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Re: Linee Italia-Svizzera

PostPosted: Wed 03 April 2024; 7:06
by luca
Tutti gli EC via Domodossola, sono stati anticipati al minuto 05. Ben 20' di anticipo. E così, dai e dai, ce l'hanno fatta. Complimenti a tutti. Adesso, però, li voglio vedere spaccare il secondo.
Anticipato anche il RE 25200 per Como, immaginavo perché fosse avanti di 10' anziché di 5', rispetto all'EC. Invece, è stato anticipato solamente in partenza da Centrale. Con quindi ben 16' di traccia per fare da Centrale a Monza. Nulla di nuovo sotto il sole (il mare, le montagne e la pasta con le sarde): Non cambia mai niente, e se cambia, cambia in negativo.
Fantastico come, quando si tratta di peggiorare, scassare e fare casini, si faccia ben alla svelta, inserendo generose VCO.
Credo che l'Italia sia l'unico paese sulla faccia della terra dove, al migliorare delle tecnologie, corrispondono treni sempre più lenti.

Re: Linee Italia-Svizzera

PostPosted: Wed 03 April 2024; 17:24
by Lucio Chiappetti
luca wrote:Tutti gli EC via Domodossola ... inserendo generose VCO.

Verbania-Cusio-Ossola ?

Re: Linee Italia-Svizzera

PostPosted: Wed 03 April 2024; 19:47
by luca
Variazioni in corso d'orario

Re: Linee Italia-Svizzera

PostPosted: Fri 12 April 2024; 16:46
by luca
Ho visto che hanno rimesso Monza agli ultimi due EC del venerdì sera a scendere e della domenica sera a salire.
Con la ricerca orario, sembra essere cosa definita, anche dopo il cambio orario

Troppa grazia : )

Re: Linee Italia-Svizzera

PostPosted: Fri 19 April 2024; 17:20
by luca
https://www.ferrovie.it/portale/articoli/15019
Tralasciando il titolo fuorviante, ma come fanno ad andare da Cadorna a Stabio?
Visti i tempi di percorrenza biblici (per restare in tema), non escluderei che facciano cambio banco a Busto Nord
Certo, mandarlo via Camnago escludeva Stabio, ma sarebbe stato un precedente davvero interessante per deviare la RE80 in caso di casini, come so che è successo ieri per via del maltempo

Re: Linee Italia-Svizzera

PostPosted: Fri 19 April 2024; 23:17
by serie1928
A Busto c’è il raccordo con le FN sia in direzione Malpensa, sia in direzione Milano. È il terzo binario della stazione di Castellanza.

Re: Linee Italia-Svizzera

PostPosted: Sat 20 April 2024; 0:37
by Mazzu
Il raccordo Z risulta inattivo. Possibile inversione a Busto Nord?

Re: Linee Italia-Svizzera

PostPosted: Sat 20 April 2024; 1:56
by serie1928
Se ne conosce il motivo?

Re: Linee Italia-Svizzera

PostPosted: Sat 20 April 2024; 14:49
by facce
ROB FNM da ferrovie.it wrote:Negli ACEI di Busto Arsizio RFI e di Castellanza FN è di fatto un tronchino, andrebbero modificati entrambi gli apparati per attivarlo rendendolo percorribile a via libera, poi se non sono degradati eccessivamente armamento e TE ci sono già.


Aggiungo anche che, oltre agli ACEI dei due impianti, il raccordo è fisicamente suddiviso da un paraurti installato a metà percorso. Nulla che non possa essere risolto nel giro di una notte in realtà, cosa che dovrebbe essere fatta nell'ambito del collegamento Gallarate-T2

Re: Linee Italia-Svizzera

PostPosted: Mon 22 April 2024; 10:09
by serie1928
Si tratta di un singolo treno, giusto? Cosa impedisce di togliere il paraurti e far transitare il treno con procedure "in deroga", ad esempio come una "manovra"?
Con le dovute cautele si può fare tutto, soprattutto se "una tantum".
Ovviamente la soluzione più semplice è retrocedere fino a Busto FN ed invertire la marcia, ed è prpbabailmente quello che accadrà.
Resta la curiosità sul perché il raccordo è bloccato e su cosa sarebbe necessario fare per usarlo anche solo una volta.

Re: Linee Italia-Svizzera

PostPosted: Mon 22 April 2024; 22:24
by Astro
Mah, probabilmente non sarà omologato per l'esercizio
Cos'è questa follia di scavalcare i regolamenti?

Re: Linee Italia-Svizzera

PostPosted: Tue 23 April 2024; 0:08
by facce
serie1928 wrote:Si tratta di un singolo treno, giusto? Cosa impedisce di togliere il paraurti e far transitare il treno con procedure "in deroga", ad esempio come una "manovra"?
Con le dovute cautele si può fare tutto, soprattutto se "una tantum".
Ovviamente la soluzione più semplice è retrocedere fino a Busto FN ed invertire la marcia, ed è prpbabailmente quello che accadrà.
Resta la curiosità sul perché il raccordo è bloccato e su cosa sarebbe necessario fare per usarlo anche solo una volta.

Più facile che si trovi la cura per tutte le malattia domani mattina, contra che Trenitalia, pur di non ridiscutere un accordo sindacale ha letteralmente segato una cabine alle e402a. In ogni caso il gioco non vale assolutamente la candela per un collegamento una tantum, anche perché ci perderai al massimo 10/15 minuti. L'idea è ovviamente è quella di aprirlo definitivamente nel breve-medio termine. Sul perché sia in questo stato bella domanda... l'unica cosa che mi viene in mente è la mancanza di un accordo tra FN e RFI, ma siamo nel campo delle ipotesi.

Re: Linee Italia-Svizzera

PostPosted: Thu 02 May 2024; 6:30
by luca
Da alcuni giorni, sto cercando di smuovere le coscienze per quanto riguarda la chiusura folle della Domo per tutta l'estate, spedendo lettere ai giornali e contattando esponenti politici.
Lato svizzera, la cosa sta avendo una risonanza che non mi sarei sinceramente mai aspettato. Sono stato addirittura contattato da due parlamentari, che mi hanno chiesto quali potessero essere, secondo me, delle soluzioni per mitigare i disagi.

Lato Italia, manco a dirlo... Siamo troppo impegnati ad essere bravi. Solamente un quotidiano online della Val d'Ossola ha pubblicato, per intero, la mia lettera. Senza avvertirmi, e senza correggere un refuso che era rimasto nel testo.

La risposta delle istituzioni Svizzere che, al solito, si sono dimostrate vicine, è sempre la seguente: "noi capiamo molto bene, ma si tratta di una questione che riguarda interamente il territorio italiano, e fino a quando l'Italia non agisce, noi non possiamo fare niente". E che gli vuoi dire? Che al solito, le nostre istituzioni ci lasciano soli.

Vi lascio un paio di link degli articoli dei giornali svizzeri.
Questo è in Italiano
https://www.tvsvizzera.it/tvs/qui-itali ... i/76713041

Questo invece, è girato su tutte le testate locali di questo editore, nella svizzera tedesca
https://www.aargauerzeitung.ch/schweiz/ ... ld.2613445

Spero che, scrivendo anche qui sul forum, si possa riuscire ad aumentare la cassa di risonanza, e fare un po' di casino. Non possono vincere sempre loro, senza che nessuno dica mai niente.

Re: Linee Italia-Svizzera

PostPosted: Thu 02 May 2024; 8:59
by serie1928
Astro wrote:Mah, probabilmente non sarà omologato per l'esercizio
Cos'è questa follia di scavalcare i regolamenti?

Sono gli stessi regolamenti che prevedono come gestire situazioni eccezionali. Un regolamento che non prevede questa gestione, ė un problema, anche solo se prevede operazioni impraticabili.

Re: Linee Italia-Svizzera

PostPosted: Sun 05 May 2024; 23:25
by Viersieben
ITALIA Masso sui binari, deraglia un treno a Domodossola diretto in Svizzera

Fonte Ats ans
elaborata da Redazione

05 mag 2024 - 22:13 Aggiornamento 22:45 1'395

Il convoglio aveva 150 passeggeri a bordo. Non si segnalano feriti

DOMODOSSOLA - Un treno della compagnia BLS è deragliato oggi pomeriggio nei pressi di Preglia, alle porte di Domodossola, sul versante italiano della linea che porta al Sempione. Nessuno è rimasto ferito.
[...]

https://www.tio.ch/dal-mondo/cronaca/17 ... n-svizzera