Lario - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani) (4)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani)

Postby jacopo » Sun 16 August 2009; 14:09

Voloire questa mattina...Guglielmo Marconi era partito da pochi minuti!

Image
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani)

Postby zucca75 » Tue 18 August 2009; 23:42

Oggi battellata sul Lago di Como, prima assoluta per me sul Plinio. Nei prossimi giorni, come di consuto, foto e resoconto.

Relativamente al servizio rapido: oggi in servizio Voloire, Guglielmo Marconi e Città di Lecco.

Città di Como a Tavernola

Tivano, Freccia delle Valli e Freccia dei Gerani a Villa Geno.

In merito al Valli: forse mi sono perso qualche cosa durante le vacanze, visto che l'avevo lasciato alato a Tavernola, ma è già stato fatto il cambio di motori?
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Lario - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani)

Postby jacopo » Sat 22 August 2009; 19:15

No, niente cambio motori, sono stati tolti quelli vecchi, è in attesa di quelli nuovi! :wink:


Cmq...mi trovavo sul tetto di una darsena aspettando una mia amica che arrivava sulla sua barchetta, quando è arrivato il GUGLIELMO MARCONI !
Un marinaio che conosco mi ha urlato dall' aliscafo se ero salito per fare foto!! :mrgreen: :mrgreen:
No, in verità no!!! :!:
Anche perchè da quella darsena non si riesce a fare proprio niente!! :wink:

Però...però...mi ha fatto venire un'idea!!
E così ci ho provato, e ne è uscita una foto un pò tanto strana!! :mrgreen:


Image


Poco dopo, arriva il catamarano CITTA' DI COMO


Image


Sfrutto la darsena per mostrarvi quanto è sporco! :twisted:


Image


Catamarano DIVANO, in servizio dopo le modifiche!
è stato pure ripulito un pò (molto poco, ma vabbè... ^^ )


Image


In effetti qualcosa hanno fatto, l'assetto è più regolare, viaggia meno da Divano, e un pò più da catamarano! :roll:


Image


^^
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani)

Postby jacopo » Tue 25 August 2009; 20:12

Image
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani)

Postby 84alessandro » Tue 25 August 2009; 20:24

Bellissimo il Marconi in accelerazione in questo contesto!
Image
INNAMORATO DEGLI ALISCAFI, ED IN PARTICOLARE:
Aliscafo Galileo Galilei 0019 BS N - 1982 LOVER
Il mio canale su You Tube: http://www.youtube.com/user/84alessandro
User avatar
84alessandro
 
Posts: 1871
Joined: Mon 21 July 2008; 20:46
Location: Gargnano (Bs)

Re: Lario - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani)

Postby holdingpoint » Thu 03 September 2009; 12:08

da: La Provincia (quotidiano di como online) http://www.laprovinciadicomo.it

Quasi 4 mila firme per avere l'aliscafo

ALTO LARIO Sono circa 3800 le firme poste in calce alla petizione con la quale l’Alto Lario chiede un servizio di trasporto più efficiente per i propri studenti pendolari. Il voluminoso plico è stato inviato al presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, e ai ministri Mariastella Gelmini (istruzione), Altero Matteoli (infrastrutture), Mara Carfagna (pari opportunità) e Giorgia Meloni (gioventù). Alla stessa iniziativa aderisce anche il consiglio d’istituto dell’istituto comprensivo di Gera Lario. Nel mirino ci sono soprattutto le corse mattutine della navigazione: un aliscafo parte da Domaso alle 5 e 58 (arrivo a Como alle 7 e 30), mentre un più lento catamarano parte 6 e 15 (arrivo a Como alle 8 e 05): «Questa seconda corsa è pressoché inutile sia per gli studenti che per i lavoratori, che devono essere sul posto di studio e lavoro alle 8 - interviene una portavoce, Roberta Materazzo - . Chiediamo semplicemente, pertanto, la sostituzione del catamarano con un secondo aliscafo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lock: :lock: :lock: , in modo da poter istituire una corsa più diretta al servizio dell’Alto Lario, con sole fermate fino a Menaggio, che consenta di ridurre i tempi del viaggio; per il rientro, inoltre, sarebbe opportuno posticipare di dieci minuti la partenza della corsa attuale delle 12, onde evitare che gli studenti debbano attendere quella delle 13 e 30 quando le lezioni terminano alle 12».
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Lario - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani)

Postby 84alessandro » Thu 03 September 2009; 12:42

Evviva! Qualcuno che spinge per avere aliscafi!!!!!!!!!!!!!
Image
INNAMORATO DEGLI ALISCAFI, ED IN PARTICOLARE:
Aliscafo Galileo Galilei 0019 BS N - 1982 LOVER
Il mio canale su You Tube: http://www.youtube.com/user/84alessandro
User avatar
84alessandro
 
Posts: 1871
Joined: Mon 21 July 2008; 20:46
Location: Gargnano (Bs)

Re: Lario - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani)

Postby Lariano » Thu 03 September 2009; 14:31

Ho appena letto anch'io l'articolo sul quotidiano cartaceo, un foto a colori della prua del Freccia delle Valli è in prima pagina !

è scandaloso il servizio per i pendolari rispetto a quello di 2 anni fa quando due aliscafi grossi ogni mattina scendevano verso Como,

un anno un aliscafo faceva la sponda ovest e uno quella est...

potenzialmente partendo alle 6.15 dall'Alto Lago potresti essere alle 7.30 a Como... così si avrebbe un servizio davvero rapido...

speriamo in un bel ordine per 1 / 2 aliscafi nuovi per sostuire il Gerani quando sarà indispensabile farlo e il Tivano / Città di Como
Lariano
 
Posts: 654
Joined: Tue 12 February 2008; 11:56

Re: Lario - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani)

Postby antonioilgardesano » Thu 03 September 2009; 15:04

Cari amici...magari...ma non so che fine sta' facendo il cantiere che li costruisce (Rodriquez)...bisognerebbe chiederlo al Dott.Collaninno..Lui sa qualche cosa....Tutti i nostri gioielli li stiamo perdendo uno dopo l'altro...eravamo i principi dell'alta velocita' su rotaia...venduto!....eravamo i principi dell'alta velocita' sull'acqua...fallita!...Vado avanti? ciao Antonio
antonioilgardesano
 
Posts: 221
Joined: Mon 13 July 2009; 14:51

Re: Lario - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani)

Postby zucca75 » Thu 03 September 2009; 20:24

holdingpoint wrote:Chiediamo semplicemente, pertanto, la sostituzione del catamarano con un secondo aliscafo


D'accordo, ma dove lo andiamo a trovare il secondo aliscafo :?: Forse bisogna spiegare loro che la flotta rapida delle NLC non se la sta passando molto bene, che la Freccia delle Valli è senza motori e che Voloire e Marconi ogni 2x3 ne hanno una....che a Peschiera del Garda c'è un bellissimo aliscafo di nome Goethe, praticamente nuovo di pacca, che è da 2 anni fermo....che ad Arona c'è un altro aliscafo un po' più vecchiotto di nome Enrico Fermi che quest'anno si è preso un anno sabbatico....che questi aliscafi resteranno dove sono e che i pendolari dell'alto Lario dovranno subirsi per un altro anno un meraviglioso catamarano....che forse potevano svegliarsi un po' prima e non a pochi giorni dall'inizio dell'anno scolastico, anche se qualche voce di protesta al riguardo si era già alzata tempo fa...

E se (provocazione) alla NLC non importasse nulla del traffico pendolare, come Trenitalia che punta solo su Eurostar e dei regionali ne farebbe volentieri a meno :?: :roll:
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Lario - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani)

Postby holdingpoint » Thu 03 September 2009; 21:19

che forse potevano svegliarsi un po' prima e non a pochi giorni dall'inizio dell'anno scolastico, anche se qualche voce di protesta al riguardo si era già alzata tempo fa


Caro Zucca i pendolari in quanto clienti paganti che grazie ai loro abbonamenti fanno stare in piedi la navilaghi durante l'inverno hanno il sacrosanto diritto di protestare, e da un po' che si lamentano, e nessuno li ascolta, hanno fatto bene a lamentarsi in concomitanza dell'inizio delle scuole, in quanto cosi' facendo hanno forse qualche speranza in piu' di essere ascoltati, di certo durante la paralisi da "agosto italiano" nessuno li avrebbe ascoltati.

D'accordo, ma dove lo andiamo a trovare il secondo aliscafo

A Messina ai cantieri Rodriquez (io l'ho messo scherzosamente nella novella sezione rendering), ma di questi tempi, e visto che la Rodriquez da voci sembrerebbe non se la passi troppo bene, non penso avrebbero nulla in contrario ad adattare un progetto foilmaster per uso lacustre. Una commessa statale è una commessa statale la sentirebbero come una boccata d'ossigeno.

Forse bisogna spiegare loro che la flotta rapida delle NLC non se la sta passando molto bene, che la Freccia delle Valli è senza motori e che Voloire e Marconi ogni 2x3 ne hanno una....che a Peschiera del Garda c'è un bellissimo aliscafo di nome Goethe, praticamente nuovo di pacca, che è da 2 anni fermo....che ad Arona c'è un altro aliscafo un po' più vecchiotto di nome Enrico Fermi che quest'anno si è preso un anno sabbatico


D'accordissimo, infatti qui si entra nel capitolo sprechi, probabilmente preferiscono spendere migliaia di euro in nafta per dei mezzi che tra le altre cose non soddisfano la clientela invece che trasportare aliscafi inutilizzati sul nostro lago. Eppure i soldi per comprare mezzi inutili vedasi Orione e catamarani ci sono sempre o meglio c'erano, ma per cambiare i motori o tenere da conto mezzi efficenti .....

E se (provocazione) alla NLC non importasse nulla del traffico pendolare, come Trenitalia che punta solo su Eurostar e dei regionali ne farebbe volentieri a meno


La gente finirebbe per prendere le corriere, mi risulta che il servizio su gomma sia molto piu' attento alla sua clientela, costa anche meno, del resto si sa finchè lo stato sgancia soldi chi se ne frega. Finirà che sui catamarani tra qualche anno vedremo girare solo i dirigenti della navigazione, oppure che come avviene sul lago di Lugano fermeranno la navigazione in inverno....se non ci sono clienti, ma qui è una azienda privata... altra storia.
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Lario - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani)

Postby DanieleTO » Thu 03 September 2009; 23:17

jacopo wrote:...mi trovavo sul tetto di una darsena aspettando una mia amica che arrivava sulla sua barchetta, quando è arrivato il GUGLIELMO MARCONI !

^^ Che immagine romantica, Jacopo!!!!!! :D
Tu che aspetti alla darsena una fanciulla che arriva in barca...... :P

Son molto contento :P della richiesta di un servizio di aliscafi e non catamarani (almeno non i catamaranza :mrgreen: :twisted: lariani) da parte della gente lariana; speriamo venga ascoltata!!!! :!: :!: :!:
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Lario - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani)

Postby jacopo » Sat 05 September 2009; 13:03

holdingpoint wrote:
che forse potevano svegliarsi un po' prima e non a pochi giorni dall'inizio dell'anno scolastico, anche se qualche voce di protesta al riguardo si era già alzata tempo fa


Caro Zucca i pendolari in quanto clienti paganti che grazie ai loro abbonamenti fanno stare in piedi la navilaghi durante l'inverno


Balle...d'inverno il servizio è in perdita! :wink: :(

Cmq, noi ci dimentichiamo che sul Lario gli aliscafi sono CINQUE :!:

E se...se...la Freccia delle Betulle fosse rilamierata, ricostruita come la Freccia delle Valli...e rimotorizzata!!!
Si potrebbe alternare Freccia della Betulle e Freccia dei Gerani sulle corse SR 5, SR 112, SR 21 ed SR 24!!
Quando si sente la mancanza della Freccia delle Gardenie :!: :( :( :(

Così Alessandro si trasferirebbe a Como, e se vuoi una motivazione in più, Como e dintorni è piena di ragazze che sono delle vere mignotte, quindi troveresti...frase censurata e sostituita con :arrow: pane per i tuoi denti!! :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani)

Postby 84alessandro » Sat 05 September 2009; 13:29

jacopo wrote:Così Alessandro si trasferirebbe a Como, e se vuoi una motivazione in più, Como e dintorni è piena di ragazze che sono delle vere mignotte, quindi troveresti...frase censurata e sostituita con :arrow: pane per i tuoi denti!! :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:


SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
8--) 8--) 8--) 8--) :lol: :lol: :lol: :lol:

Le poche volte che sono venuto a Como ho appurato la cosa... hihi :oops: :oops: :oops:
Image
INNAMORATO DEGLI ALISCAFI, ED IN PARTICOLARE:
Aliscafo Galileo Galilei 0019 BS N - 1982 LOVER
Il mio canale su You Tube: http://www.youtube.com/user/84alessandro
User avatar
84alessandro
 
Posts: 1871
Joined: Mon 21 July 2008; 20:46
Location: Gargnano (Bs)

Re: Lario - Servizio Rapido (aliscafi & catamarani)

Postby holdingpoint » Sat 05 September 2009; 15:02

Balle...d'inverno il servizio è in perdita!

Probabilmente perchè il servizio fa cosi' schifo ed è cosi' lento caro e mal "schedulato" che la gente preferisce prendere la corriera. Un motivo ci sarà pure no?
Del resto anche tu preferisci quando ci si vede prendere la corriera al posto del servizio rapido della navigazione... giusto?


Cmq, noi ci dimentichiamo che sul Lario gli aliscafi sono CINQUE
:?: :?: :?:
:roll: :roll: mmmm mi sono perso qualcosa :?: A me risultano quattro Freccia delle valli, Voloire, Guglielmo Marconi,freccia dei gerani :!:
Ne hanno già ordinato unol nuovo :?: Oppure Jacopo hai bevuto un bicchierino di troppo e ne hai visto qualcuno in piu' :) :wink:

I tre cataborti non sono aliscafi!

Così Alessandro si trasferirebbe a Como, e se vuoi una motivazione in più, Como e dintorni è piena di ragazze che sono delle vere mignotte

Ascolta , non penso che le mie concittadine siano molto contente di questa definizione.... e poi anche a dire la verità anche se non sono d'accordo, la tradizione voleva che era piu' facile conquistare le donne del lago che le comasche, ma ovviamente è tutto folklore locale (ball)
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests