi di quanto arriverebbe il treno, ma regolarmente è in ritardo e spesso capita che parta anche in ritardo da Mariano). Si ritiene che facendo proseguire il treno fino ad Asso si otterrebbe un buon aumento della frequentazione.
Visto quanto carica la corsa in partenza da Cadorna per Asso alle 20:08 sarebbe opportuna una corsa feriale Cadorna Asso con partenza alle 20:38.
Da Asso l' ultimo treno per Milano parte alle 19:35, sarebbe opportuno istituire un' ulteriore corsa alle 20:35 in quanto il bus sostitutivo pur non essendo competitivo come tempi col treno (la percorrenza bus + S4 da orario è 1h e 32 min contro 1h e 9 minuti del treno, ma quell' orario è impossibile da rispettare e col bus si arriva regolarmente in ritardo) carica anche 30/40 passeggeri.
Il primo treno parte da Asso alle 6:05, arrivando a Cadorna alle 7:14 e trasporta tanti passeggeri. Per chi ha necessità di arrivare prima a Milano è disponibile un bus in coincidenza col Regionale Mariano Milano, ma parte alle 4:45. Per queste ragioni tale soluzione è piuttosto snobbata e tanti pendolari che vanno a Milano così presto si muovono in auto. Facendo partire il treno da Asso alle 5:05 si permetterebbe ai pendolari di svegliarsi e partire ben 20 minuti dopo, di non dover scendere a Mariano per cambiare e di arrivare in orario rispetto alla soluzione bus+treno.
S3/S4
Le ultime corse S3/S4 in partenza per Saronno e Seveso caricano molti passeggeri, anche che viaggiano nel solo tratto urbano (scendendo a Quarto Oggiaro e a Bruzzano). I bus sostitutivi in partenza e per Mariano alle 0:53 e 1:23 caricano un buon numero di passeggeri, pur non servendo le stazioni urbane di Affori e Bruzzano.
Sarebbe opportuno istituire 2 corse Cadorna Saronno con partenza all' 1:02 e all' 1:32 (percorrenza 35 minuti contro i 53 minuti del bus sostitutivo quando non fa ritardo) e 2 corse Cadorna Camnago con partenza alle 0:53 e all' 1:23, inizialemente con coincidenza in bus da Seveso a Mariano (valutando in futuro se il servizio dovesse avere maggior successo di istituire delle corse ferroviarie).
S1
L' esperimento di prolungare il servizio ha avuto successo sarebbe opportuno istituire una coppia di corse serali in partenza da Bovisa alle 0:06 e da Lodi alle 0:23.
S13
Da quando è stata istituita la linea sta riscuotendo sempre maggior successo e anche con l' apertura della fermata di Pieve Emanuele il numero di utilizzatori sta crescendo. E' ora il momento di istituire delle corse serali in partenda da Pavia dalle 23:39 e alle 0:09 e da Bovisa alle 22.55 ed alle 23:55. Queste corse sarebbero utili anche ai circa 500 agenti alloggiati a Pieve Emanuele che da vari uffici di Polizia fanno rientro obbligatoriamente in auto non essendoci alternative.
Chiedo agli esperti del forum quanto ciò potrebbe costare in modo da proporlo per il cambio orario di Dicembre.