Linea Suburbana S9 (2014)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby Carlomm73 » Mon 03 February 2014; 18:41

fra74 wrote:Per il punto c1...

A parte il fatto che uno non è tenuto ad avere una bussola con sé ti faccio notare che a meno che uno non conosca a menadito l'infrastruttura ferroviaria e tutti gli istradamenti fare assunzioni in base alla direzione di arrivo di un treno è quanto più sbagliato...

Alcuni esempi:
- a Garibaldi e Villapizzone i (pochi) treni per bergamo via treviglio (est) viaggiano in direzione ovest (cioè esattamente opposta tra l'altro agli altri treni, cioè la S5, che partono da quelle stazioni verso treviglio
- a Varese le due stazioni sono orientate NE-SO. Peccato che se prendo un treno in direzione SO dalla stazione RFI vado verso Milano (e già questo è poco intuitivo visto che Milano è a SE rispetto a Varese) ma se lo prendo dalla praticamente parallela stazione FNM per andare a Milano devo prendere il treno in direzione opposta

;)


In generale posso accogliere l'obiezione, gli esempi che hai portato sono pertinenti: chi è un pò più esperto sa che un treno da Garibaldi per passare da Villapizzone deve fare tutta la cintura e a Varese le 2 ferrovie si incrociano praticamente in città formando una geometria strana.

Ma Lambrate no!!! A parte che è in curva tutti i binari sono Nord-Sud e quando un treno sta entrando in stazione lo vedi da che direzione viene!!!! Al limite puoi non sapere l'uscita per la Venezia che teoricamente potrebbe essere sia da un lato che dall'altro, se uno non ha idea neanche di dove sia la Centrale.
Carlomm73
 
Posts: 527
Joined: Thu 18 April 2013; 13:39
Location: Milano

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby jumbo » Mon 03 February 2014; 18:50

Va be', ma mica tutti sanno da che parte è il nord e il sud o come sono girate le stazioni a Milano. Io lo so com'è messa Lambrate e non credo che avrei problemi, ma non pretendo che tutti siano come me.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby fra74 » Mon 03 February 2014; 20:07

Anche perché la maggior parte proviene dalla metropolitana... e ti sfido ad indovinare dove sta il nord in una giornata piovosa...

Ma ripeto, anche se è possibile sapere che un treno proviene da Nord non è certo una garanzia che esso proceda invariabilmente verso sud. Ci fosse per esempio uina coppia di scambi a Forlanini tra cintura e Passante sarebbe possibilissimo per un treno proveniente da nord passare per lambrate e poi raggiungere saronno. Ed io passeggero non sono tenuto a sapere che non è possibile ;)
Last edited by fra74 on Mon 03 February 2014; 20:22, edited 1 time in total.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby Astro » Mon 03 February 2014; 20:10

Carlomm73 wrote:a1) Due ragazze che volevano andare a Bovisa (?)
BG - P.Gar, fermata Villapizzone (e' comodissimo per me andarci da Lambrate... peccato che la mattina ci mettano 10 minuti, il pomeriggio 20... WTF :?: ). Oppure spediscile via M2.
Astro
 
Posts: 4013
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby JA+ » Mon 03 February 2014; 20:32

Se ci fosse Zama sarebbe facilissimo fare S9+S1/S2/S13...
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby Astro » Mon 03 February 2014; 21:23

Per ora preferirei capire perche' la mattina ci mettono 10 minuti, e il pomeriggio il doppio. Di sicuro un miglioramento in tal senso costa molto meno e viene pronto molto prima.
Astro
 
Posts: 4013
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby RuRu » Mon 03 February 2014; 23:34

Perché ci sono interferenze col mondo, ci vogliono 20 minuti di cui almeno 10 di precedenze a B.Turro. Se è per quello spesso si accumulano anche 10 minuti di ritardo sui 25 previsti da orario per fare Garibaldi-Lambrate..
RuRu
 
Posts: 596
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby S-Bahn » Tue 04 February 2014; 1:25

fra74 wrote: ti sfido ad indovinare dove sta il nord in una giornata piovosa..

non hai fatto il boy scout? Non hai nemmeno letto il manuale delle.giovani marmotte? Si guarda il muschio sulle piante, o sui pali TE! :D :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53231
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby fra74 » Tue 04 February 2014; 2:38

Sui pali TE è più facile trovare altre cose :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby Carlomm73 » Tue 04 February 2014; 18:15

fra74 wrote:Anche perché la maggior parte proviene dalla metropolitana... e ti sfido ad indovinare dove sta il nord in una giornata piovosa...

Ma ripeto, anche se è possibile sapere che un treno proviene da Nord non è certo una garanzia che esso proceda invariabilmente verso sud. Ci fosse per esempio uina coppia di scambi a Forlanini tra cintura e Passante sarebbe possibilissimo per un treno proveniente da nord passare per lambrate e poi raggiungere saronno. Ed io passeggero non sono tenuto a sapere che non è possibile ;)


Una volta lì c'era il quadrivio Taliedo: Ovest Porta Vittoria di superficie, Nord Lambrate, Est Segrate/Smistamento, Sud bivio Rogoredo - Porta Romana/cintura Sud e da ogni direzione si poteva proseguire per qualsiasi delle altre tre.

:ciao:
Carlomm73
 
Posts: 527
Joined: Thu 18 April 2013; 13:39
Location: Milano

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby snia92 » Fri 07 February 2014; 14:04

Oggi treno 30441 da seregno delle ore 13.01 e treno 30446 in partenza da Saronno alle ore 13.35 soppressi sulla Saronno seregno (appreso dai monitor di Cesano groane giusto ora) qualcuno ne conosce il motivo ?
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby Mazzu » Fri 07 February 2014; 17:33

Senza informazioni precise, direi come sempre per ritardo accumulato.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4044
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby snia92 » Fri 07 February 2014; 23:44

Oggi, corsa delle 19.05 per albairate da Saronno, arrivo del treno ore 19.01, ripartenza ore 19.17, rapidi a ripartire -.-
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby luca » Sat 08 February 2014; 8:38

Eh,sai, il macchinista doveva prendersi il caffè al bar! :evil: :bash: :wall: :divano:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10004
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby Mazzu » Sat 08 February 2014; 11:12

È così per un treno ogni due, statisticamente. A volte il macchinista arriva in tempo e prepara subito il treno, ma è il capotreno a non vedersi.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4044
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 42 guests

cron