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Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Mon 20 May 2024; 9:55
by dedorex
Direi di no
Nella presentazione che ho linkato in altro topic, si parla esplicitamente di servizio a 60' per la S13 a Garbagnate a partire da Giugno
https://www.cifi.it/download/interventi ... 20Riva.pdf

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Mon 20 May 2024; 19:08
by simghi
Quindi, l’S13 a regime (ogni 30’) avrebbe funzione di fare cadenzamento 10/20 con S1 nella tratta Garbagnate-Tutte-Rogoredo.A partire dalle 7:30. Qualcosa di interessante, ma un po’ strano contando che (per forza di cose) partirebbe 4 minuti dopo S3 Cadorna.

Avere un S13 a Garbagnate ogni 60’ renderebbe però il tutto ancora più strano, in quanto avresti un rinforzo lì solo ogni tanto, in una linea già cadenzata ogni 15’. Meglio di niente, ma se non completi il cadenzamento a una tratta secondo me non ne cogli la completa potenzialità, lasciando il lavoro “a metà”. La stessa cosa vale per S12 se non sarà portata a mezz’ora.

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Mon 20 May 2024; 21:00
by dedorex
beh, ma qui parliamo solo della tratta Garbagnate Bovisa: sicuramente sarebbero meglio i 30', ma non credo che ci sia particolarmente da lamentarsi

Per la S12, mi sembra che si stia utilizzando lo stesso approccio della S1: si parte in morbida, per poi "forzare" il passaggio anche in punta. Per una linea che sapevo solo di rinforzo mi sembrerebbe discutibile, ma magari veramente c'è l'intenzione dei estenderla il più possibile (NDR Ho visto che SBahn ha risposto nel topic apposito e lo addebita invece all'esistenza di conflitti in punta)

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Tue 21 May 2024; 7:34
by luca
Bah, bah...
Davvero, mi secca fare quello che sempre si lamenta. Di certo non mi fa schifo avere più treni, e il prolungamento della S13 a Garbagnate è indiscutibilmente "semplice" da attuare, però direi che all'interno del sistema S ci sarebbero altre priorità:
Il serale, di quasi tutte le linee, è da ripristinare e possibilmente ampliare. La S7 è uno schifo. La cintura ha un servizio che definirlo tale è un complimento. Che cavolo, se uno deve rinforzare un sistema S, lo rinforza dove c'è un treno ogni ora o mezz'ora, non dove ce n'è già uno ogni quarto d'ora tendenzialmente

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Tue 21 May 2024; 8:52
by luca
E' quello che dico anch'io
Mentre per la cintura... Quali sono gli impedimenti al tirare su un servizio quantomeno decente?

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Tue 21 May 2024; 12:14
by skeggia65
luca wrote:E' quello che dico anch'io
Mentre per la cintura... Quali sono gli impedimenti al tirare su un servizio quantomeno decente?

Essenzialmente uno.
Il suo indirizzo è Piazza Città di Lombardia 1, 20124 Milano.

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Tue 21 May 2024; 17:55
by Mazzu
luca wrote:E' quello che dico anch'io
Mentre per la cintura... Quali sono gli impedimenti al tirare su un servizio quantomeno decente?


Risposta ITR 2123 wrote:La realizzazione della linea S16 Abbiategrasso – Rho è parte integrante della pianificazione di Regione Lombardia , ma l’attivazione della linea sull’intera tratta è subordinata alla realizzazione da parte del gestore infrastrutturale nazionale delle nuove fermate sulla cintura nord in corrispondenza delle stazioni della metropolitana di Milano Istria (M5) e Dergano (M3).
Le risorse per l’attivazione della linea S16 limitatamente alla tratta Abbiategrasso – Milano Greco Pirelli, invece, sono state già inserite all’interno del Piano Economico Finanziario (PEF) del nuovo contratto di servizio di Trenord, assunto con delibera della Giunta regionale n. XII/300 del 15/05/2023 per l’invio all’Autorità di Regolazione dei Trasporti.
Si evidenzia, però, che nel PRMT l’attivazione della linea S16 comporta l’arretramento della linea S9 alla stazione di Milano San Cristoforo, con conseguente invarianza del numero di treni suburbani che effettuano servizio tra Milano San Cristoforo e Abbiategrasso. La presenza in linea dei treni Milano – Mortara (R31) non consente infatti l’infittimento della frequenza sulla tratta suburbana perché tale servizio non effettua fermate intermedie tra Abbiategrasso e San Cristoforo per poter garantire tempi di percorrenza accettabili alle relazioni tra Milano e oltre Abbiategrasso.
Regione Lombardia, comunque, al fine di verificare la possibilità di aumentare il numero di treni suburbani a servizio della tratta Abbiategrasso - Milano, in accordo con il Comune di Milano e con il supporto di MM, ha finanziato e attivato uno studio per individuare gli interventi infrastrutturali necessari ad assicurare l’effettuazione contemporanea dei servizi dell’S9 e dell’S16 sulla tratta suburbana senza impatti sulla linea R31.


Risposta ITR 2365 wrote:Lo studio commissionato a MM ha analizzato tre distinti scenari ferroviari tra loro alternativi:
Scenario 1 (SFR1)
Linea S9 fino a Gaggiano
Linea S16 fino a Abbiategrasso
Frequenza corridoio 10’/20’
Scenario 2 (SFR2)
Linea S9+S16 fino a Gaggiano
Linea S19 fino a Abbiategrasso
Frequenza corridoio 10’
Scenario 3 (SFR3)
Linea S9 fino a Gaggiano
Linea S16 fino a Abbiategrasso
Frequenza corridoio 15’
Lo studio ha previsto la combinazione dei diversi scenari ferroviari con 2 ipotesi di possibile prolungamento della linea metropolitana M4 integrativi (prolungamento fino a Buccinasco, prolungamento fino a Trezzano).
Gli scenari analizzati sono stati sviluppati con l’input iniziale di non compromettere la funzionalità della linea R31 sia in termini di frequenze, sia di velocità commerciali previste nella programmazione del Servizio ferroviario regionale.


Ma che fretta c'è?

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Wed 22 May 2024; 17:55
by teo
Spostati nel topic opportuno messaggi su S7:
viewtopic.php?f=7&t=7915
Qui si torna a parlare della S13

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Wed 22 May 2024; 18:04
by luca
Mi sfugge un po' il senso del capolinea a Gaggiano. Ma quindi, la S9 non farà capolinea a San Cristoforo alla fine?

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Wed 22 May 2024; 18:43
by dedorex
Io ho capito che è un semplice studio

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Wed 22 May 2024; 18:44
by serie1928
teo wrote:Spostati nel topic opportuno messaggi su S7:
https://forum.milanotrasporti.org/viewt ... f=7&t=7915
Qui si torna a parlare della S13

Grazie.

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Fri 24 May 2024; 13:15
by Mazzu
luca wrote:Bene bene, non è facile (come tutto, del resto) ma finalmente si va avanti
Speriamo che Trenord riesca a gestire decentemente il tutto


Oltre a dover essere garantita opportuna disponibilità dei rotabili soprattutto TSR, e decoro per i TAF, gli utenti S3 da Garbagnate in giù dovranno avere il buon cuore, la pazienza e l'intelligenza di collaborare rinunciando alla salita quando è sovraffollato, e prendere l'S13 immediatamente a ruota.

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Fri 24 May 2024; 15:46
by dedorex
Sempre da Stagni
"Discorso S13: finalmente, sempre da giugno, anche la S13 sarà prolungata da Bovisa a Garbagnate (anche perché l'attestamento della S13 a Bovisa è incompatibile con la S12 verso Cormano). In questo caso dovrebbero essere prolungate tutte le corse tra le 7.30 e le 19.30 (sempre Fer5), perché qui il "consumo" è solo un materiale in più (la percorrenza Bovisa-Garbagnate è un quarto d'ora giusto).
Il risultato è una frequenza 5-10-15 con la S13 che, in direzione sud, insegue a 5' la S3 (difatti già oggi S3->S13 sarebbero in coincidenza di 5' a Bovisa). Anche questa soluzione ha luci e ombre soprattutto in termini di regolarità (se la S3 scende in ritardo, ovviamente impatta sulla S13; in più si aggiunge qualche taglio alla radice nord di Bovisa): vedremo sul campo se il gioco vale la candela"