fra74 wrote:Per il punto c1...
A parte il fatto che uno non è tenuto ad avere una bussola con sé ti faccio notare che a meno che uno non conosca a menadito l'infrastruttura ferroviaria e tutti gli istradamenti fare assunzioni in base alla direzione di arrivo di un treno è quanto più sbagliato...
Alcuni esempi:
- a Garibaldi e Villapizzone i (pochi) treni per bergamo via treviglio (est) viaggiano in direzione ovest (cioè esattamente opposta tra l'altro agli altri treni, cioè la S5, che partono da quelle stazioni verso treviglio
- a Varese le due stazioni sono orientate NE-SO. Peccato che se prendo un treno in direzione SO dalla stazione RFI vado verso Milano (e già questo è poco intuitivo visto che Milano è a SE rispetto a Varese) ma se lo prendo dalla praticamente parallela stazione FNM per andare a Milano devo prendere il treno in direzione opposta
In generale posso accogliere l'obiezione, gli esempi che hai portato sono pertinenti: chi è un pò più esperto sa che un treno da Garibaldi per passare da Villapizzone deve fare tutta la cintura e a Varese le 2 ferrovie si incrociano praticamente in città formando una geometria strana.
Ma Lambrate no!!! A parte che è in curva tutti i binari sono Nord-Sud e quando un treno sta entrando in stazione lo vedi da che direzione viene!!!! Al limite puoi non sapere l'uscita per la Venezia che teoricamente potrebbe essere sia da un lato che dall'altro, se uno non ha idea neanche di dove sia la Centrale.