Sottopassaggio viaggiatori a Camnago

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Sottopassaggio viaggiatori a Camnago

Postby fra74 » Tue 20 February 2007; 19:39

Come S-bahn aveva avuto modo di anticipare più volte era prevista la costruzione del sottopassaggio anche a Camnago ed è stato finalmente pubblicato il bando di gara, con una brutta sorpresa (in grassetto sotto):

II.1 DESCRIZIONE
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: “Realizzazione del sottopassaggio viaggiatori in stazione di Camnago Lentate al Km. 27+865,78 circa della linea Milano – Chiasso tratta Camnago Lentate – Seregno in comune di Lentate sul Seveso (Mi)”.

II.1.5) Breve descrizione dell’appalto: le prestazioni consistono essenzialmente in:
Opere Civili : Realizzazione del sottopassaggio viaggiatori , avente luce netta m.4,00 e altezza m.3,00, in stazione di Camnago Lentate, costituito da una struttura scatolare in conglomerato cementizio armato, realizzata fuori opera e quindi infissa sotto la sede ferroviaria mediante spinta con dispositivo oleodinamico, comprendente:
- sistemazione dei due marciapiedi con un’altezza di 25 cm. sul piano ferro e lunghezza pari a 250 metri per parte;
- bonifica da ordigni bellici;
- sistemazione dei cordoli dei marciapiedi e della relativa pavimentazione;
- opere di impermeabilizzazione del manufatto;
- lavori all’armamento per la realizzazione di struttura provvisoria di sostegno del binario mediante l’utilizzo del “Sistema Essen”;
- infissione del monolite in c.a. sotto la sede ferroviaria, mediante spinta con dispositivo oleodinamico;
- scavi e rinterri per la formazione delle scale di accesso e delle rampe per l’accessibilità della stazione ai disabili motori;
- pozzetti, tombini, vasche di raccolta, tubi etc. per la raccolta e per il convogliamento delle acque meteoriche;
- ringhiere, parapetti, copertura scale di accesso ai binari;
- realizzazione delle pensiline mediante l’assemblaggio di elementi modulari con struttura metallica e vetro adibito alla creazione di aree di riparo per i viaggiatori, del tipo bifacciale e per la copertura delle scale, aventi le dimensioni e le caratteristiche riportate nell’allegato 4 alla tavola n.17 della presente convenzione.

II.1.5) Breve descrizione dell’appalto: le prestazioni consistono essenzialmente in:
Opere Civili : Realizzazione del sottopassaggio viaggiatori , avente luce netta m.4,00 e altezza m.3,00, in stazione di Camnago Lentate, costituito da una struttura scatolare in conglomerato cementizio armato, realizzata fuori opera e quindi infissa sotto la sede ferroviaria mediante spinta con dispositivo oleodinamico, comprendente:
- sistemazione dei due marciapiedi con un’altezza di 25 cm. sul piano ferro e lunghezza pari a 250 metri per parte;
- bonifica da ordigni bellici;
- sistemazione dei cordoli dei marciapiedi e della relativa pavimentazione;
- opere di impermeabilizzazione del manufatto;
- lavori all’armamento per la realizzazione di struttura provvisoria di sostegno del binario mediante l’utilizzo del “Sistema Essen”;
- infissione del monolite in c.a. sotto la sede ferroviaria, mediante spinta con dispositivo oleodinamico;
- scavi e rinterri per la formazione delle scale di accesso e delle rampe per l’accessibilità della stazione ai disabili motori;
- pozzetti, tombini, vasche di raccolta, tubi etc. per la raccolta e per il convogliamento delle acque meteoriche;
- ringhiere, parapetti, copertura scale di accesso ai binari;
- realizzazione delle pensiline mediante l’assemblaggio di elementi modulari con struttura metallica e vetro adibito alla creazione di aree di riparo per i viaggiatori, del tipo bifacciale e per la copertura delle scale, aventi le dimensioni e le caratteristiche riportate nell’allegato 4 alla tavola n.17 della presente convenzione.
Impianti: - realizzazione degli impianti di illuminazione, l.f.m. e diffusione sonora a servizio del nuovo sottopassaggio, delle scale, dei montacarichi per l’accessibilità della stazione ai disabili motori e delle pensiline; - impianto di sollevamento acque reflue a servizio delle aree del sottopasso.
Lavori di completamento e finitura connessi con i precedenti punti.
(CUP J71H00000060051 ) (CIG0002471720 )

II.2) QUANTITATIVO O ENTITA’ DELL’APPALTO
II.2.1) L’importo presunto dell’appalto è valutato in € 790.000,00 al netto di IVA comprensivo degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso e stimati in € 39.000,00.

II.3) DURATA DELL’APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
giorni: 210 (duecentodieci) n.c. decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 27 marzo 2007 ore 12.00
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby friedrichstrasse » Tue 20 February 2007; 20:00

Sorpresa? Normale...
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby fra74 » Tue 20 February 2007; 20:05

Oddio, in altyri casi in occasione dei lavori di realizzazione di sottopassi ne avevano approffitato per alzarli...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby danny1984 » Tue 20 February 2007; 20:05

Non è mica così brutta la sorpresa. Le prime stazioni (XIX secolo) non avevano i marciapiedi rialzati, quindi il fatto che sia ancora previsto vuol dire aver fatto un balzo in avanti rispetto al 1850...
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby S-Bahn » Tue 20 February 2007; 22:10

Ironia a parte, costruiscono l'indispensabile sottopasso e, nonostante parlino di sistemzione, di fatto non toccano i marciapiedi.

E' da fare anche questo, ma già avere il sottopasso è positivo, poi il resto. D'altra parte non hanno fretta sui marciapiedi. Già mi ero chiesto in occasione della sistemazione del binario tronco, perchè non ci avessero messo mano. Ma se pensiamo che anche in Centrale a Milano 1/3 dei marcaipedi non sono stati adeguati...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53210
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby msr.cooper » Tue 20 February 2007; 23:32

Anche a Seregno, alla fine, stanno risistemando la pavimentazione dei marciapiedi SENZA ALZARLI!
Scandalo!!!!
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby PhaserIII » Tue 20 February 2007; 23:36

Già...... :x

E dire che l'unico marciapiede rialzato a Seregno è quello per Carnate-Bergamo.....
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: Sottopassaggio viaggiatori a Camnago

Postby GLM » Sun 21 February 2010; 5:26

ma il sottopassaggio alla fine non si fa più? a pochi metro dal passaggio a livello c'è una passerella gommata, ma lungo i marciapiedi ci sono i consueti cartelli attaccati ai bordi "vietato attraversare i binari"... :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17323
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Sottopassaggio viaggiatori a Camnago

Postby Federico_2 » Wed 31 March 2010; 23:04

Dopo anni di richieste, il 31 maggio il passaggio livello di Camnago verrà definitivamente chiuso. A breve partiranno i lavori per il sottopasso.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Sottopassaggio viaggiatori a Camnago

Postby S-Bahn » Wed 31 March 2010; 23:12

Sottopasso stradale?
E il sottopasso di stazione?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53210
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Sottopassaggio viaggiatori a Camnago

Postby fra74 » Wed 31 March 2010; 23:14

Onestamente vedo difficile chiudere il 31 maggio se iniziano i lavori adesso...

Per quello stradale forse il sottopasso realizzato poco a sud potrebbe essere sufficiente, ma non conosco così bene la viabilità della zona. Quello pedonale di stazione è appaltato più o meno dai tempi della battaglia delle Termopili :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Sottopassaggio viaggiatori a Camnago

Postby Federico_2 » Wed 31 March 2010; 23:24

L'accordo Brunati del 2003 prevedeva che appena aperto il sottopasso a sud di camnago doveva essere chiuso il PL di stazione e quello a sud di camnago. Quello a sud è stato subito chiuso, per quello di stazione il comune si è opposto in quanto isolerebbe pedonalmente la zona. Dopo mesi di proteste da parte del comune, il 22 marzo è arrivata la risposta da parte di RFI ("A noi che ce ne frega? Noi il 31 maggio chiudiamo il PL"). RFI inoltre costruirà un muro per impedire l'indebito attraversamento della ferrovia.

Appena chiuso il PL dovrebbero partire i lavori per il sottopasso a camnago. RFI dice che ci vorranno 8 mesi.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Sottopassaggio viaggiatori a Camnago

Postby fra74 » Wed 31 March 2010; 23:32

Non c'è da stupirsi se poi la gente comune vede la ferrovia come una barriera che divide in due le città...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Sottopassaggio viaggiatori a Camnago

Postby S-Bahn » Wed 31 March 2010; 23:46

^^ ^^
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53210
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Sottopassaggio viaggiatori a Camnago

Postby Benf » Mon 10 January 2011; 2:19

All'alba del 2011... i progetti sono ben appesi in stazione ma il passaggio a livello funziona ancora regolarmente... :lol: :roll:
Benf
 
Posts: 372
Joined: Thu 30 December 2010; 23:34
Location: Renate

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests