Sono passato recentemente a Camnago ed è tutto trincerato da una simpatica rete rossa di cantiere... che sia davvero la volta buona?
PS = già che ci sono, non è che si potrebbe mettere anche un po' d'ordine al binario 3, in modo che possa diventare utile anche al servizio viaggiatori... per tutta la lunghezza del treno?
Vedo che non siamo in vena di rispondere seriamente ma provo ugualmente con una domanda seria (e preoccupata). La precedenza di Camnago è stata chiusa per i lavori e verrà poi ripristinata o viene sacrificata per sempre, come hanno fatto a Cantù e Lissone?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso, indipendentemente da come finirà Václav Havel
Da 2 anni io sono solo uno che passa col treno e guarda dal finestrino.
La precedenza di Camnago io la lascerei, a servizio del fascio merci (se funzia ancora) e dei transiti tra le due linee, ma la mia è un'opinione puramente personale.
Ora non ricordo cosa diceva il progetto... però mi pare che dovrebbe ritornare attivo(anche perchè è utilissimo per i transiti tra rete FS e FNM oltre che per le precedenze ad esempio dei merci da Chiasso verso Lecco Maggianico che diventa difficile "imbucare" a Seregno...)."
Oggi son passato e durante la corrispondenza S4-->S11 ho avuto modo di rivedere il tableau del progetto. E' molto sintetico, ma sembrerebbe indicare che il binario di precedenza resti. Per quel che può valere: la catenaria è al suo posto e il binario anche, per quanto occupato dal cantiere.
Segnalo che il nuovo sottopasso pedonale di Camnago è aperto da una settimana a questa parte. Il binario 3 di precedenza è stato regolarmente riattivato, la banchina a servizio dei binari 2 e 3 è stata con l'occasione rialzata (a 55 cm credo) ed è stata dotata di pensilina per la pioggia in corrispondenza dell'imbocco scale e per una discreta lunghezza del binario. Invece la banchina in comune tra il binario 1 e l'1 tronco (quella dalla parte del fabbricato viaggiatori) è stata per il momento lasciata bassa (e credo non verrà alzata nell'immediato visto che hanno regolarmente raccordato il pavimento all'imbocco del sottopasso. Rimossa di conseguenza la passerella per l'attraversamento binari e chiuso definitivamente, oltre che il PL, l'accesso pedonale a raso dal lato del binario 3 che era stato creato provvisoriamente durante i lavori. Stanno comunque ultimando le ultime cose, per esempio mancano ancora gli ascensori.
Ah beh se mancano gli ascensori allora hanno finito
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”