MT Milano-Limbiate

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: MT Milano-Limbiate

Postby Teo2257 » Mon 04 April 2011; 14:18

Ipotesi realistiche di aumento del servizio non ce ne sono, vero? :roll:
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: MT Milano-Limbiate

Postby S-Bahn » Mon 04 April 2011; 21:13

Solo se partono i lavori sulla Desio così si recuperano i bloccati e i macchinisti.
I macchinisti delle interurbane hanno una qualifica particolare. Non sono tranvieri e non sono macchinisti della Metro e richiedono una abilitazione specifica, e ATM fa di tutto per non fare abilitare nessuno di nuovo.

Per quanto riguarda i bloccati, sono l'unica cosa che può andare sulla Limbiate perchè se ci fosse materiale nuovo (o anche usato) e quindi più confortevole e sicuro, si dovrebbero rifare d'accapo una serie di certificazione e l'infrastruttura non è a norma secondo le leggi attuali.

Riassumendo:
- si possono usare solo i macchinisti cinquantenni del Desio
- i bloccati (pure provenienti da Desio) senza pattini vanno bene, mentre un materiale che frenasse in metà spazio non va bene... :wall:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53223
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MT Milano-Limbiate

Postby linea 91 » Mon 04 April 2011; 21:25

da quello che so io i macchinisti delle metro e delle tranvie non posseggono il cqc
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: MT Milano-Limbiate

Postby S-Bahn » Mon 04 April 2011; 21:54

Non so tutti i particolari ma so che il tranviere è una cosa, il macchinista della metro è una cosa diversa e il macchinista di Desio e Limbiate è un'altra cosa ancora, tant'è che si viaggia col capotreno che licenzia le partenze ed è responsabile degli incroci.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53223
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MT Milano-Limbiate

Postby avc » Mon 04 April 2011; 22:46

quindi per guidare le tranvie interurbane bisogna essere ferrovieri? cioè un guidatore trenitalia o le nord potrebbe guidare quelle linee?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: MT Milano-Limbiate

Postby gabri mi tn » Mon 04 April 2011; 23:22

trambvs wrote:Su quelle presenti però è già indicato come capolinea Comasina M3 :roll:
E comunque non mi pare una motivazione sufficiente a giustificare una tale disinformazione.


a proposito di informazione/disinformazione... alla fermata di Varedo DEP ci sono gli orari datati "dal 1999" un ragazzo li legge e io gli faccio "guarda che sono vecchi" e lui mi fa "no, c'è scritto DAL, sono ancora validi!" effettivamente lo sono ancora però potrebbero aggiornre il foglio, un non-autoctono potrebbe non fidarsi (come me)

ps: senza contare che in quel foglio non compaiono gli orari del sabato

Image
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: MT Milano-Limbiate

Postby Teo2257 » Tue 05 April 2011; 9:55

... il che significa che sono BEN 12 ANNI che l'orario non viene cambiato? :shock:

Mamma mia... con tutto ciò che è cambiato tutto intorno, è incredibile... :roll:


Sul rinforzo del servizio, invece... caspita, fa strano dover dipendere dal fermo di un'altra linea... :|
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: MT Milano-Limbiate

Postby Cristian1989 » Tue 05 April 2011; 10:09

^^ Gli orari del Limbiate sono fermi al 12 Aprile 1999 (penso che a Comasina facciano più sosta rispetto a quanta ne facevano ad Affori, mentre quelli del Desio erano fermi all'11 Ottobre 2004. Ora sono "aggiornati" ad Ottobre 2010 visto che alcune corse sono rimpiazzate da bus! :roll:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: MT Milano-Limbiate

Postby linea 91 » Tue 05 April 2011; 16:28

il sabato non era contato perchè vigevano gli stessi orari del lun-ven !
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: MT Milano-Limbiate

Postby trolleystop » Tue 05 April 2011; 21:59

Scusate ma la corsa del mattino che prima veniva svolta da una delle Reggiane con quattro rimorchi adesso come si svolge? Con un bloccato rinforzato da un Cityclass da 18 metri? Niente bloccato con due rimorchi e manovra di inversione a Comasina? Allora l'asta di manovra a cosa serve? Mah... saluti a tutti Trolleystop :divano:
trolleystop
 
Posts: 515
Joined: Thu 15 January 2009; 19:51

Re: MT Milano-Limbiate

Postby tojo » Mon 18 April 2011; 14:44

Scusate l'ignoranza, ma quali sono gli interventi previsti (se ce ne sono) su questa linea?
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: MT Milano-Limbiate

Postby S-Bahn » Mon 18 April 2011; 15:00

A medio termine c'è un progetto di ricostruzione come per la Milano-Seregno, progetto che per altro ha avuto semaforo verde dal CIPE.
Ma se non si cambia subito qualche pezzo di binario al medio termine non ci si arriva di certo...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53223
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MT Milano-Limbiate

Postby sangrinad » Mon 18 April 2011; 22:14

^^ Già. Fosse per me mi limiterei a cambiare il binario, fare il raddoppio mancante e ciao: si ottiene il servizio ai 15' e si toglie il terreno sotto i piedi ai pistola che non vogliono il tram perché 2 binari ingombrano...

Intanto (c'entra solo in parte, ma è indicativo di qualcosa che non va a livello sistemico) il capolinea della Comasina, inizialmente pulito, sta diventando il solito posto di vuncioni, con rifiuti sui binari. :x
sangrinad
 

Re: MT Milano-Limbiate

Postby S-Bahn » Mon 18 April 2011; 22:21

Prima o poi una ricostruzione va fatta.
Il materiale attuale non dura in eterno, anche rastrellando tutto dalla Desio, ma cambiarlo non si può perchè andrebbe omologato assieme alla linea che probabilmente non passerebbe l'esame, in quanto gli attraversamenti non sono più a norma.
Per questo i nuovi progetti, Seregno e Limbiate, prevedono il binario (singolo o la coppia) a centro strada.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53223
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MT Milano-Limbiate

Postby GLM » Mon 18 April 2011; 23:17

gli attraversamenti delle traverse non sono dissimili da quanto accade sul 4, per esempio. quindi, a quali ti riferisci, e quali sono gli standard di sicurezza che non farebbero passare l'esame all'attuale linea?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17323
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests