Page 129 of 129

Re: Lavori metrotranvia 7

PostPosted: Wed 25 November 2020; 17:01
by trambvs
l'acquisto di questi nuovi tram è talmente travagliato che potrebbe succedere qualsiasi cosa
ho perso il conto dei mesi/anni trascorsi dall'indizione del bando e temo che il vincitore della gara non abbia tagliato nemmeno una lamiera ancora

Re: Lavori metrotranvia 7

PostPosted: Wed 25 November 2020; 18:11
by Lucio Chiappetti
S-Bahn wrote:2) si vedrà un decente asservimento. Nel tratto che più conosco, da Greco FS a Testi M5 dire che la gestione è penosa ...

Non so bene quale delle stazioni di M5 sia "Testi M5" ... suppongo che comunque lungo tutto Zara e Testi abbia gli stessi problemi di 31 o 5 che condividono la tratta ("ma tanto sotto c'e' il metro"). Nel pezzo tra Greco e Precotto (M1) non credo ci sia molto da asservire. A est di Precotto M1 non sono mai andato.

Re: Lavori metrotranvia 7

PostPosted: Wed 25 November 2020; 19:55
by S-Bahn
A parte Fulvio Testi e Zara, già arrivare da Greco FS a Testi è una pena infinita nonostante l'unica strada importante che si attraversa sia Sarca.
In bicicletta, anche con un cancello qualsiasi, non c'è storia, ma anche un buon camminatore ha tempi paragonabili. E siamo in periferia...

Re: Lavori metrotranvia 7

PostPosted: Thu 26 November 2020; 9:04
by LUCATRAMIL
trambvs wrote: presumo che anche in ATM (come in RFI) amino poco i deviatoi in curva;


Ma ragazzi, quelli di ATM - si facciano un giro sui cab ride furherstandmitfahrt di you toube e imparino come si fa ad evitare gli scambi in curva: si mette lo scambio nel tratto dritto che fa comodo e il binario deviato affianca di pochi cm quello "dritto" fino alla curva, dove poi si distacca.

Re: Lavori metrotranvia 7

PostPosted: Thu 26 November 2020; 10:25
by trambvs
avrebbe senso un tale intervento per un cappio di inversione "provvisorio"?
tra l'altro presumo che il capolinea non sarà sull'anello, dove probabilmente le vetture non sosteranno nemmeno

Re: Lavori metrotranvia 7

PostPosted: Thu 26 November 2020; 12:23
by Lucio Chiappetti
S-Bahn wrote:A parte Fulvio Testi e Zara, già arrivare da Greco FS a Testi è una pena infinita

Non e' che passi spesso da quelle parti, e soprattutto in quella direzione, ne' ho notato particolari lentezze (come p.es. quelle del 3/15 da Abbiategrasso a Feraboli che spesso ferma dopo la fermata a semafori che proteggono ingressi condominiali o quasi). Per il 7 darei altre pecche (una ormai curata era l'attesa a Greco per imboccare il tunnel quando era a senso unico, l'altra e' che gli interscambi con M5 a volte sono scomodi, soprattutto quello di Bicocca visto il percorso separato)

Tant'e' che dovendo fare cose tipo Isola, Zara o Niguarda a viale Monza, spesso preferisco M5+(M3+)M2+M1 a M5+7+M1

Re: Lavori metrotranvia 7

PostPosted: Wed 02 December 2020; 19:06
by .mau.
trambvs wrote:quanto alle soluzioni a ponente ci sono varie questioni:
- il previsto prolungamento fino al pronto soccorso dell'ospedale Niguarda (senza anello, quindi per vetture bidirezionali)
- le alternative di percorso tra Niguarda e Bovisa: sui binari esistenti fino a Farini x Stelvio oppure su un nuovo tracciato lungo via Majorana, parco delle Favole, Affori
- il previsto prolungamento fino a Villapizzone da Bausan via Bovisa FN (anche in questo caso senza anello), dubito si riesca ad arrivare in piazza Castelli sfruttando il sottopasso stradale esistente
- tra Bovisa e Certosa l'attraversamento della "goccia" è inevitabile, vista anche la predisposizione della sede oltre la cintura ferroviaria e quasi fino al capolinea, peraltro già realizzato


Non capisco. Se arriva al pronto soccorso del Niguarda, deve per forza proseguire per il Parco delle Favole (insomma sul percorso della defunta gronda nord).

Re: Lavori metrotranvia 7

PostPosted: Wed 02 December 2020; 20:47
by trambvs
per ora è previsto l'attestamento in Maiorana (senza anello quindi vetture bidirezionali)
è piuttosto probabile che abbiano abbandonato l'idea del percorso sul tracciato della prevista (e cassata) gronda/strada interquartiere nord, anche per evitare ricorsi

Re: Lavori metrotranvia 7

PostPosted: Sat 05 December 2020; 21:20
by .mau.
trambvs wrote:per ora è previsto l'attestamento in Maiorana (senza anello quindi vetture bidirezionali)

Quindi in pratica salterebbe l'interscambio con la gialla, e si lascerebbero i binari da Marche a Lagosta senza linee? Mah.

Re: Lavori metrotranvia 7

PostPosted: Sat 05 December 2020; 23:37
by teo
Nel piano di bacino si parlava di prolungare o il 33 al Niguarda o il 31 a Lagosta (sempre ammesso che non vi siano aggiornamenti)