Di che religione siete?

Moderators: Hallenius, teo

RELGIONE D'APPARTENENZA?

ATEO
10
11%
BUDDHISMO
0
No votes
CRISTIANESIMO
52
60%
EBRAISMO
2
2%
INDUISMO
2
2%
ISLAM
1
1%
Nè credente nè non credente (agnostico)
18
21%
Altro
2
2%
 
Total votes : 87

Postby Trullo » Thu 17 January 2008; 16:49

Da wikipedia

La situazione attuale [modifica]
Nel 1984 l'allora cardinale Ratzinger, nel libro Rapporto sulla fede[citazione necessaria] scritto con Vittorio Messori, affermava che «il limbo non è mai stato una verità definita di fede. Personalmente lascerei cadere quella che è sempre stata soltanto un'ipotesi teologica».

Più di recente la Commissione teologica internazionale, organismo costituito all'interno della Congregazione per la dottrina della fede (ex-Santo Uffizio), ha espresso una posizione del tutto simile: un suo documento ufficiale approvato da Papa Benedetto XVI e pubblicato il 20 aprile 2007 afferma infatti che il tradizionale concetto di limbo — luogo dove i bimbi non battezzati vivono per l'eternità senza comunione con Dio — riflette una «visione eccessivamente restrittiva della salvezza».

Scorrendo questo documento ufficiale [1], si trovano però le seguenti affermazioni: «È noto che l'insegnamento tradizionale ricorreva alla teoria del limbo, inteso come stato in cui le anime dei bambini che muoiono senza Battesimo non meritano il premio della visione beatifica, a causa del peccato originale, ma non subiscono nessuna punizione, poiché non hanno commesso peccati personali. [...] Essa rimane quindi un'ipotesi teologica possibile».

Il documento aggiunge infine: «La nostra conclusione è che i molti fattori che abbiamo sopra considerato offrono seri motivi teologici e liturgici per sperare che i bambini che muoiono senza Battesimo saranno salvati e potranno godere della visione beatifica. Sottolineiamo che si tratta qui di motivi di speranza nella preghiera, e non di elementi di certezza.»
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby EuroCity » Thu 17 January 2008; 16:56

Ma non era anche, nella Divina Commedia di Dante, il Limbo il luogo dove "viveva" chi era pre-cristiano e/o non battezzato in generale?

Boh: forse non mi ricordo bene od ho capito male, allora...
Last edited by EuroCity on Thu 17 January 2008; 16:57, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Trullo » Thu 17 January 2008; 16:57

Si ma credo fosse un'invenzione poetica di Dante
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby brianzolo » Thu 17 January 2008; 17:37

Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Federico_2 » Thu 17 January 2008; 18:48

EuroCity wrote:Ma i non battezzati vanno ancora nel Limbo, od è stato abolito (da quei "grandi progressisti" - sic! - di paparazzinger e uoitiua)?

Ho evitato il battesimo perché mio padre era comunista, ai tempi, anche se poi mia zia (sua sorella, una suora mancata) ha tentato di battezzarmi "clandestinamente": ma non vale, spero.



dal punto di vista strettamente dogmatico, il battesimo è valido, ma il battesimo cristiano da questo punto di vista è assolutamente ininfluente, perchè è un gesto assolutamente simbolico ed è proprio il motivo per cui viene dato anche ai bambini senza il loro consenso: se uno ci crede è valido, se uno non ci crede non è valido, per questo è ininfluente

in casi eccezionali, stando alla dottrina cristiana, una qualsiasi persona cristiana puo' battezzare un non cristiano che è in punto di morte
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby EB 740-02 » Thu 17 January 2008; 19:02

Agnostico razionalista.

Se proprio devo dire a quale religione mi sento più vicino allora dico il pitagorismo.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Postby Federico_2 » Thu 17 January 2008; 19:06

nessuno invece che si dichiara nero su bianco "Gnostico"?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby brianzolo » Thu 17 January 2008; 19:15

nome collettivo indicante un gran numero di sette panteistico - idealistiche fortemente diverse tra loro che sorsero da poco prima dell'Era cristiana al V secolo e che, prendendo in prestito la fraseologia ed alcuni dei dogmi delle principali religioni contemporanee, specialmente del cristianesimo, sostenevano che la materia fosse un deterioramento dello spirito e l'intero universo una depravazione della Divinità, ed insegnavano che il fine ultimo di ogni essere era il superamento della bassezza della materia ed il ritorno allo spirito Genitore, tale ritorno, sostenevano, era stato facilitato dall'apparizione di alcuni Salvatori inviati da Dio.

Per quanto insoddisfacente possa sembrare questa definizione, l'oscurità, la molteplicità, e la confusione dei sistemi gnostici permette difficilmente di formularne un'altra.

8--) una religione come un'altra :)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Federico_2 » Thu 17 January 2008; 20:41

siamo anni in cui la civiltà è quasi completamente gnostica. In parole piu' semplici lo gnostico puo' essere considerato l'opposto del cristiano
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby cantoambrosiano » Fri 18 January 2008; 0:25

[/quote]

in casi eccezionali, stando alla dottrina cristiana, una qualsiasi persona cristiana puo' battezzare un non cristiano che è in punto di morte[/quote]

Può sembrare strano ma anche un "non cristiano" può battezzare chi è in punto di morte. In caso di questa emergenza e dopo la specifica richiesta chiunque può battezzare con la formula "Io ti battezzo in nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo" in seguito ci si deve recare presso la prima parrocchia disponibile per registrare l'atto.

Come potete intuire dalle spiegazioni che ho dato per "il vostro nick" e al momento della mia presentazione, sono cristiano praticante
User avatar
cantoambrosiano
 
Posts: 237
Joined: Mon 08 May 2006; 20:17
Location: milano

Postby Trullo » Fri 18 January 2008; 11:53

Federico_2 wrote:siamo anni in cui la civiltà è quasi completamente gnostica. In parole piu' semplici lo gnostico puo' essere considerato l'opposto del cristiano


Puoi spiegare meglio il concetto?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby brianzolo » Fri 18 January 2008; 12:05

non vedo l'ora 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Federico_2 » Fri 18 January 2008; 15:05

per esempio il fatto che la salvezza è ridiventare dio, oppure che l'uomo non è responsabile del male, ecc...

avevo una volta un bellisimo schemino di umberto eco, ma non lo trovo, cmq se vi interessa vedo di trovarlo
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby Trullo » Fri 18 January 2008; 15:09

Interessa, interessa...
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby Federico_2 » Fri 18 January 2008; 15:57

ok, per domani (se mi ricordo) arriva

non essendo capace di caricarlo, chi lo vuole mi scriva il suo indirizzo email in un messaggio privato oppure se preferite all'indirizzo "oracolo4ever" poi metteteci una bella chiocciolina e infine "hotmail.it"
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

PreviousNext

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests