Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (2012)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (2012)

Postby Lariano » Thu 16 August 2012; 23:09

Alle 10.30 parte per la sua prima corsa ufficiale

Image

Image

Image

Image

Image
Lariano
 
Posts: 654
Joined: Tue 12 February 2008; 11:56

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (2012)

Postby Lariano » Thu 16 August 2012; 23:12

ed eccomi a Cernobbio in attesa di salire a bordo

Image

Image

Image
Lariano
 
Posts: 654
Joined: Tue 12 February 2008; 11:56

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (2012)

Postby Lariano » Thu 16 August 2012; 23:20

Ed ecco la foto a bordo

almeno per queste sono il primo :)

LA PRUA

si nota: scomparsa del legno (che era decisamente piú elegante) e comparsa di una "botola" bianca che mi é stato spiegato essere l'uscita di emergenza (OBBLIGATORIA con le leggi in vigore) dalla cucina.

MI piace il colore blu dei seggiolini

Image

SALONE PONTE 1

Image

l'arredo é in stile Orione, molto bello il legno a terra nuovo fiammante
le sedie sono piu' moderne e un po' mancheranno le comode poltrone che c'erano in precedenza
Il bar come anticipato é stato portato al ponte superiore. Al suo posto la biglietteria e dei passaggi per i passeggeri piú ampi.

All'interno l'ambiente é condizionato, le VIBRAZIONI che caratterizzavano il Volta sono SCOMPARSE, a bordo si sta molto bene

Image

Image
Lariano
 
Posts: 654
Joined: Tue 12 February 2008; 11:56

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (2012)

Postby Lariano » Thu 16 August 2012; 23:28

PONTE SUPERIORE

Bar centrale (giá chiuso)

Image

Image

e ponte all'aperto,
ampio anche se la parte coperta é piú estesa di prima. Carina l'idea di inserire una coppia di tavolini

Image
Lariano
 
Posts: 654
Joined: Tue 12 February 2008; 11:56

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (2012)

Postby mondolariano » Fri 17 August 2012; 16:59

Una vera sorpresa queste foto! :clap:
L'arredamento troppo sobrio e moderno non risponde mai all'idea "romantica" che ho delle imbarcazioni, ma ovviamente su una motonave non può che essere così. Boccio in particolare:
- il ponte di prua blu al posto del legno (è di plastica?).
- il corrimano della scala stile autobus.
- le pareti di bar e biglietteria stile "bricolage" o "TuttoRisparmio".
- i soliti seggiolini all'aperto stile sala d'attesa della Asl.
Visto dal fuori, ammetto che è meglio di come sembrava in cantiere, anche se quei finestroni orizzontali che spiccano sul bianco delle lamiere (senza l'ornamento rosso dei salvagenti) sono molto monotoni. Ottima la velocità.
Terribilmente assurda la diminuzione dei posti all'aperto e continuo a non capire l'ottica della Navigazione Laghi su questo punto. Che bella sarebbe stata la versione cabrio con tendone... Mah!
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 649
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (2012)

Postby Voloire » Fri 17 August 2012; 23:53

non guardo al forum per 3 giorni e vedo e cosa perde???? IL VOLTA! -.-

RAGAZZI!! bellissime foto!!!!!!!!!!!!!!!! devo dire che mi piace l'interno... sull esterno del volta ho gia detto le mie cose
Voloire
 
Posts: 517
Joined: Fri 25 June 2010; 17:22

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (2012)

Postby jacopo » Sat 18 August 2012; 9:26

http://www.corrierecomo.it/index.php?op ... ima-pagina


Ferragosto low cost.
Nonostante i soldi in tasca siano sempre meno, in città si è ugualmente registrato il tutto esaurito.
La voglia di concedersi una giornata di relax ha fatto dimenticare, almeno per qualche ora, lo spettro della crisi economica.
E così il Lago di Como ha fatto il pieno.
Città invasa dai turisti, specialmente quelli “mordi e fuggi” che hanno scelto il Lario come meta per la tradizionale gita.
I battelli della Navigazione Laghi sono stati presi d’assalto.
Giovedì, infatti, tutte le imbarcazioni hanno viaggiato a pieno carico e a fine giornata i biglietti strappati sono stati 23.800. In servizio anche la motonave “Volta”, rientrata da poco in attività.
(...)


Molto belli gli interni del Volta, semplici ma gradevoli, la motonave pare davvero NUOVA! :D
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (2012)

Postby Alessandro72 » Sat 18 August 2012; 13:04

Vi posto le foto che un mio amico ha fatto ieri dopo le mie "pressioni" per provare il nuovo Volta. Si tratta davvero di una bellissima motonave, molto confortevole il viaggio, assenza totale di vibrazioni. Mi spiace però segnalare alcuni difetti sui quali, peraltro, non sarebbe giusto tacere, visto che non sono tutti di lieve entità. Sono certo che la Navicomo ne è al corrente e, mi auguro, farà di tutto per porvi rimedio il prima possibile: sarebbe un peccato rinunciare ad avere una motonave rinnovata a "regola d'arte", come tradizione del nostro Lago.

