MT Milano-Limbiate

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: MT Milano-Limbiate

Postby msr.cooper » Tue 08 November 2011; 12:52

Lo so che lo sai, era stato anche scritto sul forum qualche tempo fa. Lo ricordavo per i più distratti.
Non mi è chiaro, tuttavia, perché il raddoppio debba avvenire proprio in una rotonda, e non 50 metri più a valle :roll:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: MT Milano-Limbiate

Postby S-Bahn » Tue 08 November 2011; 13:13

Suppongo perché si è sfruttato il progetto della rotanda per infilare un raddoppio che altrimenti non sarebbe mai passato.
Non che adesso lo sia, ma almeno la predisposizione c'è. Funziona così in Italia, le cose non si fanno mai per quello che sono ma si fanno, se si fannno, sfruttando l'occasione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53231
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MT Milano-Limbiate

Postby Teo2257 » Tue 08 November 2011; 13:14

... ci vorrebbe provare a buttare giù una bozza d'orario... 8--)
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: MT Milano-Limbiate

Postby msr.cooper » Tue 08 November 2011; 13:22

S-Bahn wrote:Suppongo perché si è sfruttato il progetto della rotanda per infilare un raddoppio che altrimenti non sarebbe mai passato.
Non che adesso lo sia, ma almeno la predisposizione c'è. Funziona così in Italia, le cose non si fanno mai per quello che sono ma si fanno, se si fannno, sfruttando l'occasione.

Questo lo capisco. Ma non credo si possa pretendere che l'incrocio dei tram avvenga nel breve raddoppio in rotonda. Come mi sfugge?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: MT Milano-Limbiate

Postby Slussen » Tue 08 November 2011; 17:13

Più che altro occorre stabilire qual'è la migliore frequenza possibile in base ai restanti raddoppi esistenti. A me a occhio e croce sembrerebbe 20', dal momento che quando sono in servizio due treni e l'unico incrocio è a Cassina Amata il tempo di percorrenza indicato da lì a Cormano Molinetto (successivo raddoppio) è 10 minuti.
Bisogna capire se è il tempo è quello minimo possibile, oppure se è abbondante perché calcolato come se ci fosse incrocio anche a Molinetto (come nelle ore di punta).
Se è quello minimo possibile e se si ritiene la frequenza di 20' soddisfacente, il nuovo raddoppio andrebbe collocato 9/10' a nord del raddoppio di Varedo/Limbiate via dei Mille, altrimenti se si vogliono i 15' occorre ripensare tutto.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: MT Milano-Limbiate

Postby msr.cooper » Tue 08 November 2011; 17:21

A (meno di) 10 minuti a nord del raddoppio di Varedo Deposito c'è... il capolinea!
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: MT Milano-Limbiate

Postby Trullo » Tue 08 November 2011; 17:25

Slussen wrote:Bisogna capire se è il tempo è quello minimo possibile

Molinazzo, non Molinetto 8--)
Se la cosa aiuta, vi posso dire che sono 3,5 km secondo Google Maps tra il raddoppio di Cassina Amata e quello di Molinazzo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: MT Milano-Limbiate

Postby Slussen » Tue 08 November 2011; 18:01

msr.cooper wrote:A (meno di) 10 minuti a nord del raddoppio di Varedo Deposito c'è... il capolinea!


yep!
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: MT Milano-Limbiate

Postby Slussen » Tue 08 November 2011; 18:13

Morbida

Limbiate ospedale 10.05
Varedo scambio 10.14
Cassina Amata scambio 10.23
Molinazzo 10.33
Comasina 10.36
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: MT Milano-Limbiate

Postby Trullo » Tue 08 November 2011; 18:17

21 km/h di velcoità commerciale
Per avere la frequenza ai 15' servirebbe una velocità commerciale di 28
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: MT Milano-Limbiate

Postby Cristian1989 » Tue 08 November 2011; 18:21

Trullo wrote:
Slussen wrote:Bisogna capire se è il tempo è quello minimo possibile

Molinazzo, non Molinetto 8--)
Se la cosa aiuta, vi posso dire che sono 3,5 km secondo Google Maps tra il raddoppio di Cassina Amata e quello di Molinazzo

Grazie a Google Maps ho calcolato tutta la linea (esclusa la tratta Max Mayer-Comasina).
In giallo sono indicati i raddoppi (quelli li ho calcolati a parte). Il calcolo di destra è il totale delle tratte a binario unico fra i vari raddoppi.
La rotonda della Saronno-Monza si trova fra le fermate Limbiate Paese e Limbiate Mte Bianco! :wink:
Image
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: MT Milano-Limbiate

Postby Trullo » Tue 08 November 2011; 18:23

Avevo sbagliato di soli 39 metri :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: MT Milano-Limbiate

Postby Slussen » Tue 08 November 2011; 18:30

Bel lavoro!!
Mi pare dunque che la famosa rotonda non sia risolutiva rispetto alla frequenza.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: MT Milano-Limbiate

Postby Federico_2 » Tue 08 November 2011; 19:14

Ma... i tempi di percorrenza possono diminuire?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: MT Milano-Limbiate

Postby Slussen » Tue 08 November 2011; 20:13

Tenendo conto che la distanza media tra le fermate dovrebbe essere attorno ai 650 metri, non credo che ci siano molti margini di miglioramento.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests