Esatto, apre domenica prossima!
Dal sito del comune di Cusano Milanino:
Planimetrie e dettagliDal sito del comune di Cormano:
Presentazione Stazione unificata Cormano-Cusano M.Pieghevole Nuova Stazione UnificataVolantino attivazione Stazione Unificata Cormano-CusanoStazione Unificata CORMANO-CUSANO
Domenica 26 aprile sarà attivata la nuova stazione.
Saranno chiuse le attuali stazioni di Cormano e Cusano Milanino.
Chiuso il passaggio a livello pedonale nella stazione di Cusano.
Info numero verde 800667966.
Gli impianti di Cormano e di Cusano Milanino che verranno dismessi dall’esercizio con l’ultimo treno del prossimo 25 aprile erano entrambi vetusti, con marciapiedi bassi e privi di sottopassaggio.
In particolare l’impianto di Cusano era uno degli ultimi con la configurazione con uno strettissimo marciapiede centrale, come fino a pochi anni fa era Bovisio, e fino a pochi mesi fa erano Milano Bruzzano e Merone). Era una configurazione tipica degli impianti ferroviari con oltre 100 anni di storia, ma ormai inaccettabile ed estremamente pericolosa in caso di incrocio dei treni, dati i livelli i traffico e le prestazioni degli attuali convogli.
Inoltre le 2 stazioni distavano tra loro meno di 600 metri, una distanza che non adeguata per le linee suburbane come la S2 e la S4.
In pratica il treno non riusciva nemmeno a prendere velocità, prima di rallentare per entrare nel secondo impianto, con una evidente perdita di tempo per tutti i viaggiatori della linea.
Per questi motivi da tempo i programmi di potenziamento della linea della Brianza e i Piani urbanistici dei 2 comuni da anni hanno individuato la necessità di realizzare un unico impianto in posizione centrale, con i marciapiedi accessibili anche dal sottopassaggio di via Nazario Sauro.
Finalmente, con il primo treno del 26 aprile questo progetto è diventato realtà.
Il prossimo 26 aprile, infatti, in concomitanza con il cambio orario straordinario per EXPO, verrà attivata la nuova stazione unificata con 2 binari e verranno abbandonati gli impianti attuali.
Questo ha consentito una revisione dell’orario con riduzione delle percorrenze dei servizi S di circa 3 minuti.
La nuova stazione unificata è caratterizzata da marciapiedi alti, ascensori, pensiline, nuovi impianti di illuminazione e telecomunicazione ed è dotata di spazi di servizio ai viaggiatori da entrambi i lati della ferrovia, di un sistema di parcheggi e dell’interscambio con i bus.
I contratti con i gestori del bar e della pasticceria che venderà anche ai biglietti sono stati già stipulati e nei prossimi giorni inizierà l’allestimento dei locali interni per un’apertura degli esercizi commerciali prevista entro il mese di maggio.
L’acquisto dei biglietti sarà assicurato anche dalle emettitrici automatiche.
Contestualmente sarà definitivamente soppresso il passaggio a livello della vecchia stazione di Cusano, già da tempo chiuso al traffico veicolare.
Altrettanto è previsto per il passaggio a livello della vecchia stazione di Cormano che rimarrà aperto al solo transito ciclopedonale fino all’apertura del sottopassaggio prevista entro la fine dell’anno.
Il completamento di tutti gli interventi, con il terzo binario di stazione, gli impianti di armamento trazione elettrica e segnalamento completi e definitivi, il sottopassaggio ciclopedonale di Cormano e la passerella ciclopedonale di Cusano, è previsto a inizio 2016.
Entrambe le amministrazioni comunali hanno chiesto a FERROVIENORD la messa a disposizione dell’edificio storico in comodato per ospitarvi attività con finalità sociale.
Nel dettaglio i lavori realizzati consistono in:
1) nuovo impianto di stazione, situato in corrispondenza dell’asse stradale di Via Sauro-Marconi, in posizione baricentrica rispetto agli attuali impianti di Cormano Brusuglio e Cusano Milanino, che vengono dismessi;
2) sistema di piazze coperte con servizi al viaggiatore e nodo di interscambio;
3) parcheggio a raso lato Cusano Milanino di 105 posti auto (di cui 4 per disabili) e 13 posti moto (attualmente saranno disponibili solo … posti auto in quanto una parte del parcheggio è occupato dalle installazioni di cantiere);
4) prolungamento del sottopasso di via Sauro - via Marconi, realizzato da FERROVIENORD e che era già stato predisposto per la realizzazione delle banchine di stazione;
5) realizzazione della banchina centrale lunga 250 m, alta 55 cm sul piano del ferro e coperta con pensilina, dotata di illuminazione, teleindicatori e impianto di diffusione sonora per informazioni al pubblico;
6) accessibilità alle due banchine, sia lato Cormano che lato Cusano, mediante l’ampio sottopassaggio di stazione, dotato di scale e ascensori ad ampia capacità, nonché attraverso la pista ciclopedonale dell’esistente sottopasso di via Sauro/via Marconi;
7) realizzazione di una passerella ciclopedonale sull’esistente sottopasso di via Sauro e di un collegamento tra la stazione e via Rodari lato Cormano.
Rimangono invece da completare:
8) passerella ciclopedonale del passaggio a livello della vecchia stazione di Cusano Milanino dotata di rampe e ascensori per il superamento delle barriere architettoniche;
9) sottopasso ciclopedonale sostitutivo del passaggio a livello della vecchia stazione di Cormano (via Vittorio Veneto) dotato di rampe e ascensori per il superamento delle barriere architettoniche;
10) realizzazione in comune di Cormano di una rotatoria tra le vie Sauro - Battisti e di un parcheggio adiacente di 83 posti auto (di cui 3 per disabili) a servizio dell’utenza ferroviaria, con circa 100 metri quadrati disponibili per il parcheggio di moto e bici;
11) realizzazione del terzo binario di attestamento/precedenza, oltre ai due binari di corsa e di un binario di ricovero nei pressi della vecchia stazione di Cusano
12) Completamento degli impianti di armamento, trazione elettrica e segnalamento necessari per l’esercizio del terzo binario.