Di che religione siete?

Moderators: Hallenius, teo

RELGIONE D'APPARTENENZA?

ATEO
10
11%
BUDDHISMO
0
No votes
CRISTIANESIMO
52
60%
EBRAISMO
2
2%
INDUISMO
2
2%
ISLAM
1
1%
Nè credente nè non credente (agnostico)
18
21%
Altro
2
2%
 
Total votes : 87

Postby brianzolo » Fri 25 January 2008; 18:22

su islam un sospetto ce l'avrei :lol: :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Trullo » Fri 25 January 2008; 18:23

Dammi qualche indizio, Brianzolo. Forse uno che sta a sud? :wink:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby brianzolo » Fri 25 January 2008; 18:24

come ti è venuta questa idea? 8--) 8--) :wink:

edit
ma la domanda di coccodrillo era vera o sta giocando anche lui? :? :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby danny1984 » Fri 25 January 2008; 23:32

Vera è vera senz'altro, guarda i risultati...
Sarebbe curioso sapere anche per un bel dibattito, anche se capirei appieno la riservatezza, non ci sono certo obblighi :)
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby EuroCity » Sat 26 January 2008; 16:29

L'islam, purtroppo, ha in comune, per esempio, con l'ebraismo delle idee a volte senz'altro interessanti, poi però vanificate in partenza da rituali tribali ed oppressioni di vario tipo, che negano, a tutti gli effetti, quelle stesse idee, opprimendole e passivizzandole.

Però, nonostante tutto ciò, è interessante constatare come molti ebrei, per esempio, siano stati rivoluzionari ed attivamente critici contro la loro stessa religione, anche (Marx in primis, e tanti altri, come Freud, Canetti, ecc. ecc., fino a Spock, alias Leonard Nimoy).

Insomma, le religioni istituzionalizzate sono contraddittorie, quasi sempre: alcune in modo pesante, altre in modi più leggeri - però, sempre lì siamo...

... Ovvero, non si è riusciti - finora - a cambiare nulla rispetto a quel che si voleva, né nel cristianesimo (forse il meno peggio, chissà), né in altre religioni.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby pad832000 » Wed 30 January 2008; 16:48

interessante questo sondaggio. io credo nella ragione umana e credo anche nei suoi limiti quindi ho scelto agnostico. sono stato battezzato cristiano, abituato a ragionare e influenzato da altre correnti filosofiche. mi interessava il concetto dei veli di maya.Si tratta metaforicamente di un «velo» illusorio che, separando gli esseri individuali dalla conoscenza/percezione della realtà (se non sfocata e alterata), impedisce loro di ottenere moksha, la liberazione spirituale, tenendoli così imprigionati nel samsara, il continuo ciclo delle morti e delle rinascite. Similmente alla metafora della caverna di Platone, l'uomo (e quindi l'intera umanità) è presentato come un individuo i cui occhi sono coperti dalla nascita da un velo, liberandosi dal quale l'anima si risveglierà dal letargo conoscitivo (o avidyã, ignoranza metafisica) e potrà contemplare finalmente la vera essenza della realtà.//da wikipedia//
per fare scienza infatti bisogna ragionare sui quesiti fondamentali che sono intrecciati con le ragioni della fede.la cosa che invece mi ha sempre dato fastidio è il disinteresse dei miei amici a questo argomento.ai piu giovani non frega niente di religione mentre nei piu vecchi sembra quasi che essa (nel nostro caso il ruinismo coatto ) abbia talmente influenzato le menti da far ancor piu cadere l'italia ad una mera teocrazia. NON CE L'HO CONTRO LA CHIESA MA CONTRO ALCUNE PERSONE CHE ACCETTANO CERTE CACCHIATE SENZA PENSARE E RAGIONARE E POI VOTANO ALCUNI ''BRAVI CRISTIANI'' A CUI IN REALTA NON FREGA NIENTE DELL'INTERESSE PUBBLICO MA SOLO AL POTERE......ABBOMINEVOLE....BRAVA ITALIA SKIAVA DELLA KIESA E DI ALCUNI IDIOTI
pad832000
 
Posts: 361
Joined: Tue 11 July 2006; 12:06

Postby sandro.raso » Wed 13 February 2008; 21:44

EuroCity wrote:Ma i non battezzati vanno ancora nel Limbo, od è stato abolito (da quei "grandi progressisti" - sic! - di paparazzingher e uoitiua)?

Ho evitato il battesimo perché mio padre era comunista, ai tempi, anche se poi mia zia (sua sorella, una suora mancata) ha tentato di battezzarmi "clandestinamente": ma non vale, spero.

Dovrebbe essere un ambiente interessante, il Limbo, comunque: pieno di intellettuali e filosofi classici, se non altro... :D 8--)


1) L'esistenza o meno del Limbo non è mai stato un dogma di fede: il Papa attuale ritiene che non esista, altri la pensano diversamente. Comunque la tesi un tempo in voga non parlava dei "non battezzati" in generale, ma solo dei BAMBINI morti senza aver raggiunto l'uso di ragione e senza essere stati battezzati.

2) Per quanto riguarda il tuo "battesimo clandestino" bisogna vedere cosa è successo, non è detto che sia invalido. Se la tua zia lo ha fatto intendendo di fare ciò che fa la Chiesa (cioè di farti diventare cristiano) ed ha infuso l'acqua pronunciando l'esatta formula sacramentale, quanto fatto e "illecito" (perchè non si può battezzare un neonato contro la volontà dei genitori) ma perfettamente VALIDO, esattamente come se ti avesse battezzato il Papa in persona! Se invece mancava l'intenzione, o la formula non è stata quella giusta, allora è invalido.
sandro.raso
sandro.raso
 
Posts: 35
Joined: Mon 26 February 2007; 10:11
Location: chiavari

Postby giolumi » Wed 13 February 2008; 21:52

sandro.raso wrote: Se invece mancava l'intenzione, o la formula non è stata quella giusta, allora è invalido.


l'intenzione di chi? del soggetto battezzato? perchè se così fosse...
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Coccodrillo » Wed 13 February 2008; 22:00

sandro.raso wrote:perchè non si può battezzare un neonato contro la volontà dei genitori)


Non è giusto battezzare neonati e basta.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby jumbo » Wed 13 February 2008; 22:07

giolumi wrote:
sandro.raso wrote: Se invece mancava l'intenzione, o la formula non è stata quella giusta, allora è invalido.


l'intenzione di chi? del soggetto battezzato? perchè se così fosse...

l'intenzione della zia, quella che ha descritto due righe sopra la frase che quoti, basta leggere.

Coccodrillo wrote:Non è giusto battezzare neonati e basta.

e allora è giusto che i genitori scelgano al posto del neonato cosa e ogni quanto deve mangiare, come si deve coprire, se tenerlo sveglio o lasciarlo dormire, quando è più cresciutello se mandarlo o no all'asilo, in quale scuola ecc. ecc.?
evidentemente la risposta è sì. non capisco allora perchè non debbano scegliere per lui se battezzarlo o no.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby giolumi » Wed 13 February 2008; 22:07

infatti darò spettacolo di me all'imminente battesimo del figlio di mia cugina al quale sono stato invitato

edit x jumbo: i genitori non scelgono quando deve mangiare, escluderei i bisogni fisiologici dal tuo ragionamento, lo snaturano

poi che l'intenzione la zia c'è l'abbia è ovvio, altrimenti non lo farebbe, da cui nasceva la mia domanda tesa a cercare una risposta meno scontata

poi ovvio che spetti al genitore la scelta educativa, ma anche su molte altre scelte potrei parlare per ore e i risultati (assai scadenti) con le ultimissime generazioni mandano segnali preoccupanti

ma tutto ciò esula dalla decisione di ISCRIVERE un neonato, o un minore, ad una corrente ideologico-politico-religiosa, che è un atto di forza fortemente condizionante, non tanto per la personalità del bambino (ormai se ne sbattono altamente del battesimo) ma per le pretese numeriche e di potere della chiesa cattolica che sui battesimi fa i suoi conti e si eleva a unica fonte morale della nostra società. allora perchè non fare una tessera di partito ai minori? tanto non possono dire nulla! facile aumentare gli adepti sfruttando chi ancora non è in nemmeno in grado di parlare
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby EuroCity » Wed 13 February 2008; 22:15

Comunque, il battesimo - vero o presunto - non ha influito più di tanto su di me: è una pratica innocua, dopo tutto...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby jumbo » Wed 13 February 2008; 22:16

giolumi wrote:... ma per le pretese numeriche e di potere della chiesa cattolica che sui battesimi fa i suoi conti ...

mi sa che vivi su un altro pianeta.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby EuroCity » Wed 13 February 2008; 22:18

A proposito di Limbo, Inferno, Purgatorio, Paradiso, ecc.: stasera su RaiUno alle 21.30 (tra poco) c'è Benigni con Dante! :) 8--)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Federico_2 » Wed 13 February 2008; 22:21

beh, sicuramente se i genitori battezzano il figlio dubito che gli cambi di molto la sua vita
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

PreviousNext

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 11 guests