Linea suburbana S12

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea suburbana S12

Postby simghi » Mon 20 May 2024; 19:26

GLM wrote:MELEGNANO Treni, la linea S12 verso il potenziamento
-> https://www.ilcittadino.it/stories/sudm ... 118999_96/

Pare che a partire dal prossimo orario di Giugno le corse della s12 vadano sostanzialmente a triplicarsi. I nuovi orari sono già caricati sul sito di Trenord.


Non vedo perché costruire un orario caratterizzato da un buco di 2 ore letteralmente nelle fasce più importanti… ci saranno delle motivazioni ma obiettivamente non è bello a vedersì. meglio una corsa in più che una in meno, ma magari in un orario strutturato decentemente…
simghi
 
Posts: 3
Joined: Wed 01 May 2024; 22:32
Location: Pavia

Re: Linea suburbana S12

Postby S-Bahn » Mon 20 May 2024; 20:33

Hanno potenziato in morbida perchè in punta ci sono conflitti da risolvere.
Hanno preferito anticipare quello che si poteva fare invece di aspettare la risistemazione complessiva degli orari.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea suburbana S12

Postby facce » Mon 20 May 2024; 22:11

Della situazione Caravaggio non sono aggiornato, mi auguro siano disponibili non dico tutto ma quasi
Image
facce
 
Posts: 1676
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Re: Linea suburbana S12

Postby dedorex » Tue 21 May 2024; 15:20

facce wrote:A parte i nuovi arrivi direi che la situazione materiale rotabile non è per niente rassicurante.

A parte che con Trenord tutto vale, ma se dopo 160 treni nuovi, ci sono problemi ancora problemi significativi di disponibilità rotabili, possiamo abbandonare ogni speranza per i prossimi anni: stiamo parlando ci circa la metà della vecchia flotta...
User avatar
dedorex
 
Posts: 4320
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Linea suburbana S12

Postby mavk84 » Tue 21 May 2024; 15:55

facce wrote:Ci sono attualmente 17 composizioni TSR ferme per svariati motivi, più una sfilza di singoli elementi accantonati, i TAF tra i revamp e altro non sono messi tanto meglio, ci sono alcuni 2xx fermi da mesi, se non anni. Ormai i TAF sono una presenza fissa su S2 e S13 al posto dei TSR, a giugno dovrebbero iniziare a rimettere i primi su S9 tra l'altro... anche i CSA sono stranamente indisponibili con TAF e TSR sempre più frequenti sui Malpensa.
A parte i nuovi arrivi direi che la situazione materiale rotabile non è per niente rassicurante.

cavolo che disastro... :(
mavk84
 
Posts: 288
Joined: Fri 04 December 2009; 23:37

Re: Linea suburbana S12

Postby S-Bahn » Tue 21 May 2024; 16:00

Correggo.
Ho sentito di 51 TSR fermi su 103. Unità più, unità meno, i numeri sono questi
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea suburbana S12

Postby luca » Tue 21 May 2024; 16:09

S-Bahn wrote:Ho sentito di 51 TSR fermi su 103. Unità più, unità meno, i numeri sono questi

COSA?!
Spero e credo proprio che non sia vero
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9999
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea suburbana S12

Postby S-Bahn » Tue 21 May 2024; 20:01

Sì hai ragione, ho controllato meglio voci che erano in realtà troppo allarmistiche.
Tra guasti, incidenti, revisioni, cannibalizzazioni ce ne sarebbero in effetti fermi 19 su 104.
Non così grave come avevo sentito ma non è comunque accettabile per treni di cui i più vecchi hanno al massimo 15 anni.
Risulta indisponibile quasi il 20% della flotta di TSR.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea suburbana S12

Postby dedorex » Wed 22 May 2024; 8:43

Non è bellissimo come dato, ma non mi sembra drammatico se tutti gli altri girano: una fetta di treni deve esseere ferma per manutenzione. Il punto sarebbe in che condizioni girano gli altri…
User avatar
dedorex
 
Posts: 4320
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Linea suburbana S12

Postby S-Bahn » Wed 22 May 2024; 10:35

Ma non quasi il 20% su una serie di treni di cui i primi prodotti anno 15 anni. Di questi treni fermi poi 4 sarebbero ormai inutilizzabili perchè pesantemente cannibalizzati. 4 treni cannibalizzati di una serie recente? Ma stiamo scherzando?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea suburbana S12

Postby luca » Wed 22 May 2024; 11:22

Mi spaventa più il dato del 20% di treni fermi, se poi consideriamo che quelli che sono in circolazione sono conciati da fare schifo.

La scorsa settimana sono stato, per la prima volta, a Parigi. Ho usato la RER C, con composizioni analoghe alle nostre vecchie cammellate FN (ispirate proprio dalla RER di Parigi, se non sbaglio) e rimorchiate analoghe alle nostre casaralta, per giunta non revamp. Eppure, svolgono praticamente il servizio di una metropolitana. Su alcune, sono state anche installate delle prese USB. Tenute come dei gioiellini.
Noi non sappiamo tenere treni che hanno 10 anni e portano una frazione della gente che portano quelli di Parigi.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9999
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea suburbana S12

Postby dedorex » Wed 22 May 2024; 11:41

Se ricordo bene in media devi avere almeno il 10% di treni fermi in manutenzione, se non di più.
Anni fa (ante Trenord) ricordo il responsabile TI dell'area di Milano che parlava della necessità di scorte per il 30%: probabilmente esagerato, ma sul 20-25% è qualcosa che mi sembra ragionevole
Il termine può indicare vari gradi, ma sempre fuori servizio devono restare. Almeno un treno mi sembra incidentato, se non 2, quindi la cannibalizzazione non mi fa particolarmente strano
Il punto vero è capire qual'è il piano di manutenzione necessaria e quello realmente applicato.
Se il piano è correttamente applicato, 20 treni fermi, non è un numero particolarmente allarmante
Se invece i treni girano 'na schifezza, probabilmente si fa poca manutenzione e i 20 sono solo la punta dell'iceberg.
Ci tengo a sottolineare che per me:
- se ci sono ancora problemi di treni con 160 arrivi recenti, non si uscirà dall'emergenza anche quando arriveranno i restanti (80?)
- Trenord delenda est, oppure almeno ridimensionata (meglio se con un concorrente)
User avatar
dedorex
 
Posts: 4320
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Linea suburbana S12

Postby S-Bahn » Wed 22 May 2024; 14:25

Il 30% di scorte è sicuramente una quantità molto esagerata. Capisco che l'esempio è un po' tirato ma secondo voi, su 100 automobili immatricolate e atte a circoalre ce ne sono 30 dal meccanico o ferme in attesa di andarci?
Ma anche il 20% a me sembra un dato eccessivo contando sia che è (ripeto ancora una volta) un materiale recente che ha meno di 15 anni, sia che l'80% circolante gira in condizioni spesso pietose.
Se dovessero essere messi in turno solo i materiali con buone condizioni di manuenzione e decoro probabilmente girrerebbe il 20% e sarebbe di scorta, per dire, l'80%
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea suburbana S12

Postby trambvs » Wed 22 May 2024; 15:03

concordo, 1/5 mi sembra un dato drammatico anche nel peggiore dei casi...
trambvs
 
Posts: 16862
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Linea suburbana S12

Postby dedorex » Wed 22 May 2024; 18:44

Ma i treni non sono auto. In manutenzione non vuol dire per forza rotti. Banalmente sono mezzi che fanno 150-200k km anno, solo di pastiglie qualcosa devi cambiare
User avatar
dedorex
 
Posts: 4320
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 36 guests