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Re: Lombardia Express

PostPosted: Thu 17 January 2013; 0:13
by friedrichstrasse
Erano brutte già da nuove :wink:

Re: Lombardia Express

PostPosted: Thu 17 January 2013; 8:22
by giorgiostagni
Attenzione a non confondere la qualità progettuale del mezzo con il (pietoso) livello di manutenzione.
Le carrozze a due piani, se c'è bisogno di far sedere 130-140 persone e averne altre 40-60 in piedi, sono un compromesso davvero buono e difficilmente eguagliabile.
Poi quelle revampizzate, con 20 sedili in meno fanno stare più larghi, ma direi che è ovvio.

Nello specifico però il revamping ha sempre avuto seri problemi progettuali: mi dicevano che per come era stato incastrato il condizionamento nei pochi spazi disponibili, per riparare qualunque cosa bisognava praticamente smontare mezza carrozza, e in più c'erano alcuni componenti estremamente fragili. La somma delle due cose ovviamente ha sempre determinato una tragedia.

Re: Lombardia Express

PostPosted: Thu 17 January 2013; 11:03
by S-Bahn
^^

Re: Lombardia Express

PostPosted: Thu 17 January 2013; 12:20
by Prometheus
giorgiostagni wrote:....

Nello specifico però il revamping ha sempre avuto seri problemi progettuali: mi dicevano che per come era stato incastrato il condizionamento nei pochi spazi disponibili, per riparare qualunque cosa bisognava praticamente smontare mezza carrozza, e in più c'erano alcuni componenti estremamente fragili. La somma delle due cose ovviamente ha sempre determinato una tragedia.


Infatti la mia meraviglia era rivolta al fatto che il progetto di revamping non avesse seguito uno stile piú "metropolitana MM" per il piano inferiore; un riadattamento delle carrozze in questa maniera avrebbe generato spazi sufficienti per caricare piú persone a bordo anche se in piedi e spazi sufficienti per un buon Webasto a parete laterale (stile tram 4900 per intenderci).

Da quello che ricordo il revamping inizió prima dell'avvento dei circuiti suburbani e giá LeNord erano un po' ostili a questo concetto considerate le lamentele sui "carri bestiame" dei pendolari del tempo e Piuri stesso non fu tenero nel dire che preferiva far pagare di piú il servizio ( :mrgreen: MA che vizio che hanno i nordisti quando propendono a far costare di piú le cose ) preferendo vedere meno gente in piedi in carrozze piú belle. Risultato di questa "disattenzione"? La nascita del TAF, dei parenti suoi TSR e la rivoluzione dei treni a due piani nel passante di Milano... :roll:

Un Revamping stile "ET245" del piano inferiore delle 2P sarebbe stato ottimale per l'appunto sui Servizi Suburbani passanti di un diametro ottimale di 45 Km milanocentrico... ed ovviosamente le cose non sono andate cosí :mrgreen: ovvero: niente revamping stile metropolitano e niente suburbane passanti stile "METROEXPRESS" :roll:

Re: Thread 7112 (era: Lombardia Express)

PostPosted: Fri 18 January 2013; 11:14
by max90
Peraltro i revamp 2P non hanno anche problemi di eccessivo peso dovuti all'installazione di condizionatori e altre cose varie che alla lunga stanno consumando i carrelli?
In sostanza, il revamp 2P non è stato granchè, e ormai credo che l'età raggiunta da queste vetture sconsigli di mettersi a progettare un altro revamp.

Re: Thread 7112 (era: Lombardia Express)

PostPosted: Fri 18 January 2013; 11:40
by S-Bahn
Le DP pesano a vuoto (e penso non revampizzate) 42 tonnellate, quindi poco più di 10 ton/asse. Non penso che i condizionatori, per quanti pesanti, spostino percentualmente il peso tanto da cambiare l'usura dei carrelli...

Re: Thread 7112 (era: Lombardia Express)

PostPosted: Fri 18 January 2013; 14:41
by Prometheus
^^ infatti il problema non é il peso, bensí le dimensioni dell'alloggiamento.

Con 20 posti a seduta laterale anziché 44 in composizioni 2 + 2 ci sarebbe stato spazio a sufficienza per due condizionatori gemelli e per parecchi passeggeri in piedi. Ma quand'anche fosse risolto il problema del revamping non ci sarebbero linee sufficientemente corte per metterli in servizio a Milano. Forse a Roma sarebbero ottimali come rinforzi alle loro FR sul corto raggio.

Re: Thread 7112 (era: Lombardia Express)

PostPosted: Sat 19 January 2013; 0:54
by DeCampo94
A chi parlava del condizionatore che raffredda solo mezza vettura l'ho trovato anche su un vivalto bolognese, quindi credo che sia proprio il condizionatore in sè a fare funzionalmente schifo, quasi peggio delle MD... no beh peggio delle MD no :mrgreen:
Sarò stato fortunato ma le DP revamp che ho usato io le ho sempre trovate molto in ordine, inoltre la composizione di DP revamp trenord è veramente l'eccellenza :lol:

Re: Thread 7112 (era: Lombardia Express)

PostPosted: Sat 19 January 2013; 17:01
by Prometheus
Direi che definire eccellenza un revamp prima di aver realizzato quale fosse il concetto del revamp mancato sia un po' esaggerato :mrgreen: peró credo che il 2P Trenord sia un revamping ragionevolmente ottimale per il servizio che deve svolgere

Re: Thread 7112 (era: Lombardia Express)

PostPosted: Sat 19 January 2013; 17:50
by ROB FNM
non riesco a capire perchè per i revamp usano sempre i sedili tipo taf...PR, 2P, persino le Aln 668 del DL di Iseo

Re: Thread 7112 (era: Lombardia Express)

PostPosted: Sun 20 January 2013; 15:19
by DeCampo94
Perchè (per chi lo fa, cioè ex LeNORD) sono molto facili da smontare per essere lavati... comunque sugli ultimi TSR ci sono i nuovi sedili

Re: Thread 7112 (era: Lombardia Express)

PostPosted: Sun 20 January 2013; 19:10
by ROB FNM
si in effetti sono facilmente lavabili... sui TSR non è stato fatto un revamp :wink:

Re: Thread 7112 (era: Lombardia Express)

PostPosted: Sun 20 January 2013; 23:15
by facce
Sì, ma sugli ultimi modelli ci sono dei sedili diversi, più comodi.

Re: Thread 7112 (era: Lombardia Express)

PostPosted: Mon 21 January 2013; 0:48
by DeCampo94
Esatto, credo che siano la versione successiva, mi ricordano quelli del GTW ma purtroppo non ho mai avuto il piacere di trovarli, anche se a me vanno benissimo anche quelli classici, se solo mettessero quella dannata ecopelle con un minimo di criterio e cura invece che farlo in fretta e furia, invece la stoffa dei tsr è sempre tirata perfetta e aderisce interamente...

Re: Thread 7112 (era: Lombardia Express)

PostPosted: Mon 21 January 2013; 14:51
by facce
E soprattutto i poggiatesta sono decenti rispetto a quelli dei TAF/PR/DP.