Page 1 of 5

Nuovo capolinea a Certosa

PostPosted: Fri 24 May 2013; 0:03
by fra74
Pubblicata su SILVIA la verifica di assoggettabilità a VIA del progetto preliminare per il capolinea tramviario a Certosa

In sintesi:
- anello da percorrersi in senso antiorario Palizzi-Fattori-Certosa FS (con raddoppio di fronte alla stazione)-Del Monaco
- interruzione della linea per la realizzazione della strada zara-expo
- successiva riapertura della linea e spostamento del solo binario direzione centro in via mambretti con allacciamento ai due binari di raddoppio
- realizzazione di un raccordo da via del monaco verso roserio da utilizzarsi secondo la relazione nell'eventealità (praticamente nulla IMHA) che si realizzi il prolungamento a Baranzate del tram

Trovate tutti i documenti qua: http://silvia.regione.lombardia.it/silv ... aggreg=REG

Planimetria:
Image

Re: Nuovo capolinea a Certosa

PostPosted: Fri 24 May 2013; 9:50
by spiff
ma sarebbe il capolinea provvisorio da usare durante l'interruzione della linea tra certosa e roserio? ma le tempistiche di tutto il progetto quali sono? se devono realizzare il nuovo capolinea prima di interromperla credo andranno ben oltre la data di expo con la realizzazione della strada...e poi perchè una volta riaperta il binario direzione centro viene spostato su via mambretti? capisco che si avvicini alla stazione ma si verrebbe a fare un giro un po' tortuoso rispetto ad ora...

Re: Nuovo capolinea a Certosa

PostPosted: Fri 24 May 2013; 10:08
by teo
Magari sono ipotesi campate per aria ma non è che diventerà a senso unico via Palizzi o magari avranno intenzione di fare un binario in corsia riservata e magari non ce ne stanno 2

Re: Nuovo capolinea a Certosa

PostPosted: Fri 24 May 2013; 10:47
by fra74
@spiff: si

In realtà è l'anticipazione di quello che dovrebbe essere il capolinea dell'interperiferica nord se mai la faranno. Non so quanto sarà provvisorio perché è probabile che almeno una linea possa venire arretrata

Sono previsti 215 giorni di lavori dalla consegna del definitivo, ma niente impedisce che nel frattempo inizino i lavori da altre parti. Ma anche senza l'attesa del capolinea per me siamo già ampiamente fuori il tempo limite. Anche iniziassero domani avrebbero 23 mesi per finirla e se ci troviamo con due anni piovosi come questo...

Quanto al binario su Mambretti in origine era previsto lo spostamento di entrambi ma MM nella relazione giustifica il compromesso così:

- la curva Mambretti->Fattori con due binari sarebbe stata molto stretta
- non si modifica la viabilità in Mambretti e Fattori ora a senso unico (e questo esclude la corsia riservata)
- si può lasciare almeno una fila per il parcheggio di auto in mambretti :bash: :wall: :bash: :wall: :bash: :wall:
- in Palizzi il traffico è più intenso in direzione centro che non periferia (a dire la verità però io ho spesso trovato più traffico nel tratto tra la confluenza Mambretti-Palizzi e largo boccioni, che rimarrebbe invariato)

Re: Nuovo capolinea a Certosa

PostPosted: Fri 24 May 2013; 10:51
by Slussen
Leggete la relazione generale, scaricabile al link indicato da Fra74, e trovate le risposte (condivisibili o meno).

Edit: in contemporanea con Fra74

Re: Nuovo capolinea a Certosa

PostPosted: Fri 24 May 2013; 13:39
by serie1928
Non sarebbe meglio lasciare questa discussione in: "Infrastrutture tramviarie"?

Il capolinea, se realizzato, sarà tutt'altro che provvisorio. Tutta la piazza è stata concepita per contenerlo.
Il passaggio in via Mabretti ha questi scopi (oltre a quelli già elencati):
- far fermata davanti alla stazione
- nel caso si realizzasse la "Interperiferica Nord" con eventuali provenienze/destinazioni da Roserio o oltre, non sarebbe possibile, se non con una curva stretta, la fermata davanti alla stazione.
Anzi, io mi auguro che le linee provenienti da viale Espinasse e dirette a Roserio, facessero l'anello per fermare davanti alla stazione, ed in futuro anche quelle dalla "InterNord". Si otterrebbe la fermata di tutte le linee, per tutte le direzioni di fronte al fabbricato viaggiatori, magari con il binario "1" per il centro, ed il "2" per la periferia. Ovviamente non sarebbe più utilizzabile come capolinea. Funziona anche se facesse da capolinea, ma con il binario "1" di transito da e per tutte le destinazioni.

Un po' come viene fatto davanti alla stazione di Würzburg.

Chissà se, aprofittando della interruzione, metteranno mano anche al capolinea di Roserio. Se non altro, per dargli una sistematina, se proprio non vogliono rifare la piazza. Ne avrebbe bisogno.

Re: Nuovo capolinea a Certosa

PostPosted: Fri 24 May 2013; 14:39
by friedrichstrasse
Il capolinea di Roserio è stato rifatto una decina di anni fa, c'è già bisogno di metterci mano? :?
Per Certosa, se fossero stati più lungimiranti avrebbero potuto costruire un tunnel tranviario ortogonale alla ferrovia, velocizzando il tram e migliorando l'interscambio tram-treni.

Re: Nuovo capolinea a Certosa

PostPosted: Fri 24 May 2013; 14:42
by JA+
Potrebbe diventare il capolinea di tutte le linee che transitano su Corso Sempione (1,33 se torna,...), dismettendo gli anelli di Piazza Castelli e Cacciatori delle Alpi?

Re: Nuovo capolinea a Certosa

PostPosted: Fri 24 May 2013; 14:44
by fra74
Di tutte le linee? Ma se ha banchine lunghe 35m, sufficienti a malapena per 1 Eurotram/7100 e che non bastano per 2 4900/7500/7600, e bastano a malapena per 2 '28...

Poi seriamente siamo in clima di tagli, ti pare che prolunghino l'1? Più facile invece che arretrino il 19... ;)

Re: Nuovo capolinea a Certosa

PostPosted: Fri 24 May 2013; 14:50
by JA+
L'interscambio con la ferrovia sarebbe interessante (anche se Villapizzone non è lontana da Piazza Castelli). Per Roserio potrebbe anche bastare una linea. :|

Re: Nuovo capolinea a Certosa

PostPosted: Fri 24 May 2013; 14:59
by fra74
Ma lo hai già con il 12, che senso avrebbe prolungare l'1? ;)

Re: Nuovo capolinea a Certosa

PostPosted: Fri 24 May 2013; 15:09
by ETR460
Esatto, forse la soluzione migliore sarebbe di lasciare il 12 a Roserio e il 19 a Certosa, che per come è previsto può ospitare praticamente solo il capolinea di una linea con Carrelli, altrimenti bloccheresti l'altra linea proveniente da Roserio molto spesso.

Re: Nuovo capolinea a Certosa

PostPosted: Fri 24 May 2013; 15:12
by fra74
Al limite si potrebbe cercare di avvicinare il capolinea dell'1 a Villapizzone, ma l'unica sarebbe sacrificare parte del verde esistente, e la vedo quasi impossibile... non scordiamoci i casini che stanno facendo in zona per i pioppi di Mac Mahon

Non sarebbe già male comunque segnalarla chiaramente la fermata. Trovarla è un'impresa

Re: Nuovo capolinea a Certosa

PostPosted: Fri 24 May 2013; 17:11
by lico
io ci vedo l'attestazione del tram che attualmente termina in XI Febbraio con il 19 soppresso.
Il ripristino di Garibaldi ricollegherebbe la circonvallazione nord con quella ovest (ipotizzato 11 Lambrate Porta Genova)

Re: Nuovo capolinea a Certosa

PostPosted: Fri 24 May 2013; 18:04
by serie1928
JA+ wrote:Potrebbe diventare il capolinea di tutte le linee che transitano su Corso Sempione (1,33 se torna,...), dismettendo gli anelli di Piazza Castelli e Cacciatori delle Alpi?

Direi di no. Al massimo ci stà una linea, due se fosse il terminale senza più tram in transito da/per Roserio, tre con un perfetto cadenzamento.