Direi di no
Nella presentazione che ho linkato in altro topic, si parla esplicitamente di servizio a 60' per la S13 a Garbagnate a partire da Giugno
https://www.cifi.it/download/interventi ... 20Riva.pdf
luca wrote:E' quello che dico anch'io
Mentre per la cintura... Quali sono gli impedimenti al tirare su un servizio quantomeno decente?
luca wrote:E' quello che dico anch'io
Mentre per la cintura... Quali sono gli impedimenti al tirare su un servizio quantomeno decente?
Risposta ITR 2123 wrote:La realizzazione della linea S16 Abbiategrasso – Rho è parte integrante della pianificazione di Regione Lombardia , ma l’attivazione della linea sull’intera tratta è subordinata alla realizzazione da parte del gestore infrastrutturale nazionale delle nuove fermate sulla cintura nord in corrispondenza delle stazioni della metropolitana di Milano Istria (M5) e Dergano (M3).
Le risorse per l’attivazione della linea S16 limitatamente alla tratta Abbiategrasso – Milano Greco Pirelli, invece, sono state già inserite all’interno del Piano Economico Finanziario (PEF) del nuovo contratto di servizio di Trenord, assunto con delibera della Giunta regionale n. XII/300 del 15/05/2023 per l’invio all’Autorità di Regolazione dei Trasporti.
Si evidenzia, però, che nel PRMT l’attivazione della linea S16 comporta l’arretramento della linea S9 alla stazione di Milano San Cristoforo, con conseguente invarianza del numero di treni suburbani che effettuano servizio tra Milano San Cristoforo e Abbiategrasso. La presenza in linea dei treni Milano – Mortara (R31) non consente infatti l’infittimento della frequenza sulla tratta suburbana perché tale servizio non effettua fermate intermedie tra Abbiategrasso e San Cristoforo per poter garantire tempi di percorrenza accettabili alle relazioni tra Milano e oltre Abbiategrasso.
Regione Lombardia, comunque, al fine di verificare la possibilità di aumentare il numero di treni suburbani a servizio della tratta Abbiategrasso - Milano, in accordo con il Comune di Milano e con il supporto di MM, ha finanziato e attivato uno studio per individuare gli interventi infrastrutturali necessari ad assicurare l’effettuazione contemporanea dei servizi dell’S9 e dell’S16 sulla tratta suburbana senza impatti sulla linea R31.
Risposta ITR 2365 wrote:Lo studio commissionato a MM ha analizzato tre distinti scenari ferroviari tra loro alternativi:
Scenario 1 (SFR1)
Linea S9 fino a Gaggiano
Linea S16 fino a Abbiategrasso
Frequenza corridoio 10’/20’
Scenario 2 (SFR2)
Linea S9+S16 fino a Gaggiano
Linea S19 fino a Abbiategrasso
Frequenza corridoio 10’
Scenario 3 (SFR3)
Linea S9 fino a Gaggiano
Linea S16 fino a Abbiategrasso
Frequenza corridoio 15’
Lo studio ha previsto la combinazione dei diversi scenari ferroviari con 2 ipotesi di possibile prolungamento della linea metropolitana M4 integrativi (prolungamento fino a Buccinasco, prolungamento fino a Trezzano).
Gli scenari analizzati sono stati sviluppati con l’input iniziale di non compromettere la funzionalità della linea R31 sia in termini di frequenze, sia di velocità commerciali previste nella programmazione del Servizio ferroviario regionale.
teo wrote:Spostati nel topic opportuno messaggi su S7:
https://forum.milanotrasporti.org/viewt ... f=7&t=7915
Qui si torna a parlare della S13
luca wrote:Bene bene, non è facile (come tutto, del resto) ma finalmente si va avanti
Speriamo che Trenord riesca a gestire decentemente il tutto
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