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (2012)

Postby Lariano » Sun 26 August 2012; 18:12

Siamo tornati al consueto assetto di questo orario estivo
Manzoni in corsa 12 (rapida riparazione dopo alaggio a Tavernola)
Orione in corsa 14
Plinio in corsa 20
Volta fermo in cantiere

Oggi Giglio in servizio nel primo bacino al posto di un classe Cormorano che credo sia noleggiato

Guglielmo Marconi alato a Tavernola, come mi aspettavo visto lo scarsissimo utilizzo di recente
Lariano
 
Posts: 654
Joined: Tue 12 February 2008; 11:56

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (2012)

Postby Alessandro72 » Sun 26 August 2012; 20:10

Pomeriggio in centro lago. Anche se la stagione delle vacanze volge ormai al termine i passeggeri per i natanti della Navicomo non sono certo mancati! Ho viaggiato su Lucia, Orione, Milano. Inutile dire che gli aliscafi Valli e Voloire sono talmente belli che ormai sono diventati un'attrattiva turistica eccezionale. I commenti dei turisti in merito alla spettacolarità e all'efficienza di questi mezzi, per nulla superati, sono sempre entusiastici... Posso affermare senza paura che sembrano molto più nuovi, moderni e attuali dei catamarani.

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (2012)

Postby jacopo » Wed 29 August 2012; 16:06

ON LINE l'orario autunnale - invernale

http://www.navlaghi.it/ita/news.asp?ID=80
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (2012)

Postby AresDusk » Wed 29 August 2012; 17:29

jacopo wrote:ON LINE l'orario autunnale - invernale


Nessuna novità, se non l' "ufficializzazione" dei tagli effettuati al servizio rapido nello scorso orario, con impiego di 2 soli mezzi rapidi in luogo di 3, uno solo nei festivi invernali anzichè due.

A questo punto, trovo però insensato continuare a lasciare certe corse (es SR208) rallentate per i cat, considerato che verranno sicuramente effettuate da un aliscafo; sono minuti di navigazione sprecati.

Idem la corsa SR626 del sabato. Che senso ha mantenere la tabella "cat" se a Domaso la sera va sempre e comunque l'aliscafo? Fateci caso, la SR626 parte prima e arriva dopo della "nuova" SR126, e sarà sicuramente effettuata da un aliscafo; che senso ha fare viaggiare a velocità ridotta e con lunghe soste a tutti i pontili un aliscafo, quando bastava riadattare l'orario mantenendo la SR126 anche al sabato? :|

Ultima cosa, costava tanto mantenere l' orario autunnale fino al "ponte dei morti" incluso, ipoteticamente fino al 4 Novembre? Un minimo di turismo ancora potrebbe esserci sul lago, considerato che quest'anno c'è il "ponte"...diversamente, tanto vale interrompere le corse giornaliere battello per il centro-alto lago già da metà ottobre, oppure farle viaggiare solo nei weekend già dall'inizio dell'autunno...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1672
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (2012)

Postby jacopo » Wed 29 August 2012; 18:53

Ah per queste analisi serve MAX!!!!! :mrgreen:
Gli orari non hanno mai fatto per me!

Mi dispiace un pò per Cadenabbia, anche quest'inverno niente servizio traghetto!
Ma d'altronde a Menaggio ci sono le scuole, c'è l'ospedale, è un centro piuttosto grande (in termini di abitanti...), ergo le ragioni ci sono... :|
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - traghetti, motonavi & piroscafo Concordia (2012)

Postby jacopo » Thu 30 August 2012; 12:14

Per le paratie qualcosa si smuove, almeno politicamente? C'è anche la questione dei due milioni che pare nessuno voglia pagare alla Saicam...

http://www.corrierecomo.it/index.php?op ... &Itemid=28

Caso paratie, prove di dialogo in Comune

Ieri il sindaco di Como, Mario Lucini, ha tentato di lanciare un ponte al principale partito d’opposizione, il Pdl, in merito alla questione paratie.
C’è infatti stata una riunione informale, in mattinata, con il capogruppo azzurro Laura Bordoli sul tema del cantiere, che risulta formalmente aperto ma che è di fatto immobile.
«Dopo aver incassato il via libera del “tavolo per la competitività” sulla revisione del progetto - spiega il sindaco - il passo naturale è stato fornire al Pdl tutta la documentazione. Ritengo che in futuro, su questo tema, sia necessaria tutta la collaborazione possibile, anche in aula e non solo con il Pdl.
Presto vorrei incontrare anche le altre forze della minoranza». «Sul discorso paratie c’e la nostra disponibilità», ha commentato Laura Bordoli, chiarendo, però, che «se devono esserci dialogo e partecipazione, allora che siano su tutti i temi e non solo sui nodi più difficili».
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Postby jacopo » Thu 30 August 2012; 12:35

bisogna girare pagina o questa diventa troppo pesante...presto nuove foto per voi! :mrgreen:

EDIT- si è cancellato tutto! :wall:
Quindi FANCU_O, le metterò quando avrò tempo...
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests