Dato che se n'è parlato sulla discussione del lago Maggiore, posto qualche foto della bella motonave a ruote "Vevey", ancora in servizio sul lago di Ginevra e prossima ad un completo restauro.
Ho avuto la fortuna di viaggiare su questo affascinante natante il 9 Settembre 2004, sulla "Croisière du Midi" da Ginevra, durante una splendida giornata "a tutto Lemano". Il "Vevey" mi è sembrato un'unità molto stabile e discretamente silenziosa, a quanto ne so risulta perfino più economica di motonavi più piccole (tipo "General-Guisan") quanto a consumi, tanto che viene utilizzata di frequente anche nel periodo invernale.
Allego qualche foto degli interni, in particolare per il buon Daniele che ne parlava nell'altra discussione, magari (se quest'inverno il "Vevey" restasse in servizio sulla crociera festiva Lausanne-Chillon) si potrebbe organizzare un giretto da quelle parti
cominciamo con l'ampio ponte di prua, di II classe:
continuiamo con la bella rotonda di prua, anch'essa destinata ai viaggiatori di seconda classe:
la zona centrale del ponte di coperta, un tempo occupata dalle caldaie e dalla macchina a vapore, è chiusa e presumo contenga parte della trazione elettrica del mezzo. Da notare che la trasmissione elettrica risulta decisamente più silenziosa rispetto alla trasmissione idraulica delle motonavi a ruote gardesane.
proseguendo verso poppa, entriamo in prima classe
ed in particolare nell'elegante salone di poppa, ancora con gli arredi originali:
la suddivisione delle classi sui battelli lemanici a dire il vero forse non è proprio tanto equa; o, se preferite, è abbastanza evidente che siamo in un paese ricco
morale della favola, tutto il secondo ponte è riservato alla prima classe, tanto la zona di prua, con la squadrata veranda aggiunta negli anni'50:
quanto il vasto ponte sole di poppa, con tanto di sedie a sdraio "griffate" CGN, gradevole tocco di eleganza su un battello dal fascino indubbio, il cui allestimento interno fa impallidire buona parte dei battelli italiani
Da ultimo, il "Vevey" dopo averci accompagnati per una gradevole crociera di circa un'ora e mezza nel Petit-Lac ci lascia al pontile di Genéve Paquis, e va a terminare la sua corsa al pontile di Jardin Anglais, attraversando la splendida rada di Ginevra, dominata dal celebre Jet d'Eau: