Trenord (2022)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2022)

Postby skeggia65 » Thu 06 June 2024; 12:27

TN avrebbe un'immagine da difendere?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15922
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Trenord (2022)

Postby serie1928 » Thu 06 June 2024; 12:35

skeggia65 wrote:TN avrebbe un'immagine da difendere?

Nella loro percezione, sì. Il giudice potrebbe smentirla, che sarebbe parte della figuraccia che farebbe.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11792
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2022)

Postby S-Bahn » Thu 06 June 2024; 15:47

Non facciamo finta di non capire che TN ha intenzioni intimidatorie, forse perché è stata punta nel vivo.
Non è intimidatorio che una azienda di quasi 5000 addetti con uno stuolo di avvocati minacci un singolo cittadino attraverso il ricorso al tribunale?

Però vediamo il merito della questione. Dahò ha detto che la capacità dei treni messi sulla linea è insufficiente. Possiamo discutere su come sia maturata la scelta per questo materiale ritabile (Trenord, Regione, effettiva disponibilità sul mercato), possiamo anche aggiungere che gli afflussi nei festivi verso i laghi hanno di molto superato ogni ragionevole previsioni, possiamo anche aggiungere che sui RE l'utenza ha ripreso e superato quella del pre-covid, ma rimane che la capcità dei treni è insufficiente, tant'è che TN è corsa ai ripari con rimedi d'emergenza.

Cos'altro ha detto? Ha detto che "Trenord ha riesumato i vecchi vagoni Media Distanza". Verissimo, sono carrozze la cui dismissione è in corso e sono state rimesse in servizio composizioni tolte dai turni. Ha anche aggiunto che sono stati recuperati "dai vasti depositi di rottami accantonati sui binari morti". Chi conosce Fiorenza, anche attraverso Google map, non trova sbagliata questa affermazione.
Dahò non ha detto che le carrozze prelevate non sono sicure. E' Trenord che dice l'affermazione di Dahò mette in dubbio l'attenzione alla sicurezza. Ma forse è prorpio su questo che hanno la coda di paglia.

In più Trenord se ne esce dicendo che sono sempre aperti al dialogo. Bel modo di dialogare quello di rispondere a critiche documentate querelando e chidendo 10.000€ au un comune cittadino.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53223
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2022)

Postby luca » Thu 06 June 2024; 16:55

serie1928 wrote:Quindi TN non avrebbe diritto di chiedere le scuse per frasi che ritiene lesive della propria immagine

No.
Pensassero a lavorare.

skeggia65 wrote:TN avrebbe un'immagine da difendere?

Hanno disattivato i commenti pure su LinkedIn perché prendevano palate di palta pure li, pensa te che grande immagine
Last edited by luca on Thu 06 June 2024; 18:21, edited 1 time in total.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10001
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2022)

Postby serie1928 » Thu 06 June 2024; 17:41

Cos'altro ha detto? Ha detto che "Trenord ha riesumato i vecchi vagoni Media Distanza". Verissimo, sono carrozze la cui dismissione è in corso e sono state rimesse in servizio composizioni tolte dai turni. Ha anche aggiunto che sono stati recuperati "dai vasti depositi di rottami accantonati sui binari morti". Chi conosce Fiorenza, anche attraverso Google map, non trova sbagliata questa affermazione.
Dahò non ha detto che le carrozze prelevate non sono sicure. E' Trenord che dice l'affermazione di Dahò mette in dubbio l'attenzione alla sicurezza. Ma forse è prorpio su questo che hanno la coda di paglia.

Puoi leggerla così, o come la legge TN. Se non siete d'accordo decide un giudice terzo. Se la tua lettura è corretta Dahò non ha nulla da temere e tanto meno deve scusarsi o sentirsi intimorito. Quando una persona apre bocca se ne assume la responsabilità e responsabilità significa anche doverne rispondere davanti ad un giudice. TN può avere stuoli di avvocati, ma alla fine decide il giudice in base alla legge, e non in base alle capacità oratorie degli avvocati.

Io dico solo che Dahò questa parte ""dai vasti depositi di rottami accantonati sui binari morti", se la poteva risparmiare non essendo per nulla attenente alla prima parte "Trenord ha riesumato i vecchi vagoni Media Distanza". Ha voluto dare inutile enfasi ad un concetto del tutto sufficiente.
Sempre che questo sia quello che ha scritto, nel modo in cui lo scritto., nel contesto in cui lo ha inserito. Lo confermi?

Infine: fa parte degli incerti del mestiere correre questi rischi, quindi no, non dovrebbe minimamente sentirsi minacciato/intimidito.
luca wrote:No.
Pensassero a lavorare.

Complimenti, peccato che non funziona così.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11792
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2022)

Postby S-Bahn » Thu 06 June 2024; 23:07

Fingi una equivalenza di pesi che non esiste.
La situazione è invece fortemente sbilanciata e assistiamo all'assurdità di una azienda che querela i propri clienti che si permettono di denunciare i disservizi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53223
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2022)

Postby serie1928 » Fri 07 June 2024; 1:18

Fingi una equivalenza di pesi che non esiste.

Manco per nulla. È il giudice terzo a garantire equivalenza di pesi, esiste appositamente. Non è un confronto a quattr’occhi.
E non c’è alcuna denuncia, ma una azione legale per risarcimento di un danno. È una azione civile, non una penale.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11792
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2022)

Postby S-Bahn » Fri 07 June 2024; 8:01

Ma prima del giudice, come si sente un pedone a cui un carrarmato sta sparando addosso?

Se sembra normale una cosa del genere proprio non ci siamo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53223
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2022)

Postby serie1928 » Fri 07 June 2024; 8:46

S-Bahn wrote:Ma prima del giudice, come si sente un pedone a cui un carrarmato sta sparando addosso?

Se sembra normale una cosa del genere proprio non ci siamo.

Al contrario, non ci siamo che si consideri questo una cosa anormale.
Ognuno è responsabile di quello che fa, dice o scrive, e tutti sono liberi di chiederne conto nei modi e nelle sedi previste.
“Carro armato”? Se è disarmato non deve temere nulla.
E poi: gli amici si vedono nel momento del bisogno, sono sicuro che coloro di cui egli è rappresentante lo aiuteranno. Ci sarà qualche avvocato tra di loro, lo supporteranno finanziariamente. Magari ha pure una assicurazione per assistenza legale visto che si espone ed è a rischio di quello che è successo.
Dai, è tutt’altro che un pedone.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11792
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2022)

Postby S-Bahn » Fri 07 June 2024; 9:39

Gli amici si vedono nel momento del bisogno e si vede anche benissimo come tu invece giustifichi una azione che ha una sola lettura: "chi osa criticare il nonstro operato deve passere un brutto cinque minuti".
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53223
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2022)

Postby luca » Fri 07 June 2024; 10:36

luca wrote:Squadracce in smart working
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10001
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2022)

Postby skeggia65 » Fri 07 June 2024; 13:31

Ha ragione Serie.
In questo mondo TN è il fulgido esempio di come un'IF dovrebbe lavorare, tutte dovrebbero prendere esempio da loro.
Pure i Giapponesi.
E adesso scusatemi, devo andare a dare da mangiare agli unicorni e ai draghi, poi devo andare a innaffiare il fagiolo magico.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15922
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Trenord (2022)

Postby serie1928 » Fri 07 June 2024; 13:39

S-Bahn wrote:Gli amici si vedono nel momento del bisogno e si vede anche benissimo come tu invece giustifichi una azione che ha una sola lettura: "chi osa criticare il nonstro operato deve passere un brutto cinque minuti".

Questa è una tua lettura "politica". Ma ripeto: chi si pone a fare il "paladino dei deboli" si assume anche questo rischio e deve avere la forza necessaria, anche politica. E spero per lui che chi lui rappresenti si riveli veramente "amico".
Tu gli sei amico? Bene, buon per lui, sono certo che sei pronto a sostenerlo politicamente ed economicamente, non sono certo io a criticarti per questo.

Queste sono le regole, si conoscono e si devono accettare per partecipare al gioco. Se invece si pensa che qualcuno debba essere immune solo perché "aiuta il popolo", allora non siamo lontanamente d'accordo e nemmeno sullo stesso piano etico e morale: si pretende che qualcuno sia immune "a prescindere" delle conseguenze per quello che dice, scrive o fa. Non è accettabile, mai, non nella nostra civiltà e per le più banali regole di convivenza.

Senza entrare nel merito, io prendo solo atto che chi ne ha diretto interesse agisce in maniera del tutto legittima sentendosi leso. Mentre per quello che è stato scritto (ripeto: se è corretto come è stato riportato), lo ritengo una formulazione inutile, a solo scopo (inutilmente) polemico, e le cose inutili, soprattutto se non vere e/o interpretabili, fanno solo danni. Chi rompe paga ed i cocci sono suoi... e possono essere entrambe le parti in causa, vedremo l'esito se mai verrà comunicato.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11792
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2022)

Postby luca » Fri 07 June 2024; 14:52

S-Bahn wrote:E' Trenord che dice l'affermazione di Dahò mette in dubbio l'attenzione alla sicurezza. Ma forse è prorpio su questo che hanno la coda di paglia.

2868 con MD, segnato prima con +20, poi cancellato per guasto al materiale.
TN chiederà il rimborso del prezzo del biglietto ai passeggeri?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10001
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2022)

Postby skeggia65 » Fri 07 June 2024; 17:59

luca wrote:2868 con MD, segnato prima con +20, poi cancellato per guasto al materiale.
TN chiederà il rimborso del prezzo del biglietto ai passeggeri?

Non mi stupirebbe

Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15922
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests