giorgiostagni wrote:....
Nello specifico però il revamping ha sempre avuto seri problemi progettuali: mi dicevano che per come era stato incastrato il condizionamento nei pochi spazi disponibili, per riparare qualunque cosa bisognava praticamente smontare mezza carrozza, e in più c'erano alcuni componenti estremamente fragili. La somma delle due cose ovviamente ha sempre determinato una tragedia.
Infatti la mia meraviglia era rivolta al fatto che il progetto di revamping non avesse seguito uno stile piú "metropolitana MM" per il piano inferiore; un riadattamento delle carrozze in questa maniera avrebbe generato spazi sufficienti per caricare piú persone a bordo anche se in piedi e spazi sufficienti per un buon Webasto a parete laterale (stile tram 4900 per intenderci).
Da quello che ricordo il revamping inizió prima dell'avvento dei circuiti suburbani e giá LeNord erano un po' ostili a questo concetto considerate le lamentele sui "carri bestiame" dei pendolari del tempo e Piuri stesso non fu tenero nel dire che preferiva far pagare di piú il servizio (
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MA che vizio che hanno i nordisti quando propendono a far costare di piú le cose ) preferendo vedere meno gente in piedi in carrozze piú belle. Risultato di questa "disattenzione"? La nascita del TAF, dei parenti suoi TSR e la rivoluzione dei treni a due piani nel passante di Milano...
Un Revamping stile "ET245" del piano inferiore delle 2P sarebbe stato ottimale per l'appunto sui Servizi Suburbani passanti di un diametro ottimale di 45 Km milanocentrico... ed ovviosamente le cose non sono andate cosí
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ovvero: niente revamping stile metropolitano e niente suburbane passanti stile "METROEXPRESS"
